Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Filtrare 2 Tabelle contemporaneamente con AutoFilter

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 1 a 25 (di 28 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #21102 Score: 0 | Risposta

    ivanbolzoni
    Partecipante

      Buonasera a tutti,
      sono un novizio nella programmazione di VBA e sto cercando di eseguire un'operazione molto semplice:
      avendo 2 tabelle  (dette Tabella1 e Tabella2) , se la colonna x della Tabella1 viene filtrata allora la colonna y della Tabella2 viene filtrata con lo stesso criterio della prima tabella.
      Voglio triggerare questa procedura ogni volta che un subtotale viene ricalcolato, in particolare il subtotale associato al numero di righe di Tabella1 ( in modo che ogni volta che filtro Tabella1 automaticamente filtro Tabella2).
      Come evento uso " Private Sub Workbook_SheetCalculate " poichè avrò molti Fogli a cui applicherò
      la procedura e questa procedura si attiva ogni volta che il subtotale viene ricalcolato.
      Ho pensato a questa soluzione per collegare 2 tabelle in modo da "associare" i filtri, ma purtroppo il codice non funziona: infatti quando applico AUTOFILTER alla Tabella2 per Field = 1 viene applicato AUTOFILTER al Field = 1 della Tabella1 , Tabella2 non viene filtrata affatto e Tabella1 collassa alla riga delle intestazioni.

      Ho semplificato  quindi il problema creando 2 tabelle semplici e provato  solo a filtrare Tabella2 con il criterio A1, ma filtra Tabella1

      Sapreste spiegarmi il problema?
      Grazie
      Ivan

       

      Private Sub Workbook_SheetCalculate(ByVal Sh As Object)
      
      Application.EnableEvents = False
      
          Dim ActiveSh As Worksheet
          Set ActiveSh = Sh
          Dim Tab1 As String
          Dim Tab2 As String
          
          With ActiveSh
          
               Tab1 = .ListObjects(1).Name
               Tab2 = .ListObjects(2).Name