Concatenare Stringhe



  • Concatenare Stringhe
    di Vin (utente non iscritto) data: 20/05/2016 19:17:53

    Ciao,
    vi chiedo gentilmente un'informazione:
    Ho nella cella A1 un nome (Paolo), e nella cella B1 (Rossi). Con la funzione =CONCATENA(A1;" ";B1) inserisco in C1 la stringa Paolo Rossi. Ovviamente la cella fa riferimento al contenuto di A1 e B1. E' possibile in qualche modo "stampare" in C1 Paolo Rossi, senza che faccia riferimento a A1 e B1.
    Spero di essere riuscito a spiegarmi.

    Grazie!!!



  • di alfrimpa data: 20/05/2016 19:22:45

    No per nulla.

    Una formula deve fare sempre riferimento ad un indirizzo di cella.

    Volendo si può scrivere una macro che "scriva" in C1 Paolo Rossi

    Alfred





  • di Vin (utente non iscritto) data: 20/05/2016 19:50:43

    Peccato!!! Grazie comunque per avermi risposto.

    Ciao!



  • di alfrimpa data: 20/05/2016 19:52:38

    Puoi soiegare meglio quello che vuoi fare?

    Alfredo





  • di patel data: 20/05/2016 19:56:27

    Vin, secondo me hai spiegato male il tuo obiettivo, come l'hai detto ha poco senso.





  • di Vin (utente non iscritto) data: 20/05/2016 20:21:57

    Ciao,

    semplicemente volevo che in C1 finisse A1+B1 "stampando" Paolo Rossi, in modo che non facesse più riferimento ad A1 e B1.
    Tipo: Copio A1 E B1 in C1, senza però che rimanga il riferimento alle 2 celle...

    Non so se sono riuscito a spiegarmi o se ho complicato il tutto........



  • di Vin (utente non iscritto) data: 20/05/2016 20:25:41

    ...ho provato ad inserire un file per spiegarmi meglio



  • di alfrimpa data: 20/05/2016 23:03:56

    Ciao Vin

    La cosa che chiedi si può fare solo con le macro

    Ti allego file dove ho inserito la macro che vedi sotto.

    Ogni volta che modificherai le celle A2 o B2 la cella E2 si adeguerà di conseguenza.

    Alfredo
     
    Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
    If Not Intersect(Target, Range("a2:b2")) Is Nothing Then
    Range("e2").Value = Range("a2").Value & " " & Range("b2").Value
    End If
    End Sub






  • di patel data: 21/05/2016 08:06:54

    ma non so se vale la pena mantenere le macro attive per una cosa del genere.





  • di alfrimpa data: 21/05/2016 09:16:56

    Sono d'accordo Andrea.

    Io mi sono limitato a rispondere al quesito di Vin poi spiegherà lui i motivi della richiesta.

    Alfredo





  • di patel data: 21/05/2016 09:44:57

    infatti la mia osservazione era per Vin, tu hai proposto la soluzione richiesta.





  • di Vin (utente non iscritto) data: 21/05/2016 19:38:26

    Ciao,
    io pensavo una volta fatto il CONCATENA ci fosse qualcosa per "stampare" in maniera definitiva in modo da eliminare i riferimenti. Immaginavo non fosse possibile, volevo solo esserne sicuro. Il mio problema lo risolvo concatenando e poi nascondendo colonna A e B.

    Grazie comunque a tutti per le risposte...



  • di alfrimpa data: 21/05/2016 19:54:04

    Si ma in colonna C vedrai sempre la formula con il riferimento alle celle.

    Con la mia soluzione non accade ed è come avevi chiesto tu senza riferimenti alle celle

    Alfredo

    P.S. Ma la mia soluzione l'hai provata/capita?





  • di Vin (utente non iscritto) data: 23/05/2016 17:10:33

    Ciao,

    scusa il ritardo nella risposta.
    Porta pazienza, non sono esperto, ma io ho registrato nuova macro, ho poi fatto termina registrazione e sono andato ad inserire il codice che mi hai fornito in Macro1. Solo che quando salvo la macro scompare.
    Non riesco a capire dove io sto sbagliando?



  • di alfrimpa data: 23/05/2016 18:11:22

    Ciao Vin

    Non devi registrare nulla; la macro è già inserita nel file che ti ho allegato Vin.xlsm

    Basta che modifichi le celle A1 e B1 ed in C1 vedrai quello che hai inserito precedentemente senza la formula del CONCATENA().

    Alfredo





  • di Vin (utente non iscritto) data: 23/05/2016 20:05:32

    Scusa...non avevo visto il file allegato.

    Funziona tutto perfettamente. Grazie!