Excel e gli applicativi Microsoft Office Help per file tutorial online

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 106 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #37346 Score: 0 | Risposta

albatros54
    Moderatore
      89 pts

in excel  e VBa tutto quello che srivi dentro una textbox viene riconosciuto come stringa,nel tuo caso non puoi fare il prodotto di due stringhe, quindi devi trasformare le stringhe in numeri  anteponendo la parolina magica "Val" al valore della tua texbox.  

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
      Sempre il mare, uomo libero, amerai!
      ( Charles Baudelaire )
      #37347 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
      Senior Moderator
        272 pts

Vorrei precisare che Val() preleva il "valore" di un testo fermandosi al primo carattere non numerico. Quindi Val("123") restituisce l'interno 123, e anche Val("123a56") restituisce l'intero 123, mentre Val("a123") restituisce zero. A essere pinoli i caratteri "d" ed "e" sono speciali ma sorvoliamo 🙂
        Consiglierei il cast con una delle funzioni di conversione a intero, CInt, CLng, CSng o CDbl.

#37348 Score: 0 | Risposta

albatros54
        Moderatore
          89 pts

vecchio frac ha scritto:

A essere pinoli i caratteri "d" ed "e" sono speciali ma sorvoliamo 🙂

??    

Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
          Sempre il mare, uomo libero, amerai!
          ( Charles Baudelaire )
          #37349 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
          Senior Moderator
            272 pts

Bè "d" identifica il tipo double ed "e" è per l'esponente 🙂

"1e6" = "1d6" = 1.000.000

#37350 Score: 0 | Risposta

bitphone
            Partecipante
              1 pt

albatros54 ha scritto:

in excel  e VBa tutto quello che srivi dentro una textbox viene riconosciuto come stringa,nel tuo caso non puoi fare il prodotto di due stringhe, quindi devi trasformare le stringhe in numeri  anteponendo la parolina magica "Val" al valore della tua texbox.  

Se io compilo tutti i campi, funziona tutto regolarmente. Fa la moltiplicazione del rate con la qty. E' solo nel caso in cui uno dei campi non e' compilato che dopo il messaggio di errore programmato va in crash la userform.

#37351 Score: 0 | Risposta

bitphone
              Partecipante
                1 pt

Ok ragazzi, ho risolto. Grazie mille per il supporto.

#40122 Score: 0 | Risposta

bitphone
                Partecipante
                  1 pt

Buongiorno,

riuppo questo post perche' non riesco a venirne a capo. In pratica il file calcola bene tutto fino alla fine di Aprile, dal primo Maggio in poi mi fa vedere gli articoli acquistati e venduti, nel riquadro ma non mi calcola tutti gli altri valori di entrate uscite. Mi sono sbattuto fino all'inizio delle ferie poi mi sono fermato ed oggi richiedo il vostro aiuto. Allego file.

Grazie

Allegati:
                  You must be logged in to view attached files.
                  #40127 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                  Senior Moderator
                    272 pts

Scusa ma non ho capito. Non so utilizzare bene il file allegato e studiare il codice per capire cosa fa cosa, in questi giorni non ci riesco. Andare a tentoni mi sembra una perdita di tempo.

Guidami per favore a riprodurre il problema, dì pure cosa ottieni (di sbagliato) e che cosa ti saresti aspettato.

#40128 Score: 0 | Risposta

bitphone
                    Partecipante
                      1 pt

Intanto grazie per l’interesse.Una volta avviata la userform si selezionano i vari parametri: articolo, tipo di transazione ( acquisto oppure vendita ) e la quantità . Con il tasto “conferma” inserisce il prodotto nel box sottostante. In contemporanea va ad aggiornare tutti i valori nei riquadri più grandi, in alto. Questo grazie al calcolo inserito nella scgeda Report. Tutto questo lo fa fino al 30 Aprile. Dall’1 Maggio in poi non registra più le scelte. Aggiorna le quantità rimanenti, nel box a destra, ma non calcola più i valori dei riquadri già detti. Spero di essermi spirgato. Grazie ancora.

#40130 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                      Senior Moderator
                        272 pts

Eppure non riscontro problemi. Ho azzerato anche gli elenchi e sono ripartito da voci pulite. Ho venduto e acquistato sia prima che dopo la data fatidica ma non trovo errori.

Riesci a fare una descrizione passo per passo di quello che fai e che non va bene, descrivendo anche cosa vorresti che facesse?

(trovo scomodo che il form si apra a pieno schermo, ho tolto la massimizzazione nel file di lavoro. Inoltre il titolo del form dovrebbe essere "Inventory Management System", manca la "e")

#40131 Score: 0 | Risposta

bitphone
                        Partecipante
                          1 pt

Strano che da te funzioni. Io l’ho provato su 2 pc differenti e mi fa lo stesso. Ho provato ad impostare un formato data differente ma non cambia molto. Se però vado sul file excel nella scheda sale/purchase e copio ed incollo quelle che sono le date funzionanti( nel mio caso fino a fine Aprile ) nelle celle con date dal 1 Maggio in poi funziona. Boh…

#40132 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                          Senior Moderator
                            272 pts

bitphone ha scritto:

Strano che da te funzioni

E' evidente che io *credo* che mi funzioni perché non ho davvero capito cosa non va, cosa fare per ottenere l'errore, e cosa dovrei ottenere. Potrebbe essere soltanto un problema di formattazione delle date. Ma siccome non riesco a riprodurre lo scenario "bacato" e non so cosa invece devo avere, è meglio se sto fermo 🙂

#40133 Score: 0 | Risposta

bitphone
                            Partecipante
                              1 pt

Hai ragione. Forse sarebbe meglio fare degli screenshot. Magari domani li faccio e cerco di farti capire cosa non va. Grazie per adesso. Sei un grande già per la disponibilità.🙏

#40157 Score: 0 | Risposta

bitphone
                              Partecipante
                                1 pt

Buongiorno, allego file di prova con un solo oggetto ( purtroppo non ricordavo di aver programmato il controllo per oggetti omonimi ) e tre files ( feb2023 - Maggio2023 - Da Feb a Maggio 2023 ) con spiegazione di quanto accade. Il quarto file lo allego a parte.

Spero di essere stato chiaro nello spiegare cosa accade.

Grazie

Allegati:
                                #40161 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                Partecipante
                                  1 pt

Quarto file.

Allegati:
                                  #40174 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    272 pts

Sto spulciando il codice --non è semplice districarsi anche se è comprensibile 🙂 

Ho il sospetto che il problema non stia nel codice, ma sia nelle formule del foglio Report (C4, C5 e C6) che sono quelle che determinano (per effetto dell'istruzione Calculate in show_numbers) l'aggiornamento delle labels che corrispondo ad acquisti, vendite e guadagni.

Provo un po' a ricostruire ma temo che ci vorrà l'aiuto di qualche Mago Formulaio 🙂

#40175 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                    Partecipante
                                      1 pt

Intanto ti ringrazio grandemente per la disponibilità.  Mi chiedo però come mai funziona tutto bene fino al 30 Aprile. Dopodiché Non ne vuole sapere.

#40176 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                      Senior Moderator
                                        272 pts

E' per questo che ci vorrebbe un esperto di formule. Io comunque provo a venirne fuori, magari ce la faccio 😀

#40177 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                        Partecipante
                                          1 pt

Figuriamoci se ci possa riuscire io.🤣grazie.

#40178 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            272 pts

Allora posso dirti che il problema è che in foglio Sale_purchase le date di maggio non sono scritte correttamente (sono in formato testo) e quindi il foglio report non le elabora correttamente. Prova a cancellare tutto dalle due celle dove trovi 1-mag-2023 e a riscriverle come 1/5/2023, le formule in foglio report adesso funzionano correttamente.

Quindi non sono le formule il problema, ma un punto nel codice che inserisce male questo dato. Mo' ci torno a guardare... ma vinceremo noi 🙂

#40180 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                            Partecipante
                                              1 pt

L'eventuale Vittoria spetterà a te.👍 Io cmq avevo già provvedito a cambiare formato, da testo a data, nella colonna data. Ma sicuramente si dovrà intervenire nel codice. Grazie tante.

#40181 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                              Senior Moderator
                                                272 pts

Una prima modifica che farei è questa al posto della precedente:

dsh.Range("H:H").NumberFormatLocal = "g-mmm-aaaa"

(siamo nella routine Sub Sale_Purchase_Data)

Inoltre forzerei al tipo Data quando premi Conferma o Correggi (command buttons 6 e 7):

sh.Range("H" & lr + 1).Value = CDate(Me.txt_date.Value)     'in commanbutton6_click e in command_button7_click

#40182 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                                Partecipante
                                                  1 pt

Si può provare, rimane però sempre il perché fino a fine Aprile tutto funziona bene.

#40183 Score: 0 | Risposta

vecchio frac
                                                  Senior Moderator
                                                    272 pts

Ho fatto una prova cancellando i valori precedenti di maggio da Sale_Purchase e reinserendoli (non so se è corretto fare così). Il form funziona bene e inserisce i valori corretti, come date, giustamente. Pertanto le formule nel foglio report funzionano a dovere e i campi del form si compilano correttamente. Probabilmente qualcosa sbaglio io perché ottengo un magazzino di -70 ... lascio a te le prove successive (fai al codice le modifiche che ho indicato, sia in Sub Sale_Purchase_Data che nelle Sub che intercettano i click dei due commandbuttons 6 e 7).

#40184 Score: 0 | Risposta

bitphone
                                                    Partecipante
                                                      1 pt

Ok, appena possibile Farò come suggetito e ti terrò aggiornato. Grazie ancora e buon fine settimana.

Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 106 totali)
                                                    Rispondi a: Help per file tutorial online
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: