› Excel e gli applicativi Microsoft Office › Help per file tutorial online
-
AutoreArticoli
-
Siccome li non sono stati tolleranti mi hanno bloccato
La parola "dittatura" è un po' esagerata. Diciamo che il sistema in uso presso altre comunità è più rigido per evitare che qualcuno dopo aver esposto una problematica non si curi più di dare feedback agli altri nè chiuda la discussione una volta carpita la soluzione altrove. Si tratta di casi già verificati e vissuti. Il punto è che chi si sforza di contribuire si sente un po' preso in giro da chi salta di fiore in fiore per succhiare il nettare e volare via senza voltarsi indietro.
Su questo forum c'è più tolleranza ma non significa che la cosa sia ben vista 🙂
Credo comunque che se l'utente lo dichiara allora non ci dovrebbero essere problemi di netiquette.
Ad ogni modo
il problema deriva dal fatto che il programma non riconosce i mesi in lingua italiana, le prime tre lettere e mi hanno consigliato un codice. Se interessa lo posso condividere, anche perche' inserendolo mi da tanti errori e devo capire ancora come fare.
Questa era una cosa cui non avevo pensato anche se io suggerivo NumberFormatLocal come formato di inserimento delle date in locale. Forse è meglio inserire le date solo come cifre. Posta il codice e vediamo perchè mai ti dà tanti errori (magari basta solo aggiustare qualche riferimento).
Nota personale: in questo periodo per me complicato, ci sono a sprazzi.
Sempre gentile, grazie. In effetti è impossibile sapere se chi posta è in buona fede. Cmq, chiuso il discorso volevo solo dire che ho "risolto"direttamente dalle impostazioni paese e lingua e data del pc. Avevo impostato in Italiano ed ora è in Inglese. Ovvio che mi piacerebbe capire se questo escamotage potrebbe essere evitato. Posterò il codice appena possibile e non ti preoccupare se non puoi essere tempestivamente presente. Grazie ancora.
Ecco il codice suggeritomi su altro forum:
Grazie
Sub ButtonClick(btn As MSForms.CommandButton) With btn If .Caption <> "" Then 'Me.TextBox1.Value = .Caption & "-" & Left(Me.CmbMonth.Value, 3) & "-" & Me.CmbYear.Value selDate = DateSerial(CmbYear, CmbMonth.ListIndex + 1, .Caption) Hide End If End With End Sub 'si noti l'uso dell'Hide in luogo dell'Unload. 'Infine modifico la chiamata alla form Private Sub Image9_Click() Calendar.Show Me.txt_date = Format(Calendar.GetDate, "dd-MMM-yy") 'Call Calendar.SelectedDate(Me.txt_date) End Sub 'Prima mostro la finestra, ed attendo che una data venga selezionata. 'Infine, come già detto, casto quanto memorizzato nella TextBox della form principale in data Private Sub CommandButton6_Click() [...omissis...] sh.Range("H" & lr + 1).Value = CDate(Me.txt_date.Value) [...omissis...] End SubAd ogni modo lo lascero' cosi. Ho tanto da imparare e poco tempo a disposizione. E poi, siccome sto organizzando un altro file, ed ho bisogno di aiuto, devo chiuderlo per forza altrimenti non posso aprire un altro thread.
Ma secondo me è proprio come Excel tratta le date che ci scombussola tutto quanto. Non tanto come vengono convertite in VBA. Ripeto che la gestione di date e orari è in genere una brutta gatta da pelare in ogni linguaggio (nel mio gestionale ho risolto inserendo le date in formato testo anno mese giorno esempio 20230918, utile anche per gli ordinamenti, e quando mi serve mostrare a video una data in forma umana ho costruito una semplice funzione di formattazione --e funziona anche in SQL di Access senza tanti altri fronzoli)
-
AutoreArticoli