Excel e gli applicativi Microsoft Office Sfida degli Esercizi, reloaded

Login Registrati
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #12669 Score: 1 | Risposta

    vecchio frac
    Senior Moderator
      238 pts

      Cari Amici, 

      i più affezionati frequentatori di questo Forum ricorderanno che qualche anno fa ci divertimmo, per diversi mesi, a proporre ai nostri utenti dei quesiti, degli "esercizi" da risolvere, con formule o con codice VBA a piacere. Un'imparziale e competente giuria (molto democraticamente, io solo) aveva il compito di giudicare le opere migliori e premiarle con una sfilza di lodi sperticate 🙂

      Ultimamente ho visto riaccendersi il lumicino dello spirito competitivo di allora, in una discussione sulla distribuzione in gruppi. Piuttosto curiosamente, ricordo che la primissima versione di questa serie di simpatiche sfide verteva su un argomento simile (allora, era marzo 2015 mi sembra, si parlava di raggruppamenti di studenti per classi: e lì illustravo la sconosciuta funzione Partition).

      Con la benedizione del nostro Admin, sir Onofrius, propongo la ripresa di quelle amichevoli tenzoni. Non ho ancora in mente un'organizzazione precisa della faccenda, ma lo schema sarà sempre quello: verrà proposto un (facile?) quesito da affrontare lato formule o lato VBA, verranno postate le soluzioni e la solita giuria imparziale decreterà il vincitore. Nelle edizioni passate chi vinceva poteva proporre il quesito successivo 🙂

      Spero che l'iniziativa avrà successo, è un modo per coinvolgere più persone possibile nella nostra piccola comunità, ed è anche un modo per offrire informazioni utili a chi cerca soluzioni nuove. Non si finisce mai di imparare!

      Stasera penso al primo quesito (ma potete mandarmi le vostre proposte alla solita mail della redazione che trovate in alto a destra, sotto il banner e la search bar).

      Stay tuned   

      #12750 Score: 0 | Risposta

      Luca73
      Partecipante
        54 pts

        GRANDE IDEA,

        medaglia medaglia medaglia medaglia....

        #12751 Score: 0 | Risposta

        vecchio frac
        Senior Moderator
          238 pts

          Luca73 ha scritto:

          medaglia medaglia medaglia....

          Ci abbiamo già pensato 😀

          #13849 Score: 0 | Risposta

          patel
          Moderatore
            50 pts

            Secondo me proponendo esercizi come gli ultimi 2 (di nessuna utilità pratica) le sfide rimarranno appannaggio dei soliti noti come a suo tempo disse Alfrimpa, se vogliamo un'ampia partecipazione occorre creare serie A e B e nella b non devono partecipare gli esperti

            #13863 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              238 pts

              Io ho in serbo tutta una serie di sfide facili facili, ma ho preferito proporre quelle che mi sono pervenute da voi, che sono piuttosto succose e comunque interessanti, prima di scendere di livello. Personalmente non farei distinzioni nei partecipanti, anche perchè sono comunque "sfide" in senso ludico (non ci sono finalità pratiche a parte insegnare qualcosa: un utente ieri cercava una funzione per recuperare i file in sottocartelle, l'ho indirizzato alla prima sfida che secondo me offre soluzioni interessanti), ma sentiamo le opinioni di altri.

              #13870 Score: 0 | Risposta

              Marius44
              Moderatore
                51 pts

                Buona sera a tutti

                Dopo essermela goduta tutta per la vittoria della Juve, dico la mia.

                Secondo me non si tratta di proporre sfide "facili, facili" (come dice Vecchio Frac) ovvero creare due "gironi". A mio modesto parere, se vogliamo attirare un maggior numero di utenti, occorre mostrare qualcosa di pratico che stuzzichi la curiosità e lo spirito di partecipazione. Ho già pronto qualcosa per la sfida n.3 ma lasciatemi dire che è un buon "esercizio" per una cerchia ristretta (coloro che possono permettersi "provo a fare così o è meglio quest'altra soluzione?").

                Se vi ricordate "i precedenti" ... c'era da trascrivere la targa d'un camion o fare una somma di rimanenze o di costi un po' strani, ecc., ecc.. Ecco mi vedreste molto d'accordo anche nell'analizzare, faccio un esempio, una Formattazione condizione, con formule oppure un colore diverso per la stessa serie di un Grafico se la linea è ascendente o discendente.

                Non so se ho chiarito bene il mio punto di vista ma, come dice giustamente Vecchi Frac, mi piacerebbe sentire anche l'opinione di altri.

                Ciao e ... forza Juve,

                Mario

                #13874 Score: 0 | Risposta

                vecchio frac
                Senior Moderator
                  238 pts

                  Forse non tutti concordano sul "forza Juve" ma un punto è certamente condiviso: attirare un numero più ampio di utenti a questo gioco, che deve essere destinato a tutti e non ai soliti. Quando le vedrai, noterai per esempio che le mie proposte, per quanto facili facili (così sembrano a me), hanno dei risvolti pratici e potrebbero diventare delle piccole Function da tenere sempre a portata di mano per compiti noiosi, ripetitivi o utili.

                  Sarebbe bello invogliare gli utenti anche occasionali alla partecipazione, solo che immagino che sia fisiologico che gli utenti non esperti o occasionali non hanno il tempo (o la voglia di perdere tempo) a cimentarsi in qualcosa per la quale fanno fatica perfino a conoscere le basi. Diventa quasi naturale la suddivisione in fasce di accessibilità, ma penso che non ci sia molto da fare.

                  Io continuerei sulla strada intrapresa, vedendo questa iniziativa solo come un modo per fare comunità e, se capita, per insegnare qualche tecnica nuova, strana o semplicemente performante.

                  #13875 Score: 0 | Risposta

                  patel
                  Moderatore
                    50 pts

                    anche se non creiamo 2 gironi cerchiamo di proporre cose utili, creare numeri primi o palindromi non lo sono.

                    Invece di creare 2 classifiche chiedere agli esperti di non postare subito le soluzioni ma di aspettare qualche giorno.

                    #13876 Score: 0 | Risposta

                    Luca73
                    Partecipante
                      54 pts

                      Ciao

                      secondo me un esercizio può diventare utile se permette di applicare qualcosa di nuovo e mettersi alla ricerca di funzioni nuove e similari.

                      Sono parzialmente d'accordo con Patel che forse gli ultimi due esercizi sono stati un po' sterili in questo...

                      Nella serie precedente erano stati introdotti dei quesiti che mi avevano portato ad imparare cose nuove (strrev. usare Scegli vettoriale dentro un Cerca.vert, join, split, ...) che anche oggi talvolta usoquando scrivo le mie formule o le mie macro.

                      Sarebbe bello trovare sia degli spunti che permettano di lavorare sia su formule sia su macro.

                      Mi piacciono anche i suggerimenti di Mario (formattazioni condizionali e grafici).

                      Ciao Luca

                      #13879 Score: 0 | Risposta

                      vecchio frac
                      Senior Moderator
                        238 pts

                        Io invece ho trovato utile l'esercizio sui palindromi. Ho scoperto per esempio che Mod non funziona su numeri molto, molto grandi, e mi sono adoperato per costruire una funzione che invece lavorasse bene anche con questi numeri (che darebbero overflow sul Long). Questo è un esempio di come si possono fornire utili spunti anche in casi apparentemente di poca utilità pratica (certo bisogna avere la pazienza di guardarsi le soluzioni di tutti).

                        Così come non si può negare l'utilità del barbatrucco di cmd per l'elenco dei file di sottocartelle annidate senza usare la ricorsione. Ho sostituito un'intera pappardella in un mio file di lavoro con una semplice riga di Shell 🙂

                        La ricerca dei numeri primi non è esattamente una banalità: magari troviamo qualcuno che risolve la congettura di Riemann 🙂

                        Comunque tempo ce n'è, possiamo dare spazio a qualsiasi proposta. E quando vi invito a farvi avanti e proporre non è una corsa a ostacoli ma anche un modo per cercare di costruire il nostro forum pensando sì ai meno esperti ma anche a quelli più esperti... tutti abbiamo diritto a divertirci 😉

                      Login Registrati
                      Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
                      Rispondi a: Sfida degli Esercizi, reloaded
                      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                      Le tue informazioni: