Data
Hai un problema con Excel? 
Data
di Zoe (utente non iscritto) data: 21/01/2011
Ciao a tutti,
ho questo problema,in una colonna ho i seguenti numeri (estratti dal un sistema gestionale):
01/11
siccome devo poi importarli in un'alro gestionale ho bisogno di convertirli in mese/anno quindi devo avere 01/2011, ma non riesco perchè continua a leggere i dati come 1/nov
qualcuno perfavore può aiutarmi?
grazie tante
ciao
di Locate (utente non iscritto) data: 22/01/2011
Ciao zoe
la prima proposta che mi e' passata per il cervello e' questa
1° prima di importare i dati devi mettere tutta la colonna a formattazione testo, do po di che importi i dati su questa colonna
2° la colonna b: la formatti a mm/aaaa
3° in b:scrivi questa funzione
---
=data(--"20"&stringa.estrai(a1;4;2);--stringa.estrai(a1;1;2);1)
--- e poi trascini vedi risultato
01/11 01/2011
02/11 02/2011
03/11 03/2011
04/11 04/2011
10/11 10/2011
12/11 12/2011
--- se vai a vedere mettendo gg/mm/aaaa son tutte datate al primo di ogni mese, se vuoi un altro giorno basta che sostituisci l'ultimo numero con quello che ti serve
ciao da locate
excel 2003
?
di Zoe (utente non iscritto) data: 22/01/2011
Prima di tutto grazie!
all'ora:
1° problema è che non ho la possibilità di formattare testo prima deel'export in quanto il sistema apre in automatico excel ed esporta in csv
credo comunque che vada bene formattare dopo,giusto?
2° scusa l'gnoranza ma come faccio a formattare la colonna b mm/aaaa
grazie mille
?
di Zoe (utente non iscritto) data: 22/01/2011
Prima di tutto grazie!
all'ora:
1° problema è che non ho la possibilità di formattare testo prima deel'export in quanto il sistema apre in automatico excel ed esporta in csv
credo comunque che vada bene formattare dopo,giusto?
2° scusa l'gnoranza ma come faccio a formattare la colonna b mm/aaaa
grazie mille
di Locate (utente non iscritto) data: 22/01/2011
Ciao
no bisogna prima di importare formattare la colonna o le colonne e dopo importare i dati
per formattare
seleziona tutta la colonna, tasto destro del mause,personalizzata e dove e' scritto standard cancelli e metti la tua formattazione mm/aaaa
ciao da locate
ps ti allego un file di esempio
excel 2003
?
di Zoe (utente non iscritto) data: 22/01/2011
Perfetto,
sembra che funzioni,lunedì provo ad importarlo per vedere che non ci sia poi problemi nell'import dell'altro gestionale
grazie 1000
ciao
Vuoi Approfondire?