Excel e gli applicativi Microsoft Office Windows 10 pro 64 bit e Office 2016

Login Registrati
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15612 Score: 0 | Risposta

    saverio

      Gentili Signori, mi chiamo Saverio e ho bisogno di un Vs. prezioso supporto in quanto ritengo siate molto piu' esperti di me del settore.
      Sono in possesso di 2 pc portatili: in questi giorni sto sviluppando
      un software in excel 2007; quando avvio tale file (cartel1.xlsm)dal menu principale richiamo con un pulsante l'esecuzione
      di una userform che ha come oggetto il calendario.
      I due pc hanno la seguente configurazione:

      sul primo pc portatile (che uso quotidianamente) e' installato:
      - Windows 7 home premium a 32 bit
      - office 2007

      su questo pc il file summenzionato richiama la libreria activeX Microsoft calendar control 8.0(mscal.ocx)
      e TUTTO FUNZIONA REGOLAMENTE.

      sul secondo pc portatile (che ho provveduto da pochi giorni a riportare alla
      situazione "Franco fabbrica" o prima installazione) e' installato:

      - windows 10 pro a 64 bit
      - office professional 2016

      Sempre questo computer,(windows 10 pro a 64 bit), non e' presente il file mscal.ocx e cosi' ho dovuto scaricarlo da un sito;
      ho trovato Microsoft calendar control 11.0(mscal.ocx) che PARE essere quello giusto per il windows 10 pro.
      tale file l'ho copiato nella cartella c:\windows\syswow64
      (ovviamente ritengo che, anche se l'installazione della libreria mscal.ocx e' andata bene, non vuol dire che tale file (mscal.ocx) non sia corrotto o danneggiato.
      non saprei come o cosa usare per fare questa verifica.)
      Poi:
      (in modalita' amministratore)da dos c:\windows\syswow64\regsvr32 mscal.ocx (con successo e senza messaggi di errori).
      in office 2016 poi ho:
      da menu sviluppo->visualbasic->strumenti->riferimenti, (ho richiamato dalla cartella c:\windows\syswow64\mscal.ocx)ho fleggato nel rigo microsoft calendar control 11.0
      da opzioni di excel->componenti aggiuntivi di excel-> ho fleggato su strumenti di analisi, strumenti di analisi vba
      Ho avviato il file (cartel1.xlsm); dal menu principale richiamo l'esecuzione del calendario con una macro, il programma si arresta perche'
      non trova il calendario; sono andato nel dettaglio della userform dove penso si trovi il calendario e non c'e'.
      Mi potete aiutare per piacere?
      Grazie.

      #15614 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        245 pts

        Anche se il sistema è a 64 bit, come puoi notare stai usando un programma per registrare una libreria a 32 bit (regsvr32, quel 32 vorrà dire qualcosa 😉 ).

        Hai provato a inserire il componente in C:\Windows\System32 e a registrarlo da lì? (sempre come admin)

        #15626 Score: 0 | Risposta

        albatros54
        Moderatore
          83 pts

          tempo fa ,anche io ho trovato difficolta nell'installare un componente .ocx,

          prova questo sito

          h_ttps://www.ocxdump.com/ocxhelp.html

           

          Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
          Sempre il mare, uomo libero, amerai!
          ( Charles Baudelaire )
          #15628 Score: 0 | Risposta

          zer0kelvin
          Partecipante
            5 pts

            Ciao a tutti.

            E' probabile che il problema non siano i 32 o 64 del SO ma di Office, dal momento che Office a 32 bit, dal lato VBA, utilizza comunque librerie a 32 (che sono presenti anche nei SO a 64 bit) 0 a 64 bit a seconda della versione.

            Che io sappia non esiste una versione a 64 bit di mscal.ocx e comunque ho letto di problemi di compatibilità con versioni recenti di office.

            Non so se MS abbia provveduto a risolvere questi problemi, ma ne dubito.

            Comunque, per tagliare la testa al toro, io ho optato per un'alternativa: un calendario scritto completamente in VBA e che dovrebbe essere compatibile con tutte le versioni di Excel.

            Unica pecca è che deve essere inserito nel progetto VBA  in cui si desidera utilizzarlo; lo trovate a questa pagina:

            https://sites.google.com/site/e90e50/calendar-control-class

            #15631 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              245 pts

              Il riferimento al mitico "nick r" è azzeccatissimo, oltre ad essere un esperto mi è sempre stato molto d'aiuto! 

              #15643 Score: 0 | Risposta

              Anonimo
                1 pt
                #15644 Score: 0 | Risposta

                vecchio frac
                Senior Moderator
                  245 pts

                  Leonardo ha scritto:

                  Ha già risolto:

                   

                   ho visto anche come... buon per lui 😉

                Login Registrati
                Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                Rispondi a: Windows 10 pro 64 bit e Office 2016
                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                Le tue informazioni: