Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4169 Score: 0 | Risposta

    ABRAMO48
    Partecipante
      1 pt
      Buongiorno, sono nuovo nel Forum,
      Ho sviluppato un programma in excel97 con delle macro (in gran parte fatte creare e poi riviste dal Generatore di Macro).
      Ora la cartella e i fogli di lavoro possono essere protetti, ma vedo che questo non protegge le macro da modifiche anche non volute dall'utente. Come posso fare?
      Forse il problema dovrebbe essere risolto da una sorta di "compilazione" delle macro, che traducendole in binario, oltretutto, le renderebbe anche più veloci in esecuzione?
      Sono assolutamente inesperto dell'argomento e sarei grato se qualcuno mi inquadrasse un'attimo la faccenda (a parte seguire il tutorial VBA che ho già visto disponibile).
      Grazie!!!
      #4175 Score: 0 | Risposta

      Ciano
      Partecipante
        Ciao Abramo,
        prima cosa che mi viene in mente,
        se vuoi proteggere le macro da scritture devi proteggere il VBA.
        Quindi:
        - Alt+F11 --> Strumenti --> Proprietà di VBAProject
        - clicca su "Protezione"
        - spulcia "proteggi progetto dalla visualizzazione" e inserisci una psw confermandola
        - salva il file
        Alla prossima apertura vedrai che premendo Alt+F8 sarà attivo solo "ESEGUI" mentre tutti gli altri pulsanti sono disabilitati ... naturalmente se entri nel VBA (Alt + F11) ed inserendo la psw iniziale, potrai modificare le tue macro.
        Spero che sia quello che stavi cercando
        ciao
        Ciano
        #4230 Score: 0 | Risposta

        ABRAMO48
        Partecipante
          1 pt
          Grazie Ciano! problema risolto, secondo le tue indicazioni.
          Per quanto riguarda le macro, mi domandavo se esiste una sorta di "compilazione" per renderle più veloci in esecuzione ... o no?
          Grazie, Abramo.
          #4235 Score: 0 | Risposta

          Ciano