Elenco con finestra



  • Elenco con finestra
    di Rex (utente non iscritto) data: 15/09/2014 23:54:57

    Ciao a tutti, ho un file excel che ho scaricato dai modelli di Office e l'ho modificato come serve a me. Il problema sorge dal fatto che non ho idea di come fare una cosa e chiedo aiuto agli esperti. Il file ha tutte colonne divise con nome cognome ecc... e vari dati . Io vorrei che se scrivo in una casella di ricerca messa nel foglio il nome e cognome di una persona, mi appaia una finestra con tutti i suoi dati e le note che ho messo nella prima tabella riferite solo a questa persona. Che funzione o che metodo si devono usare per far diciamo apparire queste finestre? Grazie a chi puo' darmi qualche dritta.



  • di Lucas87 data: 16/09/2014 08:19:32

    Ciao
    Quello che chiedi è un form, una maschera.
    Se non sai crearlo allega il file in modo da poterti dare una mano.



  • di Rex (utente non iscritto) data: 17/09/2014 22:04:29

    Ciao grazie della risposta , ho allegato il file praticamente vorrei capire come fare immettendo nella casella verde nome e cognome , ad avere di ritorno una scheda con il contatto scelto e tutte le sue info riepilogate magari con la possibilita' di salvare altro nella scheda medesima. Ti ringrazio.



  • di Lucas87 data: 18/09/2014 08:44:39

    Ciao
    Ho creato un file di esempio Cerca dati - Lucas87.xls
    Tra le altre discussioni puoi trovare quella con titolo "Scheda con Userform"
    La differenza è il metodo di ricerca del nominativo



  • di Lucas87 data: 18/09/2014 11:21:21

    Una piccola aggiustata al codice
    per evitare problemi tra maiuscole e minuscole ci sarebbe da sostituire

    If fin.Offset(0, 1) = Range("j2") Then

    con

    If UCase(fin.Offset(0, 1)) = UCase(Range("j2")) Then



  • di Rex (utente non iscritto) data: 18/09/2014 22:39:03

    Ok grazie mille lo provo e poi ti dico molto gentile ti ringrazio ancora.
    Ps ma dove trovo queste funzioni spiegate in maniera chiara per capirci qualcosa in piu' e magari fare qualche prova da solo ?



  • di Rex (utente non iscritto) data: 18/09/2014 22:56:02

    Domanda se aggiungo delle colonne non mi prende piu' i nomi, il file che mi hai mandato va lasciato cosi' o si puo' modificare?



  • di Lucas87 data: 19/09/2014 08:34:50

    Ciao
    Per avere informazioni sulle proprietà:
    Apri l'editor di VBA crei il form con l'oggetto che ti interessa e premi F2
    Nella casella scrivi il nome della proprietà o dell'oggetto di cui cerchi informazioni (nel tuo caso scrivi textbox)
    dall'elenco devi selezionare la proprietà che ti interessa e cliccando con il destro selezioni ? .
    Oppure vai su Google e cerchi "msdn" seguito da quello che vuoi cercare.

    Per il resto...
    Sei andato a vedere l'altra discussione?
    Il file può essere modificato ma in maniera corretta.
    Se aggiungi colonne devi aggiungere anche caselle di testo nel form.
    Altrimenti spiega meglio cosa vorresti fare, cosa hai fatto e cosa succede che non va.



  • di Rex (utente non iscritto) data: 22/09/2014 11:51:01

    Ciao,
    grazie della risposta. Mi sto documentando. Interessante anche l'altro post che mi hai suggerito. Ho caricato il file colsi' puoi vedere. Io avrei bisogno di inserire una decina di colonne e averle anche nel form. Io ho messo le 4 caselle nel form e ho aggiunto le 4 colonne ma ora non mi prende piu' i pulsanti cerca e nuovo. Quelli sono blocccati nelle colonne dove li avevi messi tu?



  • di Lucas87 data: 22/09/2014 13:00:54

    Ciao
    Non cerca più i nomi perchè va a prenderli nelle celle I2 e J2 che tu hai occupato con "data" e "note" e giustamente non li trova in elenco.
    Devi modificare il codice di conseguenza con le nuove celle K2 e L2
    Per spostare i pulsanti (se è quello che intendi) devi entrare in modalità progettazione (il pulsante con squadra, riga e matita) e a quel punto puoi fare modifiche sui pulsanti, cambiare la scritta, il colore, la dimensione, la posizione......



  • di rex (utente non iscritto) data: 22/09/2014 21:09:40

    Ok perfetto tutto chiaro ora ho capito. Ti ringrazio per la disponibilita' . Penso basti cosi' come traccia ora cerco di proseguire sulle mie gambe. Grazie mille ancora.



  • di Aghi (utente non iscritto) data: 23/09/2014 13:42:26

    qui trovi qualche spiegazione di VBA
    anche io ci sto provando a capirci qualcosa in più.
    Elimina gli spazzi all'inizio, ho dovuto metterli se no non potevo postare il link (chiedo venia per la disubidienza alle regole del forum)
    h t t p : / / forum.wintricks.it/showthread.php?t=155252