Aiuto per realizzare macro VBA



  • Aiuto per realizzare macro VBA
    di Daniele (utente non iscritto) data: 15/07/2013 14:07:52

    Ciao a tutti,
    sono nuovo (è la prima volta che scrivo ma vi seguo da svariato tempo) e non avendo alcuna conoscenza di macro, VBA sono a chiedervi un aiuto.

    Ho delle moka per fare il caffè a casa.
    Queste moka si dividono in due linee:
    1) Moka Chef (ha una particolare valvola migliorativa del caffè) per 2, 3 e 6 tazze
    2) Moka Classic (classica moka come quelle della concorrenza ma fatta rigorosamente in Italia...l'unica per intenderci) per 1, 2, 3 e 6 tazze

    Entrambe le linee, a loro volta, si dividono in vari modelli:
    1) Home (ha colorazioni sia in tinta pastello che trasparente)
    2) Damasco
    3) Glitter
    4) Matt
    5) Luxury (solo per la linea Moka Chef)
    6) Identity

    L'altra particolarità di queste moka è che i manici ed i pomoli possono essere fatti o in velluto dello stesso colore della moka oppure, sempre in tinta, in soft touch...ragion per cui se teniamo conto che di ogni linea c'è la versione in più tazze, le possibilità di combinazione sono tante.
    Io ho i listini in Excel: tanti fogli quanti modelli...sia per la Chef che per la Classic.

    Ora, ponendomi nei panni di colui che dovesse scelgliere un prodotto (distributore o negoziante) è vero che potrebbe guardare il listino con le immagini...ma per fare l'ordine dovrebbe scrivere una mail o peggio ancora mandare un fax (e in entrambi i casi dovrei copiare tutto a mano...nella speranze che né io né loro commettano errori di trascrizione dei prezzi.

    Quindi ho pensato in Excel di preparare un foglio, nominato "PANNELLO GRAFICO" in cui il mio interlocutore può fare una scelta di modelli, linee, colori, ecc. semplicemente aggiungendo le quantità.

    Una volta che le ha sistemate, dando l'ok, nel foglio "RIASSUNTO ORDINE" dovrebbe avere tutto l'elenco degli articoli che ha scelto, con il totale. Tutti i fogli seguenti con i prezzi (tre colonne che differenziano i costi di distributore, negoziante e privato) dovrebbero essere nasconti. Al distributore manderò quello relativo e via di seguito.

    Nelle colonne ci sono molti records che si ripetono...l'univocità del determinato prodotto è riconducibile alla riga: quindi ogni colonna riporta dati uguali, la riga no.

    Se l'anno prossimo dovessi modificare i costi, rimanderei a tutti il nuovo file compreso di prezzi.

    La mia domanda è la seguente: è possibile creare le operazioni che ho elencato con una macro?
    Eventualmente dovrei potrei postare il file per farvelo vedere (in quanto da spiegare è abbastanza complesso)?



  • di totygno71 (utente non iscritto) data: 15/07/2013 15:55:02

    cit" La mia domanda è la seguente: è possibile creare le operazioni che ho elencato con una macro?

    Risp. Se è questa l'unica tua domanda la risposta è: Si è possibile!






  • di Textomb data: 15/07/2013 16:11:07

    pensavo se fosse possibile con una macro aggiungere anche la degustazione...



  • di Daniele data: 15/07/2013 18:47:04

    Ho allegato il file...magari è più comprensibile la mia richiesta.



  • di Vecchio Frac data: 15/07/2013 19:49:03

    cit. "pensavo se fosse possibile con una macro aggiungere anche la degustazione..."
    ---> +1





  • di HarryBosch data: 15/07/2013 20:43:18

    Wow! Se ti sistemiamo il file, ci viene una fornitura di caffè? ^_^




  • di Daniele (utente non iscritto) data: 15/07/2013 21:05:20

    In verità il file lo ho camuffato: se avessi detto che vendo Porsche avrei potuto destare sospetti

    Scherzi a parte non voglio la pappa pronta, tantomeno ricorrere al forum per postare problemi ed avere le soluzioni.

    Non sapendo niente di VBA ho tentato di fare qualcosa con la guida: in primis fare le varie CERCA.VERT, poi convalida dati in quanto pensavo che con una tabella fosse più semplice. Infine ho tentato con altre. Quello da cui parto è pensare ad un modo logico di impostare i risultati...ma mi scontro con "tra il dire ed il fare" e quindi alla fine sono da capo senza soluzioni.

    E' proprio un altro modo di porsi VBA e non riesco a venirne fuori.

    Quindi, detto fuori dai denti, vorrei una sorta di guida che mi spieghi il percorso logico di una funzione o di un processo di VBA.

    E...per quelli che passano a trovarmi...un caffè è il minimo (purtroppo non sono il titolare dell'azienda e mi occupo di commercializzare le moka).



  • di Vecchio Frac data: 15/07/2013 21:44:51

    @Daniele
    Non entro nel merito del problema ma ti chiedo che per le prossime discussioni tu scelga un titolo più attinente con il contenuto. "Aiuto per realizzare macro VBA" non è un titolo pertinente. Ad esempio, "Gestione listini" o simili. Grazie.

    VBA è solo un modo diverso per affrontare un problema, che è indipendente dalla soluzione. Prima devi capire cosa ti serve e come lo vuoi realizzare, poi scegli lo strumento più adatto. Magari scopri che nemmeno Excel è lo strumento idoneo (Access?). Infine, qualunque strada intraprenda, ti servirà capire quali sono le tecniche che ti permettono di arrivare alla soluzione più semplice da implementare (formule? funzioni personalizzate? userform?). Solo allora potrai sbatterci la testa, e, infine, chiedere a chi ci è già passato... VBA non è un mostro di difficoltà, ma ha una sua linea di apprendimento (non è ripida ma richiede comunque un certo sforzo). E poi non serve reinventare la ruota, si può benissimo riciclare codice pronto, purchè si sappia cosa fa e come.
    Dico tutto questo perché a me piace il caffè ^_^





  • di Daniele data: 15/07/2013 22:01:59

    Ciao Vecchio Frac grazie per la partecipazione. Ok per il titolo...la prossima volta cercherò di farlo più pertinente: purtroppo a volte su altri forum leggi titoli e solo dopo il 5 intervento capisci che non c'entrava nulla con quanto richiesto.

    Inizialmente ho pensato di farlo graficamente. Faccio un .pdf e lo invio ai potenziali distributori. Questi lo compilano a mano, lo scansionano e me lo rimandano.

    Se distributori internazionali potrebbero effettuare 1000 ordini. La conseguenza, se la loro grafia fosse buona, me la caverei con la trascrizione di tutti gli ordini.

    Access lo avevo preso in considerazione ma ne so meno che Excell. Sono partito con cercare dei modelli che potessero assomigliare al mio...magari andando poi a modificare le tabelle ma non ho trovato niente.

    In più molti open source aprono file di Excell...forse il 5% apre quelli fatti con Access.

    Quindi, parlando da venditore ad acquirenti che hanno agenti che pagano a provviggione...Excel era la scelta più logica e pertinente.

    VBA non è un mostro di difficoltà per chi ha per lo meno le basi e, riesce ad interpretare una formula che viene postata.
    E' un po' coem se io dovessi rimpaginare un esecutivo fatto da altri in InDesign...è una passeggiata. Ma se il file lo do ad un ragioniere e lui pensa di interpretarlo con Excel...penso abbia le mie stesse probabilità di sentirsi a Babele.

    Ad ogni modo...per te e per tutti coloro a cui piace il caffè...questa moka è particolare: difatti ha una vavola che separa la parte nobile da quella acida (contenuta nella coda del caffè che fuoriesce con l'effetto stromboliano). La Illy ha fatto una ricerca organolettica sul caffè scoprendo che il gusto viene altrato da questa componente acida...normale del caffè (i grassi bruciando diventano acidi)...



  • di Vecchio Frac data: 17/07/2013 16:03:57

    Non si finisce mai di imparare (anche per le cose apparentemente più quotidiane come il gusto del caffè) ^_^
    Mentre ti ringrazio per la precisa spiegazione, ti dico che sto rileggendo la discussione per essere più produttivo in una prossima risposta.