Excel e gli applicativi Microsoft Office Problema OLE con apertura file excel da macro

Login Registrati
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #14236 Score: 0 | Risposta

    Jimmy
    Partecipante

      Salve a tutti, ho il seguente problema:

      In un form ho diversi pulsanti ed uno di questi mi permette di aprire un altro file excel.  Versione di Excel 2013.

      Ho associato al pulsante il codice

      Workbooks.Open Filename:(mio percorso)

      Fino a qui tutto ok, posso lavorare sul file appena aperto oppure tornare al mio form iniziale. Il problema sorge quando chiudo il file che avevo aperto, perché il sistema operativo mi blocca Excel e non riesco più a fare niente, Excel è come in un loop. Dopo qualche secondo mi arriva una finestra di avvertimento e mi informa che un'altra applicazione sta terminando un processo OLE e devo attendere. Di fatto, l'unica maniera di uscire e con il classico CTRL+ALT+CANC.

       

      Qualcuno è in grado di dirmi quale può essere il problema? Grazie.

      Emanuele.

       

      #14241 Score: 0 | Risposta

      Marius44
      Moderatore
        51 pts

        Ciao

        Forse sarebbe il caso di allegare il file o, quanto meno, il codice con il quale chiudi (o tenti di chiudere) il secondo file.

         

        Ciao,

        Mario

        #14243 Score: 0 | Risposta

        Jimmy
        Partecipante

          Ciao, in realtà chiudo il file che ho aperto cliccando sulla X della finestra. Ho provato con diversi file ed ho visto che il problema è sempre il solito, quindi non dipende dal file.

          Cercando sul web ho visto che alcuni preferiscono dichiarare un oggetto excel application, poi un oggetto workbook e dopodiché fare un SET con il file che interessa. A quel punto rendono visibile il workbook e tutto dovrebbe andare a dovere. Provo e vi faccio sapere.

           

          Emanuele.

          #14244 Score: 0 | Risposta

          vecchio frac
          Senior Moderator
            238 pts

            L'idea di Marius era di andare a verificare quali altri processi rimanevano appesi in memoria dopo l'apertura e la chiusura del secondo file, perchè se ci sono connessioni o riferimenti incrociati allora può diventare effettivamente un problema. Non sono sicuro che assegnare ad una variabile oggetto il file in apertura sia risolutivo, ma appunto bisognerebbe avere i file interessati.

            #14256 Score: 0 | Risposta

            Jimmy
            Partecipante

              Sono in viaggio in questo momento, comunque domani quando rientro a casa vi passo i files. Grazie per il momento dell'aiuto.

              #14282 Score: 0 | Risposta

              Jimmy
              Partecipante

                Ho fatto delle prove ed il problema risiede nel file che apro, perché con altri file non mi da nessun errore. Vi metto qui di seguito il messaggio che ricevo:

                Problema

                Vi allego anche il file incriminato. Quando apro questo file da Windows e ci lavoro sembra che funzioni tutto bene, però se lo apro tramite il seguente comando:

                Workbooks.Open(ActiveWorkbook.Path & "\Costi Spruzzatori v1.xlsm")

                ci posso lavorare senza problemi ma appena lo chiudo non mi funziona più Excel e a cadenza di 20-30 secondi mi viene il msgbox con il messaggio OLE come sopra.

                Qualcuno ha qualche idea di quale possa essere il problema? Ho ricontrollato il codice nel file allegato, ma non mi sembra che ci sia niente di strano. Grazie.

                Emanuele.

                Allegati:
                You must be logged in to view attached files.
                #14284 Score: 0 | Risposta

                patel
                Moderatore
                  50 pts

                  A me non accade, ma ho notato che il file allegato ha un nome senza spazi mentre il codice di apertura ha gli spazi.

                  #14286 Score: 0 | Risposta

                  vecchio frac
                  Senior Moderator
                    238 pts

                    patel ha scritto:

                    ho notato che il file allegato ha un nome senza spazi

                    E' il sistema di archiviazione del forum, conserva i file rimpiazzando gli spazi.

                    #14288 Score: 0 | Risposta

                    vecchio frac
                    Senior Moderator
                      238 pts

                      Il codice del file allegato non ha niente di "strano". Poichè il file lo apri:

                      Emanuele Donati ha scritto:

                      se lo apro tramite il seguente comando:

                      non certo da finestra immediata, ma come hai detto all'inizio da un form, è questo file (quello col form) che dovresti mostrare, perchè è evidentemente lì che si fanno delle operazioni che possono confliggere.

                      #14290 Score: 0 | Risposta

                      Jimmy
                      Partecipante

                        Evidentemente c'è qualcosa nel mio Excel che non funziona. Il form iniziale da cui parte non può essere, perché mi funziona con qualsiasi altro file excel che provo ad aprire e poi per tagliare la testa al toro ho provato facendo un file nuovo dove ho messo un form ed un solo pulsante, con la sola riga di codice per aprire il file incriminato ed anche li mi si ripresenta lo stesso problema.

                        Visto che a voi funziona, voglio provare anch'io su un altro PC e vi faccio sapere. Grazie per il momento.

                        #14298 Score: 0 | Risposta

                        Jimmy
                        Partecipante

                          Confermo a questo punto che il problema è del mio PC.

                          Ho provato su un'altro PC, tra l'altro con caratteristiche inferiori, e non solo non da errori, ma addirittura ho la sensazione che il caricamento sia più veloce.

                          Lo considero concluso, dal punto di vista del codice VBA, anche se ahimé mi rimane il problema con il mio PC 

                          Emanuele.

                        Login Registrati
                        Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        Rispondi a: Problema OLE con apertura file excel da macro
                        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                        Le tue informazioni: