Excel e gli applicativi Microsoft Office trasposizione dati tra excell e txt

Login Registrati
Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #16321 Score: 0 | Risposta

    salve a tutti, mi presento sono Strudel De Mele, avrei un quesito su cui spero possiate aiutarmi:

    per creare un automatismo con un sw di disegno 3d che legge i dati e dimensioni da file txt (nell'allegato si vedono i dati che possono cambiare di volta in volta, la sintassi è quella del software)

    il calcolo dei dati lo eseguo con un foglio excel in cui vi è molto altro, per cui dovrei fare in modo che, una volta compilata la tabella, possa copiare da caselle sparse i dati che mi interessano; per Es Raggioesterno=cella A1 - lungheezza=Z33 - le celle sono sempre le stesse ma sono sparse anche su più fogli.

    mi interesserebbe appunto compilare la tabella, dare un comando che aggiorni i valori interessati.

    poi da qui quando apro il file di disegno, il sw automaticamente legge i nuovi dati e corregge le dimensioni.

    sapete come posso fare in maniera sbrigativa e sicura??? anche in VBA (anche se lo conosco poco ma mi piacerebbe imparare ad usarlo molto di più)

     

    vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione

    buona giornata

    Allegati:
    You must be logged in to view attached files.
    #16326 Score: 0 | Risposta

    patel
    Moderatore
      52 pts

      Se non ci fossero formule del tipo "rcr" = "RE" - 140 sarebbe possibile importare il file usando come separatore il carattere "= ",  quindi copiare le celle nella giusta destinazione, ma così non credo si possa.

      #16327 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        245 pts

        Io non ho capito il risultato atteso, scusami. E' l'effetto preelettorale, con tutti gli adempimenti cui pensare per organizzare bene il seggio, e ho la testa lì.

        Mi fai un esempio concreto partendo dai file che hai postato? cosa faresti, se dovessi farlo manualmente? Per superare le perplessità di patel si può ricorrere a un'espressione regolare, ma prima occorre aver chiaro il problema 😀

        #16562 Score: 0 | Risposta

        salve a tutti

        la trasposizione tra il file xls e il txt....

        il file txt avrà un linguaggio tutto suo per scrivere le incognite avrò così un elenco tipo quello postato ("RE"=1500
        "RI"=700"D15@Schizzo3"="RI" ecc) ; tutte queste variabili sono sparse nel file xls in vari punti, in pratica dovrei fare in modo che il valore della variabile RE su xls venga sovrascritta al suo valore indicato sul txt.

        subito avevo pensato di creare un foglio a se stante (nascosto) in excel, in cui riportare tutte le variabili  che mi servono, con formule tipo concatena e rimpiazza pensavo di ricreare il linguaggio utilizzato nel file txt (che mi viene dato quando disegno la parte), poi pensavo di fare un copia incolla da tale foglio al txt.

        però mi sermbrava un po incasinato come metodo è vorrei automatizzare tutto

        #16563 Score: 0 | Risposta

        patel
        Moderatore
          52 pts

          Non mi sembra una risposta a tono alla richiesta di VF:

          Mi fai un esempio concreto partendo dai file che hai postato? cosa faresti, se dovessi farlo manualmente?

          Tieni presente che non hai detto da quale foglio e da quali celle ricavare i dati da scrivere nel txt

          #16695 Score: 0 | Risposta

          salve a tutti...spero di riuscire a spiegarmi

          - a sx il file di configurazione che compilo per primo

          - a dx file txt che trovo già compilato dal programma di disegno (qui devo cambiare i valori dei parametri prendendoli dalla tabella)

          - Esempio a mano: ad uno ad uno cerco i valori presenti nel txt ad es "RE" e lo modifico in base alla tabella (copia/incolla da 1500 a 1840) - poi la riga successiva, valore "RI" copia/incolla  da 700 cambio in 525 (come in tabella) - terza riga, valore"RM" copio il valore dalla tabella al file txt (anche se identico)

          - tenete presente che in realtà il file txt avrà molte più righe, da un minimo di 50 ad un max di 300 

          spero di aver chiarito i dubbi

          saluti e grazie mille per l'aiuto

           

          #16697 Score: 1 | Risposta

          patel
          Moderatore
            52 pts

            prova questa

            Sub creatxt()
            Set fs = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
            Set ff = fs.createtextfile("F:\Download\equations.txt", True) ' modifica il percorso
            ff.WriteLine """RE""=" & Sheets("CONFIGURATORE").Range("j11")
            ff.WriteLine """RI""=" & Sheets("CONFIGURATORE").Range("j12")
            ff.WriteLine """RM""=" & Sheets("CONFIGURATORE").Range("E11")
            ff.WriteLine """H""=" & Sheets("CONFIGURATORE").Range("E15")
            ff.WriteLine """Rcr""=" & Sheets("CONFIGURATORE").Range("j15")
            ff.Close
            Set ff = Nothing
            Set fs = Nothing
            End Sub
            #16698 Score: 1 | Risposta

            albatros54
            Moderatore
              84 pts

              Strudeldemele ha scritto:

              - Esempio a mano: ad uno ad uno cerco i valori presenti nel txt ad es "RE" e lo modifico in base alla tabella (copia/incolla da 1500 a 1840) -

              ma come fai a modifica il valore della cella , se la cella contiene una formula, quindi il valore è calcolato in base ad altri dati, se tu fai copia e incolla distruggi la formula, forse ho capito male io?

               

              Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
              Sempre il mare, uomo libero, amerai!
              ( Charles Baudelaire )
              #16703 Score: 0 | Risposta

              ciao Albatros54,

              purtroppo non ho ancora avuto modo di provare la soluzione proposta....

              io non devo modificare il valore della cella, devo copiare tale valore in un file txt con una sintassi precisa.

              praticamente il software di disegno per creare in automatico le parti(le quali hanno dimensioni stabilite ed utilizzabili come variabili o stabilite da formule); tutte queste dimensioni vengono scritte in un file txt a parte, quindi, se nel file modifico i valori, il disegno cambia forma e dimensioni.....il file xls mi serve come configuratore e non viene MAI modificato

              ciao

              #16705 Score: 1 | Risposta

              albatros54
              Moderatore
                84 pts

                Allora, il codice postato da Patel fa quello che tua chiedi, secondo me , il problema è quello di andare ad individuare le celle , sul foglio"configuratore" le celle che devi dandare a modificare nel file txt.

                 

                Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                ( Charles Baudelaire )
                #16713 Score: 1 | Risposta

                patel
                Moderatore
                  52 pts

                  Per generalizzare però occorrerebbe strutturare i dati da copiare in una unica colonna e tutti contigui

                  #16731 Score: 0 | Risposta

                  beh il foglio configuratore mi va bene così per inserire i parametri nel corretto ordine ma nessuno mi impedisce di riportare in un altro foglio solo quelli da esporta in txt

                  ciao e grazue

                  #16751 Score: 0 | Risposta

                  salve a tutti

                  purtroppo la macro mi si ferma all'inizio: "variabile non definita"...per caso devo modificare qualche altra parte oltre al percorso del file txt?

                  grazie

                  #16752 Score: 1 | Risposta

                  patel
                  Moderatore
                    52 pts

                    elimina option explicit oppure dichiara tutte le variabili

                    #16753 Score: 1 | Risposta

                    PMC77
                    Partecipante
                      18 pts

                      Sarà sufficiente dichiarare le variabili che usi!

                      Dim ff ecc. ecc.

                      #16754 Score: 0 | Risposta

                      Ah ok scusate ma VBA per me è ancoraun estraneo, a parte alcune piccole cavolatine

                       

                      grazie vi farò sapere a breve

                      #16755 Score: 0 | Risposta

                      YYYYeeeeaaahhh

                      grandi grazie mille, funziona benissimo

                      Visto che siamo qua, mi sapreste consigliare una guida base e magari semlpice per cominciare a mettere le mani su VBA? ..... naturalmente cerco qualcosa di gratuito, almeno all'inizio

                      grazie ancora per i suggerimenti

                      #16756 Score: 1 | Risposta

                      patel
                      Moderatore
                        52 pts

                        in fondo alla pagina trovi 2 guide

                        #16789 Score: 1 | Risposta

                        vecchio frac
                        Senior Moderator
                          245 pts

                          patel ha scritto:

                          elimina option explicit

                          #16790 Score: 1 | Risposta

                          patel
                          Moderatore
                            52 pts

                            L'ideale sarebbe prima studiare e poi iniziare a programmare, invece molto spesso accade il contrario, essere costretti a dichiarare le variabili senza sapere perché è peggio che non dichiararle (ovviamente a perer mio) .

                            #16808 Score: 0 | Risposta

                            ciao Patel

                            hai perfettamente ragione... ma tieni conto anche che io sono un progettista meccanico/automazione e questo non sarebbe il mio lavoro, ho imparato molte cosine su excel e sto imparando VBA per necessità ;il capo non vuole pagare fior di soldi per fare le cose come si deve, perciò se voglio avere certi strumenti me li devo fare da me, FORTUNATAMENTE grazie all'aiuto di forum e persone come voi, che siete sempre disponibili (anche più del dovuto).

                            per questo ringrazio tutti di cuore per l'aiuto datomi (e che forse/magari mi darete in futuro)... sperando di poter un giorno ricambiare

                            saluti a tutti e buona giornata

                            #16825 Score: 0 | Risposta

                            vecchio frac
                            Senior Moderator
                              245 pts

                              patel ha scritto:

                              invece molto spesso accade il contrario

                              Suppongo accada perchè la frenesia che ti mettono al lavoro è tale che si vogliono risultati senza sapere quanto questo costi in termini di autoapprendimento. Io lo vivo ogni giorno 🙂

                            Login Registrati
                            Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
                            Rispondi a: trasposizione dati tra excell e txt
                            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                            Le tue informazioni: