Aiuto formula se



  • Aiuto formula se
    di David (utente non iscritto) data: 07/12/2012 09:44:07

    Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto per una formula:
    =SE(AX3<-5%;"Ok";SE(AX3
    in pratica mi servirebbe in questo modo, se AX3 è minore di 5% OK, se AX3 invece è minore sia di AW3 che di AY3 il risultato deve essere NO.
    In cosa ho sbagliato?



  • di michelateramo46 (utente non iscritto) data: 07/12/2012 10:05:59

    Carissimo David..........devi digitare la formula in questo modo:
    =SE(AX3<-5%;"Ok";"Err"). Ti assicuro che ho provato come hai fatto tu e confesso non mi ci trovavo neppure io.........poi m'è venuto in mente che bisogna digitarla nel modo come te l'ho riportato io e, perché anche questa l'ho tentata e ritentata inserendo di volta in volta o -3% o -2% oppure anche -6% o -7% e notavo che comunque andava a buon fine e funzionava..........ho pensato di fartelo sapere.
    Ad ogni modo fai sapere se ti funziona,........hai capito?

    Michela



  • di David (utente non iscritto) data: 07/12/2012 10:37:01

    Grazie Michela, sto provando ma adesso mi da come risultato #VALORE!



  • di michelateramo46 (utente non iscritto) data: 07/12/2012 10:57:40

    Prova a digitare così nella cella AX1:
    =SE(AX3<-5%;"Err";"Ok")........Siccome l'ho appena provata e riprovata e ho visto che funziona...........Prova


    Michela



  • di David data: 07/12/2012 11:07:11

    Michela scusa, il problema è che non riesco a incollare tutta la formula, quella che serve a me è descritta nel primo post, in pratica oltre a AX3<5% Ok il seguito deve essere che se AX3 è minore sia di AW3 che di AY3 il risultato deve essere NO.
    Grazie intanto per la tua disponibilità



  • di Mister-x (utente non iscritto) data: 07/12/2012 14:55:45

    ciao

    stavo leggendo il post e mi e' venuto un dubbio su cosa si vuole ottenere nella prima formula la quale posta in questo senso non ha nessuna utilita'

    SE(AX3<-5%;"Err";"Ok") scritta in questo modo la seguente formula dara' sempre FALSO quindi ???"OK"??

    se invertiamo il minore con maggiore
    SE(AX3>-5%;"Err";"Ok") scritta in questo modo la seguente formula dara' sempre VERO quindi ???"Err"??

    il senso sarebbe dire se AX3<(valorex-5%) cosi avrebbe una logica

    in questo senso sarebbe piu semplice inserire il secondo se
    SE(AX3<(valorex-5%);SE(E(AX3in quanto viene controllata la prima fase e se vera la seconda fase fra E() riportando se vera SI se falsa NO, mentre la prima fase se e' falsa riporta OK

    ciao



  • di Mister-x (utente non iscritto) data: 07/12/2012 15:00:30

    ciao
    e sparito un pezzo di formula
    la inserisco in VBA
     
    SE(AX3<(valorex-5%);SE(E(AX3



  • di Mister-x (utente non iscritto) data: 07/12/2012 15:04:49

    riciao
    non ne vuole sapere
    la scrivo con parole il maggiore e minore vediamo


     
    SE(AX3 minore (valorex-5%);SE(E(AX3 minore AW3;AX3 minore AY3);"SI";"NO");"OK") 



  • di David data: 07/12/2012 17:07:31

    Grazie intanto per la risposta.
    La formula che usavo io è:
    SE(AX3minore-5%;"Ok";SE(AX3minoreAW3;"NO";SE(AX3minoreAY3;"NO";"-")))
     
    SE(AX3minore-5%;"Ok";SE(AX3minoreAW3;"NO";SE(AX3minoreAY3;"NO";"-")))