Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Popolare form da un altro foglio

Login Registrati
Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #40373 Score: 0 | Risposta

bitphone
    Partecipante
      1 pt

Buonasera, sto preparando un file per le fatture, solo per il gusto di conoscere il fantastico mondo VBA ed imparare qualcosa a tempo perso. L'ho preparato fin dove le mie scarsissime conoscenze mi hanno permesso di fare, quindi inserisco i dati anagrafici di un potenziale cliente, faccio la scelta del/i prodotto/i che vuole acquistare e attraverso il pulsante riesco ad inserire questi dati nel template che si trova nel foglio1. Ora, mi piacerebbe che i dati anagrafici dei clienti andassero nel foglio3, e richiamarli in automatico sulla userform se il cliente ha gia' acquistato. Poi mi piacerebbe che alla scelta di un articolo dalla combobox17 mi caricasse su una textbox ( gia' presente nella userform rinominata TxtCod ) il codice presente nel foglio2 in base alla scelta della combobox, per poi andarla a posizionare sul template nel foglio uno nella sua posizione cod.art.. Se scelgo pane mi deve caricare un codice, se scelgo acqua un altro codice e cosi' via.

Qualcuno che puo' aiutarmi a capire come fare?

Grazie in anticipo.

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #40375 Score: 0 | Risposta

tanimon
      Partecipante
        16 pts

bitphone ha scritto:

sto preparando un file per le fatture, solo per il gusto di conoscere il fantastico mondo VBA ed imparare qualcosa a tempo perso. L'ho preparato fin dove le mie scarsissime conoscenze mi hanno permesso di fare

ciao,

lungi da me volerti tarpare le ali, ma a mio avviso e con questa premessa,

a tempo perso    ne perderai molto...

Dato che tempo fa (parecchio) mi è capitata la stessa cosa,

capisco l'impazienza di voler vedere realizzato il progetto che abbiamo in mente, ma so anche che l'appetito vien mangiando.... e senza una discreta preparazione, non riusciresti a gestire le successive modifiche da apportare che si saranno create appena un istante dopo  avere creduto di averlo terminato.

Morale:

se vuoi imparare qualcosa "a tempo perso",  perdi solo tempo!

Puoi comunque analizzare il progetto che hai in mente spezzandolo in obiettivi più piccoli per affrontarne uno alla volta e poi assemblarli successivamente nel "file obiettivo".

Alle elementari insegnano a fare i "conticini" mica le equazioni, che tra l'altro io non ricordo più  

Ciao

Frank

#40376 Score: 0 | Risposta

bitphone
        Partecipante
          1 pt

Si hai ragione,in effetti il tempo da dedicare ci vuole e alla mia età manca anche l’allenamento mentale. Solo che mi intrigano le cose un po complicate. Comunque,ho seguito un tutorial e sono riuscito ( copiando ovviamente ) a creare un form dove fare quello che mi serve, soltanto che li viene spiegato come fare utilizzando un solo foglio. Quindi si popola il foglio1 dalla userform. Nel mio caso ci sono 3 fogli. Ho provato ad adattarlo al mio scopo ma giustamente mi manca la preparazione. On line non trovo indicazioni adatte alle mie esigenze,ma non demordo. Cercherò di capire come fare. Se poi su questo forum trovo qualcuno che mi aiuti a cercare,magari con link o altro, non può farmi che piacere. Non voglio il file pronto ma solo capire come fare. Grazie per il tuo commento.

#40377 Score: 0 | Risposta

alfrimpa
          Partecipante
            33 pts

Comincia a guardare questo video (ed i 6 successivi) fai un po’ di pratica e magari poi se ne riparla

https://m.youtube.com/results?sp=mAEA&search_query=zuccalà+userform#searching

Un consiglio munisciti di un buon manuale e comincia a studiarlo.

Senza far questo è difficile che si arrivi da qualche parte.

Login Registrati
          Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
          Rispondi a: Popolare form da un altro foglio
          Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
          Le tue informazioni: