Login Registrati
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #4036 Score: 0 | Risposta

    Santuberto

      Buongiorno a tutti. Chiedo un aiuto non direttamente legato a Excel, ma confido nel ”buon cuore” dei partecipanti. Sto cercando di scoprire come calcolare l’età della luna dopo una qualunque data. Sembrerebbe banale, ma proprio non ci riesco. Con le mie ricerche ho costruito un file che allego, ma qualcosa non funziona. Non volendomi dilungare in questo spazio, allego il file nel quale inserirò le spiegazioni. Un cordiale saluto a tutti.

      #4040 Score: 0 | Risposta

      Santuberto
      Partecipante
        2 pts
         
        Allegati:
        You must be logged in to view attached files.
        #4045 Score: 0 | Risposta

        oregon
          Così le spiegazioni non le possono leggere tutti ....
           
          Che intendi con "età della luna"?
          #4046 Score: 0 | Risposta

          oregon
            Vuoi dire il numero di giorni dalla luna nuova?
            #4047 Score: 0 | Risposta

            Santuberto
              Buonasera Oregon. Si: per età della luna, s'intende da quanti giorni c'è stato il novilunio precedente (il giorno in cui appare la prima falce della luna si considra già il giorno nr 1). Per il resto, speravo d'aver chiarito tutto, ma se così non è, sarò felice di dare tutti i chiarimenti. Ad esempio: per epatta s'intende il nr di gg da aggiungere all'ultimo novilunio dell'anno per completare l'anno solare; tale nr, al 1° gennaio, rappresenta l'epatta del nuovo anno. Per quanto riguarda l'eccedenza annua ( o capomese) si deve considerare pari a 1 (uno) il valore di marzo e 12 (dodici) il valore di febbraio. Io mi chiedo per quale motivo, applicando le informazioni ed i dati ricavati da wikipedia, mi risultano lune con addirittura 37 gg. Evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge, ma pur avendo controllato e ricontrollato, non riesco a risolvere il problema. Faccio un esempio. In wikipedia viene riportato che l'epatta per il mese di gennaio 2012 vale 25; il capomese vale 11, ed il giorno del 31 gennaio vale 31. ora, se sommo 25 (ossia l'epatta) + 11 (ossia il capomese) + 31 (ossia il 31 di gennaio), mi risulta 67. Se il nr risultante è maggiore di 30, si deve sottrrre 30, per cui: 25+11+31=67-30=37. Ebbene: non esisto lune da 37 gg. Dove sbaglio? Le regole che applico sembrano giuste, ma...
              #4048 Score: 0 | Risposta

              Santuberto
              Partecipante
                2 pts
                Ulteriore ed ultima precisazione prima della partita: per determinare l'epatta annuale (da marzo a febbraio dell'anno successivo) si deve aggiungere 11 all'epatta dell'anno precedente. Se il risultato supera il valore di trenta, gli si deve sottrarre 30. Lo scopo del 12 che appare ogni 19 anni, ha una funzione simile a quella dell'anno bisestile, ma a noi interessa poco: lo usiamo e basta.
                #4063 Score: 0 | Risposta

                oregon
                  Dato che 37 è ancora maggiore di 30 devi togliere nuovamente 30, quindi il risultato è 7
                   
                  In realtà l'operazione da effettuare è un modulo
                   
                  67 mod 30 = 7
                  #4065 Score: 0 | Risposta

                  santuberto

                    Grazie mille: mi hai risolto il problema. Io, prendendo alla lettera le informazioni trovate in internet, mi limitavo a sottrarre 30, ma… Veramente un grazie di cuore e buona giornata.

                    PS: per curiosità, il fatto che si tratta di un modulo, lo hai intuito, oppure lo hai letto da qualche parte? Ancora grazie.

                    #4066 Score: 0 | Risposta

                    oregon
                      Diciamo che era evidente, è il modo con cui si calcolano molti elementi di tipo data.
                    Login Registrati
                    Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    Rispondi a: Età della luna
                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                    Le tue informazioni: