Creare grafico
Hai un problema con Excel? 
Creare grafico
di maxmi (utente non iscritto) data: 03/05/2013 00:53:33
Ciao a tutti
Chiedo se qualcuno di voi sa eseguire grafici, io non ne capisco molto.
Dovrei inserire per ogni mese un grafico che mi riassuma i dati che ho inserito
e che andrò inserire.
Mi servirebbe un grafico semplice che si aggiornasse automaticamente da capire al volo
andamento della produzione
se qualcuno mi può aiutare inserisco un esempio
grazie
di Baz data: 03/05/2013 12:02:53
Ciao,
prima di capire se riusciamo risolvere, sarebbe utile avere dei dati, seppur non reali, tanto per fare dei test ....
spiega anche come vorresti vengano graficati tali dati
infine hai accennato ad un aggiornamento automatico, cosa intendi?
- ogni mese 1 grafico, devi avere uno storico o si sovrascrivono i dati?
- i dati vengono estratti da qualche prg?
- te ne intendi di VisualBasic ?
Ciao
di maxmi (utente non iscritto) data: 03/05/2013 22:28:56
Ciao
vedo di rispondere a tutte le tue domande.
1) visual basic lo sto usando da pochi mesi, so qualcosa, diciamo principiante.
2) Il file che allego viene compilato attraverso ad un file excel dove ci sono istruzioni in VBA.
3) Io ho già un file dove sono presenti tutti i mesi.
4) Vorrei inserire un grafico ( vedi esempio del file che allegherò ) che
si aggiorni quando andranno scritti dati sul file ( allegato )
i dati vengono scritti alla fine di ogni turno in automatico.
Ho evidenziato in giallo una riga del foglio
Ogni 8 ore viene compilata una riga
5) Non ho bisogno di storicizzarli o sovrascriverlo
6) Vorrei un grafico similare di quello che ho inserito come esempio mese aprile
che mi facesse vedere la quantità prodotta per ogni linea, che si incrementasse
ogni volta che vien compilata una riga del foglio mese.
spero di essere stato abbastanza chiaro
Grazie
di Baz (utente non iscritto) data: 06/05/2013 14:06:05
Ciao,
le righe vengono aggiunte o aggiornate, quindi il totale è sempre lo stesso alla riga 97 ?
tu vorresti il grafico con solo questo totale?
(tuo es.: 2.855.000 - 2.902.444 - 1.355.000 - 369.000 - 2.998.000)
se le righe rimangono sempre le stesse, mi pare che il problema non sussista, in quanto ad ogni aggiornamento il grafico ricalcola i dati
se invece le righe vengono aggiunte e quindi il totale non rimane alla riga 97, ti consiglierei, se possibile, di posizionare nelle prime righe la riga di somma (vedo che la riga 2 attualmente risulta vuota ...)
Fai sapere
di maxmi (utente non iscritto) data: 06/05/2013 21:15:37
Ciao
non vengono aggiunte righe dei mesi sono formattati allo stesso modo
le righe vengono solo aggiornate dai dati.
La riga due lo lasciata vuota perche potrebbe servirmi.
I totali sono sempre alla riga 97
di Baz (utente non iscritto) data: 07/05/2013 14:03:08
mmm non mi trovo per 2 motivi:
1
nel foglio Aprile le somme sono alla riga 97, mentre su quello di Maggio immagino saranno alla riga 100 (in quanto la riga 97 è già occupata)
quanto da te detto: "I totali sono sempre alla riga 97" non è corretto
2
cosa c'è che non va nel grafico che hai inserito tu? se modifichi i valori delle celle D7:H96 il grafico si aggiorna, quindi non capisco la tua esigenza.
Molto probabilmente mi sono perso qualcosa
di maxmi data: 07/05/2013 23:55:33
Ciao Baz
non ti sei perso nulla,
hai ragione tu, se un mese ne ha 31 i totali non si posso trovare nelle celle 97
mia colpa !
Comunque ho risolto, ho messo i totali sopra adesso funziona tutto.
Grazie
alla prossima
Vuoi Approfondire?