Excel e gli applicativi Microsoft Office Meno che due, tutti i fogli non visibili.

Login Registrati
Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #27018 Score: 0 | Risposta

    Tullio
    Partecipante

      Ragazzi, ora ce n'ho un'altra.

      Con il codice che vedete, sono visibili soltanto gli Userform , però io avrei la necessità che due Fogli possano essere richiamati in visualizzazione e inserimenti vari.

      E' possibile adattare questo codice ? Mi date qualche dritta ?

      Grazie in anticipo.

      Tullio

      `Private Sub Workbook_Open()
      
      With Application
          .Visible = False
          .ScreenUpdating = False
          .WindowState = xlMaximized
           UserForm1.Show
          .ScreenUpdating = True
      End With
      
      End Sub
      `
      #27020 Score: 0 | Risposta

      alfrimpa
      Partecipante
        24 pts

        Se rendi invisibile l’oggetto Application (ossia Excel stesso) non puoi visualizzare i fogli.

        Alfredo

        #27021 Score: 0 | Risposta

        Tullio
        Partecipante

          Grazie tante Alfredo ma è quello che vorrei aggirare.

          Anche se sul pulsante che richiama il foglio"Fronte" inserisco Application.Visible=True e sul pulsante di uscita Application.Visible=False, nel tempo che si lavora sul Foglio"Fronte" sono visibili anche tutti gli altri e si può intervenire su tutti.

          Che qualcuno sappia, e lo saprà senz'altro,  esiste la possibilità di fare in modo che si possano richiamare determinati fogli per attivarli e tenere gli altri invisibili sempre ?

          Tullio

           

          #27022 Score: 0 | Risposta

          alfrimpa
          Partecipante
            24 pts

            Prova ad inserire un ciclo For che scansioni i fogli della cartella.

            Se il nome del foglio è uguale a quelli che devono essere visibili allora imposti la proprietà Visible = True diversamente a False.

            Alfredo

            #27023 Score: 0 | Risposta

            Tullio
            Partecipante

              Questo però è come se nascondessi i fogli, allora potrei farlo dalla finestra delle Proprietà in Vba, però non posso nasconderli perché ho dei    " .Select" che in quel caso mi danno errore.

              Tullio

               

              #27024 Score: 0 | Risposta

              alfrimpa
              Partecipante
                24 pts

                Io, senza vedere il file, sto dando delle indicazioni di massima; non posso sapere tutte le tue controindicazioni.

                Alfredo

                #27025 Score: 0 | Risposta

                Tullio
                Partecipante

                  Ma certo Alfredo, ti ringrazio molto per l'interessamento, anzi scusa e scusate me che scrivo come se quello che ho fatto lo avessete fatto voi e fossete a conoscenza di tutto.

                  L'uso del .Select è un residuo della mia iniziazione a Excel e allora ce ne infilavo anche troppi di più di quelli che servivano, e con il tempo ci ho costruito una procedura che ora a pezzi, sfrutto quasi dappertutto. Il fatto è che è così lunga e articolata che mai mi sono voluto prendere la briga di correggere a dovere i Select e ora, come in questo caso me li ritrovo fra i corbelli a rompere.

                  Per quanto riguarda il problema iniziale, la miglior soluzione che ho trovato (NON MI PIACE) è quella di rendere l'Applicazione visbile o invisibile all'occorrenza. Il problema della eventualità che si intervenga sui fogli però rimane.

                  A meno che un Guru non trovi uno scangeo.

                  Tullio

                  #27026 Score: 0 | Risposta

                  alfrimpa
                  Partecipante
                    24 pts

                    Se non alleghi il file con le dovute spiegazioni sul risultato che vuoi ottenere è difficile andare avanti.

                    L’uso del Select si può evitare nel 99,9% dei casi.

                    Alfredo

                    #27027 Score: 0 | Risposta

                    Marius44
                    Moderatore
                      51 pts

                      Salve a tutti

                      Tramite codice VBA puoi nascondere/visualizzare i fogli che ti servono, non è necessario rendere invisibili Application altrimenti (come ha detto giustamente Alfredo - un caro saluto) rendi invisibile tutto.

                      Questa riga di codice Sheets("Foglio1").Visible = xlVeryHidden rende invisibile il Foglio1 e solo attraverso codice puoi renderlo di nuovo visibile.

                      Ma, come ripete giustamente Alfredo, senza un file si possono solo dare informazioni di massima.

                      Ciao,

                      Mario

                      #27028 Score: 0 | Risposta

                      Tullio
                      Partecipante

                        Un saluto e un grazie anche a te Mario, allego il file.

                        Quello che non vorrei è che quando siamo nel Foglio "Fronte" o nel foglio "Fattura", i fogli 2,3,4 siano visibili, tutto quì.

                        Tullio

                        Allegati:
                        You must be logged in to view attached files.
                        #27031 Score: 0 | Risposta

                        Marius44
                        Moderatore
                          51 pts

                          Ciao

                          Ti allego il file nel quale ho inibito tutte le macro riferentesi ai pulsanti.

                          Nel Modulo "Questa cartella di lavoro" ho inserito il codice che rende invisibili i fogli il cui nome non corrisponde a Fronte o Fattura.

                          Nel Form1

                          Al pulsante in basso a sinistra ho adattato il codice per "vedere" tutti i fogli.

                          Ho aggiunto una ComboBox ed all'evento Change mostra il Foglio richiesto.

                          Cosa non ho fatto?

                          Se dopo aver visualizzato un Foglio (tramite la Combo) volessi nasconderlo occorre creare il relativo pulsante e codice.

                           

                          Ciao,

                          Mario

                          Allegati:
                          You must be logged in to view attached files.
                          #27033 Score: 0 | Risposta

                          Tullio
                          Partecipante

                            Grazie molte Mario, tutto chiaro.

                            E' anche chiaro che dovrò eliminare tutti i Select  

                            Salutissimi a tutti.

                            Tullio

                          Login Registrati
                          Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
                          Rispondi a: Meno che due, tutti i fogli non visibili.
                          Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                          Le tue informazioni: