Excel e gli applicativi Microsoft Office Ottenere differenza foglio excel

Login Registrati
Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6442 Score: 0 | Risposta

    pundgaza
    Partecipante

      Salve a tutti, se mi potete aiutare ho questo quesito:

      In un foglio excel vorrei che il risultato fosse la differenza tra le cifre delle varie righe, per spiegarmi meglio faccio un esempio:

      riga a1 10

      riga a2 20

      riga a3 30

      Il risultato che vorrei ottenere è 20 che è la differenza tra riga a3 30 - riga a1 10; ma anche riga a3 30 - riga a2 20 - riga a1 10.

      Finora con le mie scarse conoscenza non sono riuscito ad ottenere il risultato voluto.

      Grazie in anticipo del vostro aiuto.

       

      #6446 Score: 0 | Risposta

      Luca73
      Partecipante
        54 pts

        Ciao

        Il quesito per me non è chiaro. vuoi la differenza tra due celle?

        Cosa vuol dire 

        ma anche riga a3 30 - riga a2 20 - riga a1 10.

        Ciao Luca

        #6455 Score: 0 | Risposta

        vecchio frac
        Senior Moderator
          238 pts

          Ma dove deve finire il risultato? a fianco delle celle valorizzate?

          Non sei riuscito a fare alcun tentativo? Intendi risolvere con codice VBA o con formule del foglio di lavoro?

          Un esempietto poi (con il risultato atteso) sarebbe utile a ricostruire lo scenario.

          #6507 Score: 0 | Risposta

          pundgaza
          Partecipante

            Scusate se non sono stato chiaro, allego foglio excel sperando sia esaustivo del risultato che vorrei ottenere. La differenza che vorrei ottenere, nella cella totale, è la differenza progressiva ottenuta inserendo mese, nella cella corrispondente, il valore corrispondente. Non sò se sono stato abbastanza chiaro, comunque spero che più che le parole contino i fatti (il foglio excel allegato).

            Grazie a tutti comunque e sempre

            Allegati:
            You must be logged in to view attached files.
            #6523 Score: 0 | Risposta

            Luca73
            Partecipante
              54 pts

              Ciao

              Oggi a Venezia C'è nebbia...non so se è qualla o è il fatto che è venerdì e non vedo l'ora di andare a casa ma io non ho capito assolutamente nulla.

              Quai valori vuoi sottrarre da quali?

              Nel foglio co sono una serie di numeri slegati tra loro. Tu avari in mente una qualche regola che li mette in relazione. Se non la descrivi nel dettaglio... il tuo foglio è solo un bell'assieme di numeri.

              Ciao

              Luca

               

              #6548 Score: 0 | Risposta

              pundgaza
              Partecipante

                Scusate, cerco di spiegare di che cosa si tratta e quello che vorrei ottenere. Come vedete nel foglio excel mese per mese devo fare la lettura del un contatore di un'utenza, che naturalmente si incrementa in base al consumo effettuato nel mese in corso. Vorrei quantificare il consumo annuo ottenuto facendo la  differenza tra la lettura del mese in corso (es. feb) con la lettura del mese precedente (es. gen). Il risultato di questa operazione (cella totale) aumenterà con la lettura e relativa differenza dei mesi sucessivi fino ad ottenere il consumo annuo dell'utenza con la lettura del mese di dic. 

                Spero di essere stato più chiaro.

                Grazie

                #6549 Score: 0 | Risposta

                Luca73
                Partecipante
                  54 pts

                  Ciao 

                  allora intuisco che le letture progressive per i relativi mesi siano quelle riportate in colonna B

                  Se vuoi il consumo del mese (a partire da febbraio in quanto a gennaio hai la lettura nuda e cruda) ti basterà scrivere in D2 la formula =C2-C1  e poi copiare in basso.

                  Se vuoi il consumo cumulato dovrai scrivere =B2-$B$1 e poi copiare in basso.

                  Per il totale tibasterebbe fare un massimo-minimo delle letture.

                  Ciao

                  Luca

                  #6551 Score: 0 | Risposta

                  pundgaza
                  Partecipante

                    Grazie a tutti

                    #6565 Score: 0 | Risposta

                    pundgaza
                    Partecipante

                      La soluzione con la formula =B2-$B$1 è ok però dovrei fare, se ho capito bene, un'altra colonna per avere il risultato che cerco. Se possibile vorrei che nella stessa colonna dove inserisco i valori mensili, nella cella totale avere il risultato della somma delle differenze che si generano mese per mese. Capisco che è un concetto estroso, ma in realtà è così. Purtroppo non riesco a tradurlo in una formula, e a spiegarlo correttamente, ma la differenza con il valore del mese precedente sommato con la differenza del valore del mese successivo e così per tutti i mesi fino alla fine dell'anno. Naturalmente nella cella totale dove apparire il valore della somma delle differenze relative ai mesi fino allora inseriti.

                      Mi auguro che la mia richiesta sia più semplice di quanto io sia in grado di spiegarla. Vi ringrazio per l'attenzione ed il tempo dedicato.

                      Grazie

                       

                      #6567 Score: 0 | Risposta

                      pundgaza
                      Partecipante

                        Spero che con l'esempio che allego, sia tutto più chiaro.

                        Grazie

                        Allegati:
                        You must be logged in to view attached files.
                        #6587 Score: 0 | Risposta

                        gianfranco55
                        Partecipante
                          51 pts

                           

                          ciao

                          matriciale ctrl shift invio

                           

                          =SOMMA(INDIRETTO("D3"&":"&"D"&CONTA.SE($D$2:$D$13;"<>"&"")+1)-INDIRETTO("D2"&":"&"D"&CONTA.SE($D$2:$D$13;"<>"&"")))

                          #6589 Score: 0 | Risposta

                          pundgaza
                          Partecipante

                            Nel foglio che vi ho inviato con la formula di gianfranco55 funziona. Ho provato sul foglio dove dovrei applicare la formula cambiando sia lettera colonna sia numero cella ma in risposta mi dice: #N/D.

                            Grazie

                             

                            #6592 Score: 0 | Risposta

                            gianfranco55
                            Partecipante
                              51 pts

                              ciao

                              è buona norma negli esempi utilizzare nomi foglio e celle/colonne

                              uguali all'originale.

                              o rialleghi il file o almeno dicci

                              le righe/colonna dell'originale

                              ti sei ricordato che è una matriciale?

                              #6645 Score: 0 | Risposta

                              pundgaza
                              Partecipante

                                Scusa gianfranco55 la mia ignoranza ma, ahimè purtroppo, non sò che cosa sia una matricale. Ho allegato 2 fogli. Il primo è quello che ho inviato come esempio e su cui ho applicato la formula e funziona, il secondo è il foglio, nella colonna evidenziata in rosso, dove dovrei applicare la formula e dove in risposta trovo: #N/D. Il mio livello di conoscenza di excel è molto basso, ma non pensavo fosse così complesso ottenere il risultato di una differenza.

                                 

                                Allegati:
                                You must be logged in to view attached files.
                                #6648 Score: 0 | Risposta

                                pundgaza
                                Partecipante

                                  Scusa i 2 fogli corretti

                                  Allegati:
                                  You must be logged in to view attached files.
                                  #6651 Score: 0 | Risposta

                                  gianfranco55
                                  Partecipante
                                    51 pts

                                    Ciao

                                    =SOMMA(INDIRETTO("E4"&":"&"E"&CONTA.SE($E$3:$E$16;"<>"&"")+1)-INDIRETTO("E3"&":"&"E"&CONTA.SE($E$3:$E$16;"<>"&"")))

                                    nella prima parte va 4 non 3

                                     

                                    #6652 Score: 0 | Risposta

                                    Luca73
                                    Partecipante
                                      54 pts

                                      Secondo me ti stai complicando il problema in maniera esagerata.

                                      Se tu hai una serie di numeri consecutivi crescenti (esempio letture di un contatore) il consumo totale lo puoi calcolare sia come sommatoria dei parziali (ovvero consumo di gennaio + consumo di febbraio+...) ma puoi anche calcolare come il massimo a cui sottrai il minimo.

                                      Secondo me per non complicarti la vita con formula troppo  complesse hai due strade: ti crei una colonna di appoggio in cui ti calcoli i consumi mnsili oppure ti verifichi qual'è il massimo nel periodo e il minimo nel periodo e li sommi.

                                      Attenzione che per calcolare il minimo devi o eliminare gli zeri oppure usare una formula che ti calcoli il minimo esclusi gli zeri.

                                      Ciao

                                      luca

                                       

                                       

                                      #6667 Score: 0 | Risposta

                                      gianfranco55
                                      Partecipante
                                        51 pts

                                        ciao

                                        normalmente non mi faccio domande sul file

                                        cerco di dare la formula come mi viene richiesta.

                                        ma se è come dici tu un contatore

                                         

                                        basta

                                        =MAX($B$1:$B$12)-$B$1

                                        B1 sarà sempre inferiore a tutti e lo zero non interferisce

                                         

                                        #6668 Score: 0 | Risposta

                                        vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          238 pts

                                          gianfranco55 wrote:

                                          normalmente non mi faccio domande sul file

                                          cerco di dare la formula come mi viene richiesta.

                                           

                                          La mia opinione.

                                          Vero che bisogna rispettare l'utente e non confonderlo cambiandogli lo scenario o le carte in tavola, ma credo che se si vedono spunti di miglioramento o se si notano incongruenze  nell'originale, credo sia parimenti giusto proporre soluzioni alternative più performanti, e magari anche senza necessariamente fornendo codice o formule come vengono richieste. 

                                          Diciamo che possiamo aiutare i nostri utenti anche informandoli o guidandoli verso altre strade, se quella intrapresa risulta difficile o complicata.

                                          Credo che lo spirito del nostro siterello non sia cambiato, quindi certo è cosa ottima venire incontro ai nostri interlocutori, ma se riusciamo anche a fare formazione e informazione, è meglio. Costruiamo pescatori e non mangiatori di pesce 🙂

                                          Vi sembra un approccio sbagliato?

                                          #6669 Score: 0 | Risposta

                                          gianfranco55
                                          Partecipante
                                            51 pts

                                            ciao Vecchio frac

                                             

                                            giustissimo

                                            ma per me il file come struttura può essere anche per giocare al lotto

                                            o a quello che si vuole.

                                            non mi sono neanche avvicinato all'idea che potesse essere un consumo

                                            mensile  altrimenti la formula ultima che ho postato sarebbe stata la risposta.

                                            qualche volta anche il richiedente dovrebbe specificare meglio

                                            a cosa si riferisce. 😆 

                                            #6672 Score: 0 | Risposta

                                            pundgaza
                                            Partecipante

                                              Grazie a tutti per l'interessamento, non volevo sicuramente, scatenare discussioni. Chiaramente,  nella mia testa il quesito posto era chiarissimo, per un dilettante, a volte il difficile è spigarlo ad altri che non conoscono nè l'origine nè il fine a cui è destinato l'oggetto della richiesta.

                                              In ogni caso siete bravissimi e preparatissimi, mi piacerebbe avere soltanto 1/100 delle vostre conoscenze in ambito sia informatico che specifiche di excel. 

                                              Grazie mille

                                               

                                              #6674 Score: 0 | Risposta

                                              gianfranco55
                                              Partecipante
                                                51 pts

                                                Ciao

                                                nessuna discussione 😀 

                                                il forum è l'ideale per lo scambio di opinioni

                                                e qualsiasi intervento che possa aiutare è il benvenuto.

                                                come vedi io non avevo capito l'esempio mentre VecchioFrac si

                                                😀

                                              Login Registrati
                                              Stai vedendo 22 articoli - dal 1 a 22 (di 22 totali)
                                              Rispondi a: Ottenere differenza foglio excel
                                              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                              Le tue informazioni: