› Varie ed Eventuali (Off Topic) › Il futuro del VBA negli applicativi Office
-
AutoreArticoli
-
Ciao come da oggetto, vi risulta che nelle prossime release verrà abilitato il VBA!? Mi è arrivato questa info all'orecchio
mi toglierebbero il piacere di creare le mie interfaccie
Ma di questa cosa se ne sente parlare ciclicamente da parecchio tempo. Io dubito che venga eliminato il modello a oggetti e il cuore dello scripting che deriva da VB. Certo l'integrazione con python e' allettante e interessante, ma la base di codice VBA e' talmente ampia e collaudata che fa solo bene, come pubblicita' e produttivita', ai prodotti Microsoft.
Spero che tu abbia ragione
Io l'ho saputo solo qualche settimana fa'
Anche io penso (e tempo fa lessi un articolo che non sono riuscito a ritrovare) che il VBA anche se non sarà eterno avrà ancora una lunga vita quindi da questo punto di vista possiamo stare tranquilli.
Certo che se il futuro è il Web l'incompatibilità del VBA con il suo funzionamento in rete può essere un handicap.
Per chi vuole tocca iniziare a studiare gli Office Script che in Excel 365 sono già disponibili attraverso il menù Automate che affianca il menù Sviluppo classico del VBA oppure gli App Script di Google Sheets.
Ma entrambi, derivando dal JavaScript, sono totalmente diversi dal VBA.
Il web è sempre stato il mio limite, forse anche perché non né ho avuto mai bisogno. Parlo di programmazione per il web.
Detto questo, mi godrò il VBA finché ne avrò bisogno e finché si potrà, anche se non scrivo codici da prima di Natale
Ma entrambi, derivando dal JavaScript, sono totalmente diversi dal VBA.
Gia' gia'... pero' un linguaggio e' solo uno strumento. Si puo' sempre prenderci confidenza piano piano, come con Python, prendendo quello che serve./ Del resto la forma mentis ce l'abbiamo gia', non serve partire da zero, se uno sa cosa gli serve, e' solo questione di usare uno strumento adatto
Del resto la forma mentis ce l'abbiamo gia', non serve partire da zero, se uno sa cosa gli serve, e' solo questione di usare uno strumento adatto
Questo è vero ed io ci ho pure provato ad avvicinarmi agli Office Script ma sapessi quanto è dura.
Su Excel 365, di fianco alla scheda Sviluppo mi è comparsa la scheda Automate con la quale posso scrivere/registrare gli Office Script che posso solo eseguire su Excel desktop; su Excel web no percè lì il menu Automate non c'è.
Misteri di Microsoft
ed io ci ho pure provato ad avvicinarmi agli Office Script ma sapessi quanto è dura.
Alfri hai ragionissima. Ho curiosato anch'io con il Google Script. Ho creato una funzione banale ma c'e' voluta parecchia pazienza. Non e' lontanamente ottimizzata e funziona, e' anche abbastanza intuitiva; ma le mille autorizzazioni che ho dovuto dare per farla girare sul mio pc...
function Macrosenzatitolo() { var spreadsheet = SpreadsheetApp.getActive(); spreadsheet.getRange('B2').setValue('Hello world'); spreadsheet.getRange('B3').setValue('1'); spreadsheet.getRange('B4').setValue('1'); spreadsheet.getRange('B5').setFormula('=b3+b4'); spreadsheet.getRange('B2').activate(); }; -
AutoreArticoli