› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Protezione Celle
-
AutoreArticoli
-
Buona sera,
una domanda: ho bisogno di proteggere alcune celle di un foglio e ho capito come si fa, ma avendo creato un elenco con nome, cognome, indirizzo telefono ecc ecc vorrei impedire di modificare solo le righe con i dati e poter quindi continuare ad inserire dati nei campi vuoti, ma mi blocca tutto. C'è un modo per poter continuare ad inserire dati nei campi vuoti, senza dover ogni volta bloccare/sbloccare?
Grazie
Da formato celle protezione , metti il segno di spunta solo nelle celle che devi bloccare
poi da revisione proteggi foglio scegli solo celle sbloccate
Buona giornata @luby.
Leggo solo ora.... vorrei impedire di modificare solo le righe con i dati e poter quindi continuare ad inserire dati nei campi vuoti, ma mi blocca tutto ...
Per fare quanto chiedi credo serva un Codice VBA legato ad un "Evento".
All'inizio tutte le Celle sono editabili.
Inserisci il primo Record, Nome, Cognome, Indirizzo Telefono ecc ecc , al termine dell'inserimento di tutti i Campi viene attivato in automatico il Codice VBA che protegge le celle relative all'ultimo Record inserito.
Si tratta solo di capire a quale "Evento" attribuire l'esecuzione del Codice VBA; se lo ritieni utile e opportuno possiamo approfondire.In ogni caso per una struttura come quella indicata personalmente utilizzerei UserForm di questo tipo:
Verrebbe delegato a UserForm l'inserimento dei nuovi Record senza la possibilità di modificarne il contenuto direttamente nel Foglio di lavoro.
Giuseppe
-
AutoreArticoli