Excel e gli applicativi Microsoft Office estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco

Login Registrati
Stai vedendo 22 articoli - dal 101 a 122 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7553 Score: 0 | Risposta

    vecchio frac
    Senior Moderator
      238 pts

      Non è una modifica difficile, perchè il filtro della query avviene già selezionando i tre dati cliente-beneficiario-dettaglio. Basterà rinominare il foglio che si crea con l'inserimento dei dati nuovi aggiungendo l'informazione sul "dettaglio". Vedo di implementare la modifica considerando che la lunghezza di un nome di foglio non può superare i 30 caratteri.

      #7554 Score: 0 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        238 pts

        vecchio frac wrote:non può superare i 30 caratteri

        Sì in effetti è una complicazione perchè il codice VBA si basa sul nome foglio per individuare il foglio su cui inserire le modifiche e inoltre anche visivamente è immediato pescare il foglio che interessa leggendo dei nomi per esteso che non una sigla o un codice numerico.

        Uhm 🙂

        #7558 Score: 0 | Risposta

        rs4464
        Partecipante

          In merito a ... "  Basterà rinominare il foglio che si crea con l'inserimento dei dati nuovi aggiungendo l'informazione sul "dettaglio". Vedo di implementare la modifica considerando che la lunghezza di un nome di foglio non può superare i 30 caratteri " posso suggerirti, nei casi in cui per una tipologia di beneficiari esistano più righe di dettaglio, creare il foglio da inserire con il solo nome del Dettaglio ( per me è addirittura meglio ) .

          In merito a ... " Sì in effetti è una complicazione perchè il codice VBA si basa sul nome foglio per individuare il foglio su cui inserire le modifiche e inoltre anche visivamente è immediato pescare il foglio che interessa leggendo dei nomi per esteso che non una sigla o un codice numerico " ti confermo quanto sopra , lavora , per quei casi specifici con più dettagli per beneficiario, con il solo nome dettaglio. Sempre che tu possa farlo !

          #7559 Score: 0 | Risposta

          vecchio frac
          Senior Moderator
            238 pts

            rs4464 wrote: per quei casi specifici con più dettagli per beneficiario, con il solo nome dettaglio

            Quand'è così, prova la nuova versione 🙂

             

            Allegati:
            You must be logged in to view attached files.
            #7562 Score: 0 | Risposta

            rs4464
            Partecipante

              Sembra perfetto davvero !

              Una domanda, cosa è che determina le modalità di apertura della finestra di selezione ? Cerco di spiegarmi meglio, io lavoro con due schermi e attualmente il foglio model si apre sul primo mentre la finestra di selezione del cliente, beneficiari, dettaglio e stato lavorazione sul secondo. Esiste la possibilità di tenere la finestra di selezione sovrapposta al foglio modello ?

              #7563 Score: 0 | Risposta

              vecchio frac
              Senior Moderator
                238 pts

                E' una domanda difficile per me, sia perchè non ho mai lavorato su due schermi e non so dire come avviene il reindirizzamento dell'output, sia perchè non lo posso testare. Suppongo che accada questo: l'userform attiene al primo file e viene visualizzato in un desktop, contemporaneamente viene aperto il file modello e questo viene visualizzato a parte perchè appartiene a un altro processo.

                Vediamo cosa posso farmi venire in mente 🙂

                #7566 Score: 0 | Risposta

                rs4464
                Partecipante

                  Va benissimo così, ti ripeto, è perfetto. Si trattava solo di una mia curiosità !

                  #7577 Score: 0 | Risposta

                  vecchio frac
                  Senior Moderator
                    238 pts

                    Ho provato a rendere invisibile il workbook attivo, dopo l'avvio dell'userform, così da nascondere il file modello. Ma così facendo perde il riferimento al foglio nascosto "dati" e si arrabbia.

                    Non è la strada giusta 🙁

                    #7751 Score: 0 | Risposta

                    rs4464
                    Partecipante

                      Ciao VF,

                      spero tu ancora non ti stia scervellando per quella mia ultima curiosità.

                      Sto provando ad implementare, ritoccando cose marginali nel codice, la tua creatura.

                      Avrei la necessità di ampliare le finestre del box di selezione perché in alcuni casi ( ed a volte, sembra a causa della lunghezza dello stato lavorazione scelto nell'elenco che io ho modificato nel foglio nascosto , va in errore ) non si riesce a vedere la stringa completa quando invece è fondamentale la sua visibilità .

                      Un saluto

                      #7752 Score: 0 | Risposta

                      rs4464
                      Partecipante

                        ho allargato le dimensioni della finestra di selezione UserForm2 ma al momento dell'inserimento del valore più lungo dello stato lavorazione nel foglio creato ( o in modifica ) va in errore nella riga di codice indicata dalla freccetta :

                        s = "UPDATE %0 SET [stato lavorazione] = '%s' WHERE DESCRIZIONE = '%1' And BENEFICIARI = '%2' And DETTAGLIO = '%3'"
                            s = Replace(s, "%0", database)
                            s = Replace(s, "%s", ComboBox1)
                            s = Replace(s, "%1", Trim(Replace(rs("descrizione"), "'", "''")))
                            s = Replace(s, "%2", Trim(Replace(rs("beneficiari"), "'", "''")))
                            s = Replace(s, "%3", Trim(Replace(rs("dettaglio"), "'", "''")))
                           
                            cn.Execute s    <----

                         

                        Ciao

                        #7753 Score: 0 | Risposta

                        rs4464
                        Partecipante

                          scusami, mi correggo, credo di aver sbagliato.... al momento dell'inserimento del valore più lungo dello stato lavorazione "NELLA RELATIVA RIGA DELLO SCADENZARIO"

                          #7754 Score: 0 | Risposta

                          vecchio frac
                          Senior Moderator
                            238 pts

                            rs4464 wrote:a causa della lunghezza dello stato lavorazione

                            Ma non può essere questa la causa di un errore in esecuzione di una piccola query di update. A meno che la lunghezza finale non superi i 65mila caratteri e non credo 🙂

                            Mi piacerebbe conoscere il valore di "s" al momento dell'execute:

                            - cerca di replicare l'errore

                            - quando si ferma vai in Immediata (Ctrl-G)

                            - digita ?s e conferma con Invio

                            - copia e incolla qui il risultato

                            Poi vedremo se dovrai allegarmi di nuovo tutti i file per vedere da vicino.

                             

                            #7756 Score: 0 | Risposta

                            rs4464
                            Partecipante

                              UPDATE  [Foglio1$A1:N500]  SET [stato lavorazione] = 'Lettera contabile firmata dall'Ente inoltrata a Gestore e Filiale per richiesta autorizzazione alla lavorazione' WHERE DESCRIZIONE = 'COMUNE DI BEVAGNA' And BENEFICIARI = 'DIPENDENTI' And DETTAGLIO = 'STIPENDI'

                              #7758 Score: 0 | Risposta

                              vecchio frac
                              Senior Moderator
                                238 pts

                                Ecco l'errore maledetto 🙂

                                La stringa "Lettera contabile firmata dall'Ente inoltrata a Gestore e Filiale per richiesta autorizzazione alla lavorazione" contiene un apice: dall'Ente

                                Edit by VF scusa è partito un messaggio incompleto

                                Bisogna fare un replace dell'apice come fatto con gli altri campi.

                                #7759 Score: 0 | Risposta

                                vecchio frac
                                Senior Moderator
                                  238 pts

                                  Quindi

                                  s = Replace(s, "%s", ComboBox1)

                                  deve diventare:

                                  s = Replace(s, "%s", Replace(ComboBox1, "'", "''"))

                                  #7760 Score: 0 | Risposta

                                  rs4464
                                  Partecipante

                                    Lo sospettavo e per semplicità avevo tolto gli apici dai messaggi di stato. Ci sono ancora delle circostanze in cui ha un comportamento anomalo. Appena riesco a circoscrivere la situazione ti faccio sapere.

                                    Grazie ancora VF

                                    #7761 Score: 0 | Risposta

                                    vecchio frac
                                    Senior Moderator
                                      238 pts

                                      rs4464 wrote:Ci sono ancora delle circostanze in cui ha un comportamento anomalo

                                      #8522 Score: 0 | Risposta

                                      rs4464
                                      Partecipante

                                        Buongiorno VF,

                                        non mi sono fatto sentire a causa di un incidente che mi ha tenuto lontano dal lavoro fino a ieri.

                                        Avrei un paio di cose da chiederti.

                                        La prima è la possibilità di lavorare in più persone nello stesso momento sul modello.VF9 ( pensavo che fosse possibile, immaginavo che l' accesso fosse in sola lettura ) .

                                        La seconda è la seguente : inserendo un nuovo foglio di lavoro per una tipologia di beneficiari in un file già esistente, questo viene compilato con i dati presenti nelle celle gialle della tipologia di beneficiari esistente mentre dovrebbe essere mostrato vuoto, da compilare, a parte i dati presenti nelle celle bianche.

                                        Un saluto

                                         

                                        #8594 Score: 0 | Risposta

                                        vecchio frac
                                        Senior Moderator
                                          238 pts

                                          rs4464 ha scritto:

                                          non mi sono fatto sentire a causa di un incidente che mi ha tenuto lontano dal lavoro fino a ieri.

                                           

                                          Mi dispiace! Spero ora tutto a posto. Anch'io ho avuto qualche difficoltà, spero di essere rientrato a regime. Se vedi che passa troppo tempo senza risposta, fammi un reminder.

                                          #8607 Score: 0 | Risposta

                                          rs4464
                                          Partecipante

                                            Buongiorno ,

                                            ti riscrivo solo per chiederti se avevi comunque letto le due domande che avevo posto e che inoltro nuovamente per sicurezza :

                                            - la possibilità di lavorare in più persone nello stesso momento sul modello.VF9 ( pensavo che fosse possibile, immaginavo che l' accesso fosse in sola lettura ) .

                                            - inserendo un nuovo foglio di lavoro per una tipologia di beneficiari in un file già esistente, questo viene compilato con i dati presenti nelle celle gialle della tipologia di beneficiari esistente mentre dovrebbe essere mostrato vuoto, da compilare, a parte i dati presenti nelle celle bianche.

                                            Saluti

                                            #8614 Score: 0 | Risposta

                                            vecchio frac
                                            Senior Moderator
                                              238 pts

                                              Non ho potuto provare l'accesso di più persone al file, ma penso che sia bloccato in lettura e scrittura dal primo utente che apre il file. Dovresti provare a distribuire più copie del file  da aprire in locale (cioè non si dovrebbe aprire il medesimo file situato in cartella condivisa, ognuno dovrebbe aprire il suo).

                                              In un file esistente puoi inserire solo i beneficiari che corrispondono al codice cliente selezionato. I beneficiari quindi diventano dei sottofogli di quel file, di cui condividono le informazioni generali (il cod. cliente e la sua descrizione quindi sono gli stessi). I dati successivi (dettaglio, data pagamento, ecc.) vengono presi dal database. Non è corretto questo?

                                              #10668 Score: 0 | Risposta

                                              rs4464
                                              Partecipante

                                                Buongiorno VF ,

                                                scrivendo "dati presenti" intendevo gli importi , che vengono presi dal foglio già compilato su una diversa tipologia beneficiari dello stesso file

                                              Login Registrati
                                              Stai vedendo 22 articoli - dal 101 a 122 (di 122 totali)
                                              Rispondi a: estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco
                                              Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                              Le tue informazioni: