Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Macro VBA ricerca da lista parole chiavi ed evidenzia in altro foglio Excel.

LoginRegistrati
Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #23343 Risposta

    Simone

      Salve a Tutti. Mi chiamo Simone e mi sto affacciando a questo fantastico mondo di VBA e relative macro.

      Ho una necessità di espletare delle operazioni da una maschera VBA e vorrei animare un Pulsante con un Click e assegnarli una determinata Macro ma non riesco a venirne fuori; per questo mi rivolgo a voi esperti.

      Ho 2 fogli Excel.

      Nel 1° foglio chiamato "Parole Chiavi" , ho 3 colonne (A - B - C) dove inserisco rispettivamente parole chiavi (che di tanto in tanto vado ad incrementare) divise per argomento nelle 3 colonne.  Intestazioni:(Colonna A - Rosso) (Colonna B - Giallo)  (Colonna C - Verde) 

      Nel 2° foglio Excel chiamato "Testo", dovrei effettuare nella Colonna "F" con intestazione "TESTO" (contenente testo lungo composto da lettere numeri e simboli), una ricerca delle parole chiavi contenute nel 1° foglio Excel "Parole Chiavi", ed evidenziare nella colonna "F", la parola rintracciata oppure la riga intera del campo "F"(a voi la scelta cmq se facile specificare le stringhe possibili da inserire come variante), colorandola di:

      ROSSO, se la parola chiave è contenuta nella colonna "A" del foglio "Parole chiavi";

      GIALLO, se la parola chiave è contenuta nella colonna "B" del foglio "Parole chiavi";

      VERDE, se la parola chiave è contenuta nella colonna "C" del foglio "Parole chiavi";

      Quindi ricapitolando per chiarire: Nel 1° foglio "Parole chiavi", sono contenute tante parole da ricercare suddivise in 3 colonne a seconda dell'argomento  e il 2° foglio denominato Testo" (foglio di targeting), dove bisogna rintracciare e colorare nella colonna "F", le parole chiavi evidenziandole del colore ROSSO, GIALLO o VERDE a seconda di quale colonna ne fanno parte.  

      Spero possiate aiutarmi poichè mi aiuterebbe nell'individuare i testi che sono interessati dalle tante parole chiavi facendomi risparmiare una marea di tempo. E' una settimana che sto provando ma non riesco.

      Un saluto.

      #23346 Risposta
      PMC77
      PMC77
      Partecipante
        8 pts

        Ciao Simone!

        E' possibile farlo con una macro che scorre il foglio in cui sono contenute le parole da cercare e con un secondo ciclo interno cercare (magari con operatore "like") nel testo dell'altro foglio (riga x riga).

        Se alleghi in file con l'abbozzo della tua macro è tutto più facile!

        Paolo

      LoginRegistrati
      Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
      Rispondi a: Macro VBA ricerca da lista parole chiavi ed evidenzia in altro foglio Excel.
      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
      Le tue informazioni:



      vecchio frac - 2750 risposte

      albatros54
      albatros54 - 1009 risposte

      patel
      patel - 957 risposte

      Marius44
      Marius44 - 825 risposte

      Luca73
      Luca73 - 700 risposte