Excel e gli applicativi Microsoft Office Ho necessità di spostare del testo dentro una cella in altra cella accanto

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #32009 Score: 0 | Risposta

    dariotoby
    Partecipante

      Mi spiego meglio ho una colonna combinata cosi?

      Una Canzone D'amore (K5) (Base Ottima)
      La lunga estate caldissima (K5) L4M
      Bella vera (Videoslide + VG) L4M
      Ci sono anch'io
      Gli anni
      La lunga estate caldissima (L4M)
      Tieni il tempo
      Come mai (Vers. Bachata) (Cori) (K5)
      Eccoti (K5) - L4M
      Tanti auguri - L4M

      Sono titoli di brani ogni rigo un brano con alcuni che hanno delle caratteristiche che si trovano dopo la parentesi dove ci sono, ma non in tutti o come l'ultimo che c'è il trattino L4M.
      Caratteristica comune è che dopo il titolo o è vuoto o tutto quello che c'è dopo la parentesi dovrebbe andare in altra colonna accanto magari.
      Ma come vedete l'unica cosa in comune è che c'è titolo spazio parentesi( poi avvolte ci sono 3 parole tra parentesi avvolte una
      Ho necessita di spostare o copiare tutto quello che c'è dopo il titolo in altra colonna. Vorrei se possibile separare le due cose una colonna il titolo e in altra colonna tutto il resto. Sia che ci sia la ( o che ci sia un - o magari un punto.

      La formula che c'è sopra non fa proprio tutto ma mi separa e mi starebbe anche bene ma solo la prima parola tra parentesi e non tutte, e poi se c'è il trattino non lo fa, se c'è un punto non lo fa, Sicuramente sarà molto complicata.
      Oppura agire di macro ma non so come potrebbe essere la funzione.
      Grazie

       

      #32010 Score: 0 | Risposta

      Oscar
      Partecipante
        32 pts

         Sarebbe utile un file di esempio

         

        #32011 Score: 0 | Risposta

        robby
        Partecipante
          2 pts

          dariotoby ha scritto:

          La formula che c'è sopra

          Di quale formula parli? Non vedo alcuna formula e comunque con le formule puoi farlo sono il parte, ovvero puoi copiare ma non spostare.
          Per farlo occorre usare il codice VBA in cui eseguire un ciclo For Next per ogni riga ed in cui utilizzare le funzioni:

          InStr - per trovare il punto di inizio della parte da spostare
          Mid - per spostarla

          Se non le conosci, puoi documentarti sull'help VBA di Excel.

           

          #32012 Score: 0 | Risposta

          dariotoby
          Partecipante

            Allego il file proprio interessato

            Il foglio Archivio singoli colonna Titoli e note

            Allegati:
            You must be logged in to view attached files.
            #32014 Score: 0 | Risposta

            dariotoby
            Partecipante

              Si scusa Robby mi sono sbagliato ad incollare non ho messo più la formula trovata in internet

              La formula è questa ma non soddisfa per intero quello che mi necessita.

              Nella colonna A hai i tuoi riferimenti simili a "Pinco Pallino (Amm. Del.) 123456AB".
              Vai nella colonna B ed incolla questa formula:
              =STRINGA.ESTRAI($A1;TROVA("(";$A1;1);TROVA(")";$A1;1)-TROVA("(";$A1;1)+1)
              Vai nella colonna C ed incolla questa formula:
              =STRINGA.ESTRAI($A1;1;TROVA("(";$A1;1)-2)

               

              Forse hai ragione ci vorrebbe una macro se potessi aiutarmi ti ringrazierei molto, gentilissimo lo stesso.

              #32015 Score: 0 | Risposta

              Marius44
              Moderatore
                51 pts

                Ciao

                Premetto che non sono un "formulista" e, se ho capito bane, credo che la formula che ti serve sia questa (provata sul Foglio("Archivio Singoli"); per gli altri occorre adattare C2 con la lettera della colonna)

                =SE.ERRORE(SE.ERRORE(DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("(";C2)+1);DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("-";C2)+1));"")

                 

                Fai sapere. Ciao,

                Mario

                 

                PS - Inserisco la formula come codice nel caso non si leggesse bene come testo

                =SE.ERRORE(SE.ERRORE(DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("(";C2)+1);DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("-";C2)+1));"")
                #32016 Score: 0 | Risposta

                Oscar
                Partecipante
                  32 pts

                  Secondo mè non è fattibile  il fine testo da spstare sono troppo diversi uno dall'altro ( Excel mica se li può inventare ) o li conosci tuttti e fai una formula per ognuno di essi o meglio una macro ( ma è praticamente impossibile  (Complimenti a chi ci riesce)

                   

                  #32017 Score: 0 | Risposta

                  dariotoby
                  Partecipante

                    Ma ho visto in giro via internet questa formula super giù, ma secondo voi è possibile dire sulla parte della formula TROVA("-"; oltre a "-" ma anche "(" e anche "." perchè sono questi i primi caratteri particolari, dopo la parte del titolo?

                    cioè dirgli trova o - o ( o . e se non trovi nulla lascia tutto com'è?

                    O forse di dovrebbe per forza tramite macro?

                     

                    #32018 Score: 0 | Risposta

                    Oscar
                    Partecipante
                      32 pts

                      dariotoby ha scritto:

                      cioè dirgli trova o - o ( o . e se non trovi nulla lascia tutto com'è?

                      O forse di dovrebbe per forza tramite macro?

                      E' la stessa cosa anche con la macro trova sempre il  segno "("  che metti tra gli apici  e i titoli non hanno tutti la stessa corrispondenza  quindi alla fine ti trovi parecchi errori 

                      #32019 Score: 0 | Risposta

                      dariotoby
                      Partecipante

                        Marius44 ha scritto:

                        Ciao

                        Premetto che non sono un "formulista" e, se ho capito bane, credo che la formula che ti serve sia questa (provata sul Foglio("Archivio Singoli"); per gli altri occorre adattare C2 con la lettera della colonna)

                        =SE.ERRORE(SE.ERRORE(DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("(";C2)+1);DESTRA(C2;LUNGHEZZA(C2)-TROVA("-";C2)+1));"")

                         

                        Fai sapere. Ciao,

                        Mario

                        l'ho provata su un po di righi e diciamo che la maggior parte li sposta ma l'obiettivo è lasciare la colonna C senza questa parte di testo che sposto il altra colonna quindi a questo punto in altra colonna devo copiare l'altra parte di testo così di avere le due parti di colonne in colonne diverse.

                        la prima parte in una la seconda parte in altra,

                        diciamo che questa formula non risolve tutto ma molto

                        #32020 Score: 0 | Risposta

                        robby
                        Partecipante
                          2 pts

                          dariotoby ha scritto:

                          ma l'obiettivo è lasciare la colonna C senza questa parte di testo

                          Questo dimostra quanto ho già affermato: con le formule non può funzionare.
                          Ribadisco, occorre il VBA ed osservando il file non è nemmeno così complicato.

                          Prova a fare come ti ho detto:
                          - ciclo For Next
                          - Instr per trovare il carattere ( o -
                          - Mid per dividere la stringa su due colonne.

                           

                          #32021 Score: 0 | Risposta

                          dariotoby
                          Partecipante

                            robby ha scritto:

                            dariotoby ha scritto:

                            ma l'obiettivo è lasciare la colonna C senza questa parte di testo

                            Si robby scusami non so formulare con VBA potresti suggerirmela tu grazie se non chiedo troppo

                            #32022 Score: 0 | Risposta

                            robby
                            Partecipante
                              2 pts

                              dariotoby ha scritto:

                              Si robby scusami non so formulare con VBA

                              Scusa, ma allora tutto quel pò pò codice che hai nel file chi l'ha scritto?

                              #32023 Score: 0 | Risposta

                              dariotoby
                              Partecipante

                                un po me l'hanno fatto qui su questo forum

                                 

                                #32024 Score: 0 | Risposta

                                robby
                                Partecipante
                                  2 pts

                                  Non sei qui per imparare il VBA?

                                  #32025 Score: 0 | Risposta

                                  dariotoby
                                  Partecipante

                                    Sto cercando aiuto se possibile

                                    #32026 Score: 0 | Risposta

                                    robby
                                    Partecipante
                                      2 pts

                                      L'aiuto te l'ho dato, dandoti le indicazioni di come procedere.
                                      Adesso devi documentarti nelle guida sulle funzioni che ti ho suggerito, studiare, provare, sbagliare, ecc. ecc. ecc.
                                      Sono quasi 3 anni che sei iscritto al forum (mi pare) e spero che tu non chieda la 'pappa pronta' ... 
                                      Inizia a fare qualcosa, poi vediamo di correggerti se e dove sbagli, ma se mai inizi mai impari.

                                      #32027 Score: 0 | Risposta

                                      Marius44
                                      Moderatore
                                        51 pts

                                        Ciao

                                        All'inizio (post #32009) hai detto:

                                        Ho necessita di spostare o copiare tutto quello che c'è dopo il titolo in altra colonna. Vorrei se possibile separare le due cose una colonna il titolo e in altra colonna tutto il resto. Sia che ci sia la ( o che ci sia un - o magari un punto.

                                        Se in una colonna qualsiasi (ovviamente vuota) inserisci la formula che ti ho suggerito ottiene la seconda parte, cioè quella dopo la parentesi o il meno. La stessa formula, opportunamente adattata ti può solo la prima parte.

                                        Anche se il VBA è il mio campo, in base a quanto da te affermato, dico che non è necessario alcun codice. Basta "manipolare" la formula che ti ho suggerito (come detto, vale solo per il primo foglio).

                                        Ciao,

                                        Mario

                                        #32028 Score: 0 | Risposta

                                        robby
                                        Partecipante
                                          2 pts

                                          @marius44

                                          Quanto affermi però è in contrasto con quanto richiesto da dariotoby al #32021:

                                          ma l'obiettivo è lasciare la colonna C senza questa parte di testo

                                          #32029 Score: 0 | Risposta

                                          Marius44
                                          Moderatore
                                            51 pts

                                            Ciao

                                            Se neanche lui sa cosa vuole, figurati io! Mi sono attenuto SOLO al primo post.

                                            Tutto ciò premesso, se vuole mantenere i titolo in col.C e in un'altra colonna il resto, occorre il VBA; se, invece, vuole in due colonne differenti (lasciando perdere la col.C) in una il titolo e nell'altra il resto, come ho detto, manipolando opportunamente la formula si può fare.

                                            Ciao,

                                            Mario

                                             

                                            #32030 Score: 0 | Risposta

                                            dariotoby
                                            Partecipante

                                              Marius44 ha scritto:

                                              Ciao

                                              Se neanche lui sa cosa vuole, figurati io! Mi sono attenuto SOLO al primo post.

                                              Tutto ciò premesso, se vuole mantenere i titolo in col.C e in un'altra colonna il resto, occorre il VBA; se, invece, vuole in due colonne differenti (lasciando perdere la col.C) in una il titolo e nell'altra il resto, come ho detto, manipolando opportunamente la formula si può fare.

                                              Ciao,

                                              Mario

                                              Si Mario mi basterebbe in effetti come dici tu lasciar pedere la colonna C in fondo è un file provvisorio e devo sistemare le due parrti di stringhe in due colonne diverse.

                                              Con le formule in fondo riesco a gestirla

                                              Per la seconda colonna cioè la prima parte della stringa relativa al titolo del brano ho trovato e modificato questa formula ho provato e funziona.

                                              Ma accetto suggerimenti mi serve appunto creare una colonna con tutti i titoli dei brani depurati di tutto il resto di scrittura se naturalmente non c'è nulla mi copia il testo.

                                              =SE.ERRORE(STRINGA.ESTRAI(H2;1;TROVA("(";H2;1)-2);H2)

                                               

                                              Per la prima formula che mi hai suggerito se volessi aggiungere come carattere oltre a "(" e "-"anche il "." ho provato questa formula studiata dalla tua ma mi dice per la funzione sono stati immessi troppo argomenti, avrò sbagliato qualcosa?

                                              =SE.ERRORE(SE.ERRORE(DESTRA(H2;LUNGHEZZA(H2)-TROVA("(";H2)+1);DESTRA(H2;LUNGHEZZA(H2)-TROVA("-";H2)+1;DESTRA(H2;LUNGHEZZA(H2)-TROVA(".";H2)+1)));"")

                                              Ho modificato la colonna C2 in H2

                                              Grazie per il supporto

                                              #32031 Score: 0 | Risposta

                                              PMC77
                                              Partecipante
                                                18 pts

                                                Ciao @dariotoby!

                                                Concordo con @robby (che saluto), secondo me (che non sono un grande formulista), la soluzione è in una piccola macro VBA che in realtà in buona parte ti è già stata suggerita!

                                                Con il VBA puoi gestire più casistiche contemporaneamente e piazzare il risultato dove vuoi!

                                                Ciao

                                                Paolo

                                                #32032 Score: 0 | Risposta

                                                dariotoby
                                                Partecipante

                                                  Si sicuramente col vba è meglio.

                                                  Ho tolto dalla colonna il "." quindi della seconda formula non mi serve, ma della prima mi sono accorto che dovrei aggiungere col trova il "-"

                                                  #32033 Score: 0 | Risposta

                                                  robby
                                                  Partecipante
                                                    2 pts

                                                    Inoltre, in colonna C alcuni titoli iniziano e finiscono con parentesi tonde (...) e non so come vengono interpretate dalla formula...

                                                    #32034 Score: 0 | Risposta

                                                    patel
                                                    Moderatore
                                                      50 pts

                                                      Dario, il tuo quesito è interessante, aspettiamo soltanto un tuo segno di buona volontà nell'imparare per scatenarci a offrirti aiuto per risolvere.

                                                    Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 34 totali)
                                                    Rispondi a: Ho necessità di spostare del testo dentro una cella in altra cella accanto
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: