› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Ottenere automaticamente dei valori in una colonna senza celle vuote
-
AutoreArticoli
-
Ciao a tutti volevo sapere con quale formula si poteva ottenere il risultato in una determinata colonna senza le celle vuote, partendo da un range di dati dove ci sono delle vuote (es. G18:H37 è volutamente messa in questa posizione perchè nel file dove devo applicarla non parte dalla riga 1). La colonna di riferimento dei dati in questo caso è H e la colonna dove devo ottenere il risultato va volutamente da D43 a D48. Allego il file per una migliore comprensione.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.Prima rinomina la zona di dati, nel mio esempio si chiama BlanksRange.
Poi applica questa formula matriciale a partire dalla cella in cui vuoi riversare i dati (matriciale, quindi immetti la formula, premi Ctrl-Shift-Invio e poi trascina in basso):=SE.ERRORE(INDICE(BlanksRange;PICCOLO((SE(LUNGHEZZA(BlanksRange);RIF.RIGA(INDIRETTO("1:"&RIGHE(BlanksRange)))));RIF.RIGA(A1));1);"")Ti riallego il file modificato.
Allegati:
You must be logged in to view attached files.No perchè è un range già definito. Semplicemente ho evidenziato l'intervallo H18:H37 e l'ho chiamato così. Puoi chiamarlo anche pippo se vuoi... resterà sempre lì, quindi non servono i $ per identificarlo 🙂
Ciao a tutti
=SE.ERRORE(INDICE($H$18:$H$37;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($18:$37)-17/($H$18:$H$37<>"");RIF.RIGA($A1)));"")
Trascina in basso
Purtroppo "Aggrega" non posso usarla perché la mia versione di Excel è la 2007.
Ciao
@vecchio frac
La formula usa il 15 di AGGREGA che è la funzione PICCOLO quindi la versione compatibile col 2007
=SE.ERRORE(INDICE($H$18:$H$37;PICCOLO(SE($H$18:$H$37<>"";RIF.RIGA($18:$37)-17);RIF.RIGA($A1)));"")
Matriciale
Ecco questa mi piace molto e me la salvo
grazieCiao a tutti
Non vorrei andare off-topic, anche perchè questo è stato risolto, ma visto che mi sei stato di aiuto in questo topic ti posso chiedere di dare un'occhiata a questo?
Elencare dati di una tabella negli incroci riga/colonna di un altro foglio
Vecchio Frac mi ha aiutato con una macro, che devo ancora provare, ma vorrei andarci giù di formula, puoi aiutarmi? Grazie
puoi aiutarmi?
A quel thread ha risposto gianfranco55. Vai a vedere 🙂
Ciao a tutti
La formula è funzionantissima con Office 365, ma quando apro il file con Office 2016 excel me la cambia
=SE.ERRORE(_xlfn.SINGLE(INDICE(FOGLIO1!B$2:B$33;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($B$2:$B$50)-RIF.RIGA($B$1)/(FOGLIO1!$S$2:$S$33=$B$1);RIGHE($D$4:$D4))));"")
aggiunge automaticamente _xlfn.SINGLE e la formula non funziona più, qualcuno sa dirmi come mai?
Probabilmente è una funzione non supportata e che viene convertita in un nome interno (_xlfn sta per "Excel function" e l'underscore indica solitamente una funzione privata o nascosta).
Ciao
Tutte le funzioni nella formula sono supportate dal 2016
Allega il file con la formula inserita che non ti funziona
"SINGLE" potrebbe essere anche una mancata conversione di una formula che Excel non è riuscito a localizzare in italiano?
Ciao
Se dice che ha il 2016 deve funzionare per forza....sono tutte funzioni supportate
E comunque non so se l ha scritta lui ma vedo una parentesi in più
Mi arrendo
ciao
ma non noti niente di diverso e Vecchio frac
=SE.ERRORE(INDICE($H$18:$H$37;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($18:$37)-17/($H$18:$H$37<>"");RIF.RIGA($A1)));"")
=SE.ERRORE(_xlfn.SINGLE(INDICE(FOGLIO1!B$2:B$33;AGGREGA(15;6;RIF.RIGA($B$2:$B$50)-RIF.RIGA($B$1)/(FOGLIO1!$S$2:$S$33=$B$1);RIGHE($D$4:$D4))));"")
che roba è stata aggiunta alla formula?
non noti niente di diverso e Vecchio frac
"SINGLE" potrebbe essere anche una mancata conversione di una formula che Excel non è riuscito a localizzare in italiano?
Io l'avevo ben notato e anche OP lo aveva notato, è per questo che la formula non gli funziona e non capiamo se si tratta di una funzione non riconosciuta o altro. Secondo Danilo è una funzione supportata. Io non ne ho idea 🙂
Ciao
confermo usiamo AGGREGA INDICE RIF.RIGA SE ERRORE....
Tutte supportate in excel 2016 solo col 2007 avrebbe avuto problemi con AGGREGA
Quindi se non allega il file con l errore non possiamo sapere
saluti
scusate ma che motivo c'era
di aggiungere una funzione che poi non sappiamo quale sia
la formula di Danilo è perfetta non va toccata
cosa ci metti davanti
VAL.NUMERO()
VAL.TESTO()
perchè altro non vedo
e sono tutte compatibili con il 2016
ciao
_xlfn. SINGLE viene visualizzato per le funzioni di matrice dinamica quando non sono supportate dalla versione di Excel in esecuzione
non è che in automatico 365 ti abbia messo la @ davanti?
altrimenti ho dubbi sulla versione
è dal 2010 che aggrega() è supportato
perciò eliminando
-
AutoreArticoli