Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Generare una cartella automatica e salvare il relativo collegamento ipertestuale

Login Registrati
Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22639 Score: 0 | Risposta

    frallin
    Partecipante

      ciao a tutti e scusatemi se sono ancora a richiedere il vostro aiuto.

      Sono una persona che "si applica" dicevano a scuola...

      Ho da chiedere un vostro aiuto:

      ho preparato un modulo (il modulo 33 del file allegato) che genera una cartella automatica con l'indirizzo che trova in una cella e con il nome che trova un un'altra cella. Inoltre contemporaneamente vorrei inserire un collegamento ipertestuale alla cartella generata in un'altra cella dello stesso foglio con la scritta "Documenti". Ora ho due problemi che non riesco a risolvere:

      1- Non riesco a generare tutte le cartelle perchè la routine non raggiunge l'ultima riga in automatico: perchè?

      se provo ad aggiungere + "un numero" (nell'esempio di codice che vi posto "5") aggiunge altre cartelle ma, in automatico non le mette tutte. 

      Sub Crea_Cartella_CDO()
      Dim Indirizzo As String
      Dim NomeCartella As String
      
      UE = ActiveSheet.Range("a5").End(xlDown).Rows + 5
      
      For IE = 5 To UE
      
      
      Indirizzo = Range("ao" & IE).Value
      NomeCartella = Range("F" & IE).Value
      
      
      If Dir(Indirizzo & NomeCartella, vbDirectory) = "" Then
          MkDir (Indirizzo & NomeCartella)
          End If
      
          ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection.row, Address:=Indirizzo, TextToDisplay:="Documenti"
      Next IE
      
      End Sub
      

      sbaglierò qualcosa in UE?

      2- vorrei che fosse inserito il collegamento ipertestuale all'ultima cartella generata nella colonna AG relativa all'ultimo inserimento. Non ci riesco!

      In allegato il file

      Mi potete dare qualche dritta?

       

      Grazie per quello che farete!

      Stefano

      Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #22641 Score: 0 | Risposta

      patel
      Moderatore
        50 pts

        L'uso di ActiveSheet è deprecato, come faccio a sapere a quale foglio si riferisce ?

        Cosa vuoi ottenere con UE = ActiveSheet.Range("a5").End(xlDown).Rows + 5 ?

        #22642 Score: 0 | Risposta

        frallin
        Partecipante

          Il foglio è "PRODUZIONE" ed ha un'unica tabella. Io vorrei che ogni volta che aggiungo l'ultima riga mi inserisca in automatico la cartella con l'indirizzo e con il nome indicati nelle celle. Contemporaneamente vorrei che aggiungesse il collegamento ipertestuale alla stessa cartella generata nella colonna 33 della stessa riga del record inserito.

          Spero di essere stato chiaro. Purtroppo non sono per niente esperto di VBA e sto cercando di "farmi da solo" poco alla volta. Perdonatemi se non riesco a farmi capire bene o ad usare il linguaggio corretto.

          Grazie

          #22644 Score: 0 | Risposta

          patel
          Moderatore
            50 pts

            patel ha scritto:

            Cosa vuoi ottenere con UE = ActiveSheet.Range("a5").End(xlDown).Rows + 5 ?

            ma non mi hai risposto, inoltre  l'ultima riga che aggiungi come la aggiungi ?

            Il tuo file è molto complesso ed ha tanti moduli, devi spiegare bene come funziona

            #22645 Score: 0 | Risposta

            frallin
            Partecipante

              Scusa patel, non è che non ti volevo rispondere ma forse non l'ho fatto capire. Ho iniziato con gennaio a imparare a scrivere con VBA. 

              Vorrei che UE fosse l'intervallo della tabella in cui creare prima la cartella dell'ultima riga inserita, poi il collegamento ipertestuale alla stessa cartella nella colonna 33. Non so se sono stato chiaro. 

              #22653 Score: 0 | Risposta

              patel
              Moderatore
                50 pts

                mi dispiace, non ti capisco, spero ci riesca qualcun altro

              Login Registrati
              Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              Rispondi a: Generare una cartella automatica e salvare il relativo collegamento ipertestuale
              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
              Le tue informazioni: