Excel e gli applicativi Microsoft Office Help per file tutorial online

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 76 a 100 (di 106 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #40188 Score: 0 | Risposta

bitphone
    Partecipante
      1 pt

Ho voluto provare velocemente ed ho notato che se inserisco dati oggi, al 1 Settembre, mi carica tutto perfettamente, ma se faccio una selezione con start date e end date ritorna come era prima. Forse queste modifiche non tengono conto dei dati inseriti da Maggio in poi, fino ad oggi ( giorno dell'uprade del codice ).

#40190 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

No certo, le modifiche non sono retroattive.

Perchè lo siano devi riformattare le date preesistenti (dal momento che ho capito che sono state memorizzate come solo testo) e la cosa migliore da fare è reinserirle a mano (l'operazione non dovrebbe essere così pesante).

#40191 Score: 0 | Risposta

bitphone
        Partecipante
          1 pt

Quindi non bastetebbe formattare tutta la colonna. Appena avrò Un po più di tempo mi metterò a farlo. Grazie.

#40192 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

bitphone ha scritto:

non basterebbe formattare tutta la colonna

Non credo. Felice di essere smentito.
            Comunque se sono inserimenti del 2023 ti basta posizionarti sulla cella e digitare giorno barra mese e invio (esempio 3/1 invio)

#40194 Score: 0 | Risposta

bitphone
            Partecipante
              1 pt

Ok, proverò. Grazie ancora.

#40265 Score: 0 | Risposta

bitphone
              Partecipante
                1 pt

Buongiorno.

Dunque ho sostituito tutti i codici e la situazione attuale all'inserimento e' la seguente ( soltanto per i dati inseriti oggi ):

- Mi aggiorna le Tab in alto sia se acquisto sia se vendo ( acquisti -Vendite-Guadagni-InvQty-InvAmt )

- Nel box azzurrino Show Transaction non mi inserisce niente ( ne vendita, ne acquisto )

-Nel box Disponibilita' prodotti invece aggiorna regolarmente

Ripristinando il codice originale solo per il Button 6 ( tasto Conferma ) la situazione cambia come segue:

- Mi aggiorna le Tab in alto soltanto per Inventory Quantity e Inventory Amount

- Nel box azzurrino Show Transaction mi inserisce sia la vendita che l'acquisto

-Nel box Disponibilita' prodotti continua ad aggiornare regolarmente

-Correggendo una voce con il tasto Correggi ( button 7 ) aggiorna le tab in alto ( InvQTY InvAmt )  e il box disponibilita' prodotti ma rimuove i dati corretti dalla box Show transaction, sia per gli acquisti che per le vendite.

Ripristinando il codice originale anche per il Button 7 ( tasto Correggi ) la situazione cambia come segue:

Inserendo articoli regolarmente con il tasto Conferma ( button 6 ):

- Mi aggiorna le Tab in alto soltanto per Inventory Quantity e Inventory Amount

- Nel box azzurrino Show Transaction mi inserisce sia la vendita che l'acquisto

-Nel box Disponibilita' prodotti continua ad aggiornare regolarmente

-Correggendo una voce con il tasto Correggi ( button 7 ) aggiorna le tab in alto solo per Inventory Quantity e Inventory Amount.

-Il box disponibilita' prodotti e i dati della box Show transaction, sia per gli acquisti che per le vendite vengono aggiornati.

PS. per correggere una voce basta cliccarci 2 volte, correggere le informazioni necessarie ( quantita', prezzo..) e confermare.

TUTTO QUESTO SOLTANTO PER I DATI INSERITI OGGI. HO PROVATO A SOTITUIRE NEL FOGLIO DI CALCOLO LA DATA DEL 1 SETTEMBRE CON QUELLA DEL 4 SETTEMBRE ( con copia incolla ) MA SELEZIONANDOLA POI SULLA USERFORM ( QUINDI DAL 1 AL 4 SETTEMBRE ) MI CANCELLA GLI ARTICOLI IN SHOW TRANSACTION ED I VALORI NELLE TAB ( ESCLUSI I SOLITI INVQTY E INVAMT ). INOLTRE, ANCHE DOPO AVER RISELEZIONATO L'INTERVALLO DI DATE DAL 4 AL 4 E PREMENDO IL TASTO AGGIORNA SI COMPORTA COME SE AVESSI SELEZIONATO UN INTERVALLO DI DATE PRECEDENTI E CIOE' CANCELLANDO SHOW TRANSACTION E LE PRIME 3 TAB IN ALTO. SE CHIUDO IL FORM E LO RIAPRO MI FA VEDERE LE TRANSAZIONI DEL GIORNO ( SOLO NEL BOX SHOW TRANSACTIONS ).

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Grazie, come sempre, per la disponibilita'.

#40268 Score: 0 | Risposta

bitphone
                Partecipante
                  1 pt

Se copio e incollo una delle date funzionanti sul resto delle celle che partono dal 1 Maggio, funziona tutto perfettamente. E' un mistero il perche'.  

#40270 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                  Senior Moderator
                    272 pts

Ti dico subito che non ti sto ignorando ma analizzare questa ingarbugliata situazione per me in questi giorni è difficile.

#40271 Score: 0 | Risposta

bitphone
                    Partecipante
                      1 pt

Ciao, stai tranquillo, non l'ho mai pensato. Ognuno di noi ha tantissime altre cose da fare. E poi e' piu' una questione di cercare di capire cosa accade ed eventualmente dove intervenire, che di necessita' vera e propria. Grazie

#40272 Score: 0 | Risposta

bitphone
                      Partecipante
                        1 pt

Una cosa che ho notato, se puo' essere utile, e' che se utilizzo il range 1 feb - 30 Aprile, mi fa vedere tutte le transazioni anche sulla scheda Sale/purchase-display del foglio di calcolo. Cosa che invece non succede se il range inizia dal 1 Maggio.

#40273 Score: 0 | Risposta

bitphone
                        Partecipante
                          1 pt

Un altra cosa che ho notato e' che nella barra della formula ( sul foglio di calcolo ) fino a fine Aprile viene riportata in numeri, mentre da Maggio in poi viene riportata in lettere. Credo che la strada da seguire sia questa. Capirne il perche' di una differente formattazione.

#40277 Score: 0 | Risposta

bitphone
                          Partecipante
                            1 pt

Ciao, un piccolo successo sono riuscito ad ottenerlo. Nella Private Sub Userform Initialize al posto del formato dd/mm/yyy ho messo d/mm/yy. In questo modo mi inserisce gli articoli e conteggia tutto, le date anche nella barra delle formule risultano in numeri. L’unico problema è che al posto del 5/09/2023 mi inserisce il 9/05/2023. Inoltre ho voluto provare inserendo come data 31/12/2023 e a quel punto ki restituisce di nuovo la data come testo e non conteggia più. Continuerò a sbattermi nel frattempo.

#40279 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                            Senior Moderator
                              272 pts

bitphone ha scritto:

inserendo come data 31/12/2023 ... restituisce di nuovo la data come testo

Le date sono sempre una croce, in qualsiasi linguaggio. Lui vede l'inserimento come giorno 12 del mese 31, non lo riconosce come data e inserisce l'informazione come testo.

#40280 Score: 0 | Risposta

bitphone
                              Partecipante
                                1 pt

Infatti è proprio quello che succede. Online non trovo grossi aiuti a riguardo.

#40281 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                Senior Moderator
                                  272 pts

Un metodo è il cast esplicito al formato data di un testo preformattato come data:

CDate(Format(value, "dd/mm/yyyy"))

Questo formatta il valore "value" come un testo che assomiglia a una data nel formato giorno/mese/anno (a quattro cifre) e poi lo converte esplicitamente in un tipo data.

#40282 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                  Partecipante
                                    1 pt

vecchio frac ha scritto:

Un metodo è il cast esplicito al formato data di un testo preformattato come data:

Con questo codice non mi fa proprio aprire la userform, restituendo un errore.

#40283 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                    Partecipante
                                      1 pt

Allora, mi pare di capire che il problema lo da soltanto se sono io a scegliere dal calendario la data. Se invece, apro la userform ed utilizzo la data giornaliera ( che compare in cifre ) tutto va bene. Fa i calcoli che deve fare e sul foglio sale_purchase la data compare correttamente come numeri. Selezionando dal calendario anche la data odierna, ritorna a fare i capricci. Devo vedere se riesco ad intervenire sul formato data del calendario, a questo punto.

#40284 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                      Senior Moderator
                                        272 pts

bitphone ha scritto:

restituendo un errore

Non dici quale, ma è chiaro che "value" è solo un nome di esempio e tu devi indicare il valore della variabile da convertire.

bitphone ha scritto:

Selezionando dal calendario anche la data odierna

Quindi basta verificare in quale formato viene restituita la data scelta dal calendario.

#40285 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                        Partecipante
                                          1 pt

Dunque, sono riuscito a far si che scegliendo la data dal calendario, mi restituisca il mese in cifre.Solo che ho dovuto anche cambiare il formato in yyyy-mmm-dd. In questo modo indica sulle txt delle date ( nella userform ) il formato anno-mese-giorno,ma quando confermo l'acquisto o la vendita , nel foglio di lavoro mi porta la data in giorno-mese-anno. Potrebbe andar bene cosi, ma mi sono reso conto anche di un altra cosa: se inserisco dei dati ad oggi, poi inserisco dei dati oggi ma con la data di un periodo antecedente ad oggi e vado a fare la selezione del periodo sulla start date e end date, mi fa vedere soltanto la transazione passata. E' come se dovesse seguire un ordine cronologico per le date.

#40287 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                          Partecipante
                                            1 pt

Come non detto. Funziona soltanto se la data arriva fino al giorno 9. Dal giorno 10 in poi lo inserisce come testo.

#40303 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                            Partecipante
                                              1 pt

Buongiorno,

nel frattempo ho chiesto aiuto anche su un altro forum, piu' che altro per confermare le mie ipotesi. Siccome li non sono stati tolleranti mi hanno bloccato e chiuso il thread per crossposting, da li ho chiesto la rimozione del mio account. Poco male, non ho voglia di stare in posti dove esiste la dittatura. Se anche qui c'e' questa regola ferrea sentiti libero di chiudere la conversazione. Cmq non smettero' mai di ringraziarti per l'aiuto datomi. Se invece posso continuare a postare, ti dico che si e' riuscito a capire che il problema deriva dal fatto che il programma non riconosce i mesi in lingua italiana, le prime tre lettere e mi hanno consigliato un codice. Se interessa lo posso condividere, anche perche' inserendolo mi da tanti errori e devo capire ancora come fare. Ringrazio.

#40304 Score: 0 | Risposta

alfrimpa
                                              Partecipante
                                                33 pts

bitphone ha scritto:

Poco male, non ho voglia di stare in posti dove esiste la dittatura.

Non è questione di dittatura ma di rispetto delle regole previste dal regolamento che hai dichiarato di accettare all'atto dell'iscrizione.

Tanto solo per amore della verità.

#40305 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                                Partecipante
                                                  1 pt

Ovviamente tu ne fai parte, percui la risposta era scontata. Ma sentirsi sotto stress per quello che bisogna dire, o ricordarsi se la stessa richiesta e' stata fatta in altri forum. O se vogliamo cercare aiuto a piu' persone competenti, senza disprezzare il lavoro e la disponibilita' di nessuno. Io la vedo cosi', quando non sei libero di chiedere la stessa cosa a piu' persone in posti diversi, sei sotto dittatura. Andrebbero riviste alcune regole, e' vero che le ho accettate ma e' pur vero che come la maggiorparte degli utenti non leggo mai i regolamenti, perche' presumo riguardino il saper stare con altre persone, essere educati, non minacciare nessuno, insomma mantenere un comportamento socialmente rispettoso. Tante postille, a leggerle prima ( per quanto mi riguarda ) mi avrebbero solo allontanato dalla pagina. I miei modi sono stati sempre impeccabili, ho sempre rispettato ed usato un linguaggio appropriato quindi non ho niente da rimproverarmi. Ringrazio sempre tutti quelli che contribuiscono a farmi capire di piu' su un linguaggio informatico per me difficile da comprendere e se anche qui decidessro di allontanarmi non mi creo problemi. Siamo esseri liberi e tali dobbiamo rimanere.

#40306 Score: 0 | Risposta

alfrimpa
                                                  Partecipante
                                                    33 pts

Il fatto che io ne faccia parte non c'entra nulla.

Se a te il regolamento non ti stava bene (ed ovviamente non sei obbligato a condividerlo) potevi non iscriverti; nessuno ti ha obbligato a farlo.

#40307 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                                    Partecipante
                                                      1 pt

Infatti, l'ho scritto, non avendolo letto lo ho accettato comunque.

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 76 a 100 (di 106 totali)
                                                    Rispondi a: Help per file tutorial online
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: