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Salve a tutti, se mi potete aiutare ho questo quesito:
In un foglio excel vorrei che il risultato fosse la differenza tra le cifre delle varie righe, per spiegarmi meglio faccio un esempio:
riga a1 10
riga a2 20
riga a3 30
Il risultato che vorrei ottenere è 20 che è la differenza tra riga a3 30 - riga a1 10; ma anche riga a3 30 - riga a2 20 - riga a1 10.
Finora con le mie scarse conoscenza non sono riuscito ad ottenere il risultato voluto.
Grazie in anticipo del vostro aiuto.
Ciao
Il quesito per me non è chiaro. vuoi la differenza tra due celle?
Cosa vuol dire
ma anche riga a3 30 - riga a2 20 - riga a1 10.
Ciao Luca
Ma dove deve finire il risultato? a fianco delle celle valorizzate?
Non sei riuscito a fare alcun tentativo? Intendi risolvere con codice VBA o con formule del foglio di lavoro?
Un esempietto poi (con il risultato atteso) sarebbe utile a ricostruire lo scenario.
Scusate se non sono stato chiaro, allego foglio excel sperando sia esaustivo del risultato che vorrei ottenere. La differenza che vorrei ottenere, nella cella totale, è la differenza progressiva ottenuta inserendo mese, nella cella corrispondente, il valore corrispondente. Non sò se sono stato abbastanza chiaro, comunque spero che più che le parole contino i fatti (il foglio excel allegato).
Grazie a tutti comunque e sempre
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Oggi a Venezia C'è nebbia...non so se è qualla o è il fatto che è venerdì e non vedo l'ora di andare a casa ma io non ho capito assolutamente nulla.
Quai valori vuoi sottrarre da quali?
Nel foglio co sono una serie di numeri slegati tra loro. Tu avari in mente una qualche regola che li mette in relazione. Se non la descrivi nel dettaglio... il tuo foglio è solo un bell'assieme di numeri.
Ciao
Luca
Scusate, cerco di spiegare di che cosa si tratta e quello che vorrei ottenere. Come vedete nel foglio excel mese per mese devo fare la lettura del un contatore di un'utenza, che naturalmente si incrementa in base al consumo effettuato nel mese in corso. Vorrei quantificare il consumo annuo ottenuto facendo la differenza tra la lettura del mese in corso (es. feb) con la lettura del mese precedente (es. gen). Il risultato di questa operazione (cella totale) aumenterà con la lettura e relativa differenza dei mesi sucessivi fino ad ottenere il consumo annuo dell'utenza con la lettura del mese di dic.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie
Ciao
allora intuisco che le letture progressive per i relativi mesi siano quelle riportate in colonna B
Se vuoi il consumo del mese (a partire da febbraio in quanto a gennaio hai la lettura nuda e cruda) ti basterà scrivere in D2 la formula =C2-C1 e poi copiare in basso.
Se vuoi il consumo cumulato dovrai scrivere =B2-$B$1 e poi copiare in basso.
Per il totale tibasterebbe fare un massimo-minimo delle letture.
Ciao
Luca
La soluzione con la formula =B2-$B$1 è ok però dovrei fare, se ho capito bene, un'altra colonna per avere il risultato che cerco. Se possibile vorrei che nella stessa colonna dove inserisco i valori mensili, nella cella totale avere il risultato della somma delle differenze che si generano mese per mese. Capisco che è un concetto estroso, ma in realtà è così. Purtroppo non riesco a tradurlo in una formula, e a spiegarlo correttamente, ma la differenza con il valore del mese precedente sommato con la differenza del valore del mese successivo e così per tutti i mesi fino alla fine dell'anno. Naturalmente nella cella totale dove apparire il valore della somma delle differenze relative ai mesi fino allora inseriti.
Mi auguro che la mia richiesta sia più semplice di quanto io sia in grado di spiegarla. Vi ringrazio per l'attenzione ed il tempo dedicato.
Grazie
Spero che con l'esempio che allego, sia tutto più chiaro.
Grazie
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matriciale ctrl shift invio
=SOMMA(INDIRETTO("D3"&":"&"D"&CONTA.SE($D$2:$D$13;"<>"&"")+1)-INDIRETTO("D2"&":"&"D"&CONTA.SE($D$2:$D$13;"<>"&"")))
Nel foglio che vi ho inviato con la formula di gianfranco55 funziona. Ho provato sul foglio dove dovrei applicare la formula cambiando sia lettera colonna sia numero cella ma in risposta mi dice: #N/D.
Grazie
ciao
è buona norma negli esempi utilizzare nomi foglio e celle/colonne
uguali all'originale.
o rialleghi il file o almeno dicci
le righe/colonna dell'originale
ti sei ricordato che è una matriciale?
Scusa gianfranco55 la mia ignoranza ma, ahimè purtroppo, non sò che cosa sia una matricale. Ho allegato 2 fogli. Il primo è quello che ho inviato come esempio e su cui ho applicato la formula e funziona, il secondo è il foglio, nella colonna evidenziata in rosso, dove dovrei applicare la formula e dove in risposta trovo: #N/D. Il mio livello di conoscenza di excel è molto basso, ma non pensavo fosse così complesso ottenere il risultato di una differenza.
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You must be logged in to view attached files.Scusa i 2 fogli corretti
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You must be logged in to view attached files.Ciao
=SOMMA(INDIRETTO("E4"&":"&"E"&CONTA.SE($E$3:$E$16;"<>"&"")+1)-INDIRETTO("E3"&":"&"E"&CONTA.SE($E$3:$E$16;"<>"&"")))
nella prima parte va 4 non 3
Secondo me ti stai complicando il problema in maniera esagerata.
Se tu hai una serie di numeri consecutivi crescenti (esempio letture di un contatore) il consumo totale lo puoi calcolare sia come sommatoria dei parziali (ovvero consumo di gennaio + consumo di febbraio+...) ma puoi anche calcolare come il massimo a cui sottrai il minimo.
Secondo me per non complicarti la vita con formula troppo complesse hai due strade: ti crei una colonna di appoggio in cui ti calcoli i consumi mnsili oppure ti verifichi qual'è il massimo nel periodo e il minimo nel periodo e li sommi.
Attenzione che per calcolare il minimo devi o eliminare gli zeri oppure usare una formula che ti calcoli il minimo esclusi gli zeri.
Ciao
luca
ciao
normalmente non mi faccio domande sul file
cerco di dare la formula come mi viene richiesta.
ma se è come dici tu un contatore
basta
=MAX($B$1:$B$12)-$B$1
B1 sarà sempre inferiore a tutti e lo zero non interferisce
normalmente non mi faccio domande sul file
cerco di dare la formula come mi viene richiesta.
La mia opinione.
Vero che bisogna rispettare l'utente e non confonderlo cambiandogli lo scenario o le carte in tavola, ma credo che se si vedono spunti di miglioramento o se si notano incongruenze nell'originale, credo sia parimenti giusto proporre soluzioni alternative più performanti, e magari anche senza necessariamente fornendo codice o formule come vengono richieste.
Diciamo che possiamo aiutare i nostri utenti anche informandoli o guidandoli verso altre strade, se quella intrapresa risulta difficile o complicata.
Credo che lo spirito del nostro siterello non sia cambiato, quindi certo è cosa ottima venire incontro ai nostri interlocutori, ma se riusciamo anche a fare formazione e informazione, è meglio. Costruiamo pescatori e non mangiatori di pesce 🙂
Vi sembra un approccio sbagliato?
ciao Vecchio frac
giustissimo
ma per me il file come struttura può essere anche per giocare al lotto
o a quello che si vuole.
non mi sono neanche avvicinato all'idea che potesse essere un consumo
mensile altrimenti la formula ultima che ho postato sarebbe stata la risposta.
qualche volta anche il richiedente dovrebbe specificare meglio
a cosa si riferisce. 😆
Grazie a tutti per l'interessamento, non volevo sicuramente, scatenare discussioni. Chiaramente, nella mia testa il quesito posto era chiarissimo, per un dilettante, a volte il difficile è spigarlo ad altri che non conoscono nè l'origine nè il fine a cui è destinato l'oggetto della richiesta.
In ogni caso siete bravissimi e preparatissimi, mi piacerebbe avere soltanto 1/100 delle vostre conoscenze in ambito sia informatico che specifiche di excel.
Grazie mille
Ciao
nessuna discussione 😀
il forum è l'ideale per lo scambio di opinioni
e qualsiasi intervento che possa aiutare è il benvenuto.
come vedi io non avevo capito l'esempio mentre VecchioFrac si
😀
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