Login Registrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #29451 Score: 0 | Risposta

    Luby
    Partecipante

      Buona sera,

      una domanda: ho bisogno di proteggere alcune celle di un foglio e ho capito come si fa, ma avendo creato un elenco con nome, cognome, indirizzo telefono ecc ecc vorrei impedire di modificare solo le righe con i dati e poter quindi continuare ad inserire dati nei campi vuoti, ma mi blocca tutto. C'è un modo per poter continuare ad inserire dati nei campi vuoti, senza dover ogni volta bloccare/sbloccare?

      Grazie

      #29453 Score: 0 | Risposta

      Oscar
      Partecipante
        32 pts

        Da formato celle  protezione , metti il segno di spunta solo nelle celle che devi bloccare 

        poi da revisione proteggi foglio scegli solo celle sbloccate

        #29457 Score: 0 | Risposta

        Luby
        Partecipante

          Grazie, ora provo...  

          #29462 Score: 0 | Risposta

          GiuseppeMN
          Partecipante
            19 pts

            Buona giornata @luby.
            Leggo solo ora.

            ... vorrei impedire di modificare solo le righe con i dati e poter quindi continuare ad inserire dati nei campi vuoti, ma mi blocca tutto ...

            Per fare quanto chiedi credo serva un Codice VBA legato ad un "Evento".
            All'inizio tutte le Celle sono editabili.
            Inserisci il primo Record, Nome, Cognome, Indirizzo Telefono ecc ecc , al termine dell'inserimento di tutti i Campi viene attivato in automatico il Codice VBA che protegge le celle relative all'ultimo Record inserito.
            Si tratta solo di capire a quale "Evento" attribuire l'esecuzione del Codice VBA; se lo ritieni utile e opportuno possiamo approfondire.

            In ogni caso per una struttura come quella indicata personalmente utilizzerei UserForm di questo tipo:

            Verrebbe delegato a UserForm l'inserimento dei nuovi Record senza la possibilità di modificarne il contenuto direttamente nel Foglio di lavoro.

            Giuseppe

            #29520 Score: 0 | Risposta

            Luby
            Partecipante

              Grazie per la risposta,

              per rimediare ho usato la formattazione condizionale, in pratica se ripeto uno stesso nominativo mi evidenzia i dublicati...

              La maschera sarebbe ottimo ma non la so creare...  Allego il file

              Allegati:
              You must be logged in to view attached files.
            Login Registrati
            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            Rispondi a: Protezione Celle
            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
            Le tue informazioni: