Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA leggere gmail inbox senza Outlook installato e senza librerie aggiuntive

Login Registrati
Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17534 Score: 0 | Risposta

    patel
    Moderatore
      50 pts

      E' possibile ? sono in grado di spedire email ma non di leggerle.

      un modo potrebbe essere questo https://developers.google.com/gmail/gmail_inbox_feed ma non sono pratico nell'estrarre i dati

      #17542 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        245 pts

        CDO? Ho un esempio in ufficio quindi... a lunedì 🙂

        #17689 Score: 0 | Risposta

        patel
        Moderatore
          50 pts

          up

          #17690 Score: 0 | Risposta

          Marius44
          Moderatore
            52 pts

            Ciao

            @patel

            Ma non credo che Vecchio frac (un saluto) sia già in ufficio!!!  

            Aspettiamo ancora qualche ... oretta

            Ciao,

            Mario

            #17692 Score: 0 | Risposta

            patel
            Moderatore
              50 pts

              Ciao Mario, a me va bene anche il tuo di aiuto   non ho un contratto con VF

              #17693 Score: 0 | Risposta

              vecchio frac
              Senior Moderator
                245 pts

                patel ha scritto:

                non ho un contratto con VF

                Non ci siamo neanche mai baciati a dire il vero   

                Mi ero dimenticato della discussione scusa patel!

                Però a rileggere bene non so se la mia idea viene incontro alla tua esigenza. Quando dici "senza librerie aggiuntive" cosa intendi? E comunque CDO l'avrai già provato anche tu. Il link che hai postato sembra interessante ma ci metto un po' a capirlo

                #17697 Score: 0 | Risposta

                Marius44
                Moderatore
                  52 pts

                  Salve ragazzi

                  Non fate un contratto con me perchè io seguo la discussione per imparare!

                  Magari sapessi fare quello che fate voi.

                  Aspetto fiducioso (ma senza baci; sapete, sono "vecchio stampo"  )

                   

                  Ciao,

                  Mario

                  #17699 Score: 0 | Risposta

                  patel
                  Moderatore
                    50 pts

                    vecchio frac ha scritto:

                    Però a rileggere bene non so se la mia idea viene incontro alla tua esigenza. Quando dici "senza librerie aggiuntive" cosa intendi? E comunque CDO l'avrai già provato anche tu. Il link che hai postato sembra interessante ma ci metto un po' a capirlo

                    CDO l'ho utilizzato per spedire, mai per leggere. Per librerie aggiuntive intendo librerie esterne non Microsoft.

                    #17704 Score: 0 | Risposta

                    vecchio frac
                    Senior Moderator
                      245 pts

                      Ho passato mezza mattinata a leggere il bel lavoro di questo Tim Hall:

                      https://github.com/VBA-tools/VBA-Web

                      Dagli un'occhiata. Nella cartella "examples" c'è l'esempio completo in Excel.

                      A me non è riuscito di farlo funzionare perchè qui in ufficio fa i capricci e si ferma sul Login (devo provare a casa). Ma prima o poi dovrò adottare anch'io un sistema simile perchè stanno eliminando tutti gli account Exchange di Outlook e li stanno sostituendo con la posta Gmail. Una vera seccatura per tutti i miei sottosistemi basati su Outlook, ma pazienza.

                      #17710 Score: 0 | Risposta

                      patel
                      Moderatore
                        50 pts

                        grazie, lo avevo visto ma ci ho capito poco, per questo avevo dirottato su atom feed

                        #17711 Score: 0 | Risposta

                        vecchio frac
                        Senior Moderator
                          245 pts

                          Infatti,  infatti, lui ha creato una bella procedura che sfrutta VBA per utilizzare l'atom feed e raggiungere la mail di GMail. Il problema grosso è che per farlo via VBA bisogna creare un progetto Google come per creare un'applicazione e ricevere un ID e una password (quindi in realtà non utilizza username@google.com e relativa password). Quindi temo che non sia una strada praticabile.

                          #17712 Score: 0 | Risposta

                          patel
                          Moderatore
                            50 pts

                            se io navigo su questo link https://mail.google.com/mail/feed/atom vedo la mia inbox, quindi non dovrebbe essere difficile estrarre i messaggi

                            #19083 Score: 0 | Risposta

                            patel
                            Moderatore
                              50 pts
                              #19190 Score: 0 | Risposta

                              vecchio frac
                              Senior Moderator
                                245 pts

                                Tutta la discussione che hai avuto su pcfacile in merito a questa problematica servirà anche a me entro fine mese (in Azienda stanno sostituendo Outlook ed Exchange con G Suite e quindi Gmail) quindi grazie patel per la condivisione.

                                #19207 Score: 0 | Risposta

                                patel
                                Moderatore
                                  50 pts

                                  Ciao, non è solo buon cuore   mi aspetto un po' di valore aggiunto da te ....

                                  #19210 Score: 0 | Risposta

                                  vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    245 pts

                                    patel ha scritto:

                                    Ciao, non è solo buon cuore   mi aspetto un po' di valore aggiunto da te ....

                                    Penso che mi sopravvaluti troppo 😛 già devo capire tutto quello che scrive Anthony, poi non sono sicuro che risultati raggiungerò, però siccome a breve avrò l'acqua alla gola e dovrò nuotare, vedrai che qualcosa dovrò pur tirare fuori dal cilindro 🙂

                                  Login Registrati
                                  Stai vedendo 16 articoli - dal 1 a 16 (di 16 totali)
                                  Rispondi a: leggere gmail inbox senza Outlook installato e senza librerie aggiuntive
                                  Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                  Le tue informazioni: