Excel e gli applicativi Microsoft Office estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #7000 Score: 0 | Risposta

    vecchio frac
    Senior Moderator
      245 pts

      La struttura del file "scadenzario" è diversa da quella del file "riepilogo" precedente. I nomi dei campi (delle colonne) non coincidono.

      Confermi che lavoriamo sullo "scadenzario"?

      #7001 Score: 0 | Risposta

      rs4464
      Partecipante

        Buongiorno, si confermo che lavoriamo su scadenzario

        #7011 Score: 0 | Risposta

        vecchio frac
        Senior Moderator
          245 pts

          In fretta e quasi furia, visto che devo anche scappare, allego una nuova proposta, da testare e validare.

          Al momento ho fatto quel che ho potuto, per cui la seconda parte del lungo post precedente (nuovi inserimenti con nuove tipologie di beneficiari) non è ancora stata esaminata.

          Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #7019 Score: 0 | Risposta

          albatros54
          Moderatore
            84 pts

            rs4464 wrote: facendo inserisci foglio e nominandolo con il nome della tipologia dei beneficiari che andremo a lavorare

            ho inserito queste due righe di codice , ma il nome dei beneficiari non deve essere superiore 31 caratteri e non deve contenere segni particolari perchè ti da errore

            If rs.EOF And rs.bof Then
            MsgBox "No records found!"
            Exit Sub
            End If
            ActiveSheet.Copy After:=Sheets(Sheets.Count)
            ActiveSheet.Name = rs("descrizione")
            With Foglio1
            Range("C4") = rs("codice ente")

             

            Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
            Sempre il mare, uomo libero, amerai!
            ( Charles Baudelaire )
            #7020 Score: 0 | Risposta

            rs4464
            Partecipante

              La prima parte va benissimo .

              Mi pare che prima venissero mostrati anche i valori compatibili con una digitazione parziale dell'Ente ma può anche darsi che mi sbagli. Per il momento direi che siamo sulla strada giusta anzi , su di un' ottima strada !

              #7021 Score: 0 | Risposta

              rs4464
              Partecipante

                Mi ero dimenticato di chiedere di poter inserire nella colonna " C " dello scadenzario lo stato lavorazione scelto in un elenco per la convalida della cella C14 del foglio di lavoro attivo del modello_VF2 . Serve per tenere aggiornato lo stato della lavorazione mettendoci le mani in persone diverse in momenti diversi . Grazie

                #7022 Score: 0 | Risposta

                albatros54
                Moderatore
                  84 pts

                  la colonna C dello scadenzario riporta come intestazione "RICEZIONE MATERIALE" o è la colonna J "stato dove riportare la lavorazione?

                   

                  Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                  Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                  ( Charles Baudelaire )
                  #7032 Score: 0 | Risposta

                  vecchio frac
                  Senior Moderator
                    245 pts

                    albatros54 wrote:ho inserito queste due righe di codice ,

                    Gioacchino non ho capito la tua modifica: risponde a una domanda di rs4464 che ancora non ho preso in considerazione? grazie

                    #7034 Score: 0 | Risposta

                    albatros54
                    Moderatore
                      84 pts

                      rs4464 wrote:Cercherò di spiegarmi meglio : quando per la prima volta si devono inserire dei dati nel foglio modello ad esempio per una certa tipologia di beneficiari di un certo cliente , si dovrà inserire un nuovo foglio di lavoro nella cartella ad immagine del modello vuoto esistente , facendo inserisci foglio e nominandolo con il nome della tipologia dei beneficiari che andremo a lavorare . Le suc

                      Mi riferisco  a questo  se ho capito ,scusa  ma sono da  cellulare 

                       

                      #7040 Score: 0 | Risposta

                      rs4464
                      Partecipante

                        Buongiorno, chiedo scusa ma forse ho allegato una vecchia versione del file scadenzario.

                        Allego nuovamente lo scadenzario con i campi beneficiari ridotti nelle dimensioni ( perché esiste il limite dei 31 caratteri ? ) .

                        Allegati:
                        You must be logged in to view attached files.
                        #7052 Score: 0 | Risposta

                        vecchio frac
                        Senior Moderator
                          245 pts

                          rs4464 wrote:Mi pare che prima venissero mostrati anche i valori compatibili con una digitazione parziale dell'Ente ma può anche darsi che mi sbagli

                          Non ti sbagliavi... ho apportato la correzione.

                          Vedo se tra oggi e domani riesco a fornire una nuova versione. Non sapevo del limite di 31 caratteri in un campo ADO nè dei caratteri speciali (a meno che non siano jolly). Devo fare delle verifiche.

                          #7057 Score: 0 | Risposta

                          vecchio frac
                          Senior Moderator
                            245 pts

                            Flusso delle operazioni (manuale):

                            - apro il file modello se nuovo cliente altrimenti apro file cliente
                            - inserisco il cliente
                            - scelgo il beneficiario
                            - se esisteva accedo al foglio relativo e compilo quello altrimenti creo un nuovo foglio
                            - aggiorno lo stato della lavorazione (sia sul file compilato che sul database dello scadenzario)
                            - salvo con nome cliente

                            Perchè in realtà scopro che Excel non è lo strumento migliore per queste cose... consiglierei di rifare tutto in Access 😀

                             

                            #7058 Score: 0 | Risposta

                            rs4464
                            Partecipante

                              Hai ragione, credo che sarà il passo successivo ma non me ne occuperò io....

                              Per quanto riguarda l' aggiornamento dello stato lavorazione sul file scadenzario, questo dovrebbe avvenire automaticamente da codice una volta aggiornato il file modello .

                              #7059 Score: 0 | Risposta

                              vecchio frac
                              Senior Moderator
                                245 pts

                                Ok, dimmi però se l'elenco delle operazioni che ho elencato è corretto o va modificato 🙂 (è l'algoritmo su cui si basa il mio intervento).

                                rs4464 wrote:l' aggiornamento dello stato lavorazione sul file scadenzario, questo dovrebbe avvenire automaticamente da codice

                                Certamente, è fattibilissimo.

                                #7060 Score: 0 | Risposta

                                rs4464
                                Partecipante

                                  Chiamerei per semplicità Foglio1 il primo foglio vuoto del file modello_VF2 di lavoro .

                                  Oltre a Descrizione Ente (  al posto di Descrizione cliente ) e Beneficiari clicco sul bottone per inserire i dati nel foglio . Se per quella riga di scadenzario ancora non era stata iniziata alcuna lavorazione dovrei crearne il relativo foglio di lavoro utilizzando il nome presente nella cella Beneficiari lasciando sempre vuoto il Foglio1 ( servirà per ulteriori diversi beneficiari ) altrimenti scelgo il nuovo stato lavorazione selezionando dall'elenco di convalida ( riportando il nuovo valore sul database dello scadenzario ) . Salvo con nome Codice Ente nel caso in cui si tratti di Ente non lavorato in precedenza ( prima di entrare nel modello vuoto serve dare una occhiata se già esista ) .

                                  Quindi la sequenza delle operazioni che hai elencato è perfetta .

                                  Grazie

                                  #7113 Score: 0 | Risposta

                                  vecchio frac
                                  Senior Moderator
                                    245 pts

                                    Facciamo un passettino in avanti, ok?

                                    Allego un file da testare e i file di supporto, tenendo presente che non è completo e non fa da subito tutto quello che hai chiesto.

                                    Scenario: cartella che il file principale (con macro), il file modello e il file del database.

                                    Apri quindi "modello_VF3.xlsm" e dovresti vedere due pulsanti, uno apre un cliente esistente l'altro permette di crearne uno nuovo. In questo caso il file risultato viene depositato nella stessa cartella di esecuzione di "modello_VF3.xlsm". 

                                    Ricorda è un file di prova quindi non tutto girerà perfettamente e non sarà completo, ma è un passo necessario per correggere subito alcuni dubbi o errori.

                                    Allegati:
                                    You must be logged in to view attached files.
                                    #7124 Score: 0 | Risposta

                                    rs4464
                                    Partecipante

                                      Direi che sei arrivato molto oltre qualche passettino in avanti....

                                      Elenco di seguito alcune considerazioni

                                      Dopo la creazione del file per nuovo cliente ( in realtà il pulsante dovrebbe chiamarsi "Crea nuovo Foglio Ente" ) dovremmo poter digitare nella casella "Stato" lo stato attuale della lavorazione scegliendo tra i valori presenti in un elenco di convalida, riportando al salvataggio con nome ( Codice Ente ) del file, lo stesso valore sulla relativa riga del file database.

                                      Entrando nel foglio vuoto "modello_VF3" nel caso di Ente già trattato per almeno una tipologia di beneficiari e cliccando sul pulsante "Cliente esistente" ( meglio chiamarlo "Apri Foglio Ente" ) alla selezione dell'Ente appare un errore di run-time .

                                      Voglio comunque ringraziarti per quanto fatto finora .

                                      #7133 Score: 0 | Risposta

                                      vecchio frac
                                      Senior Moderator
                                        245 pts

                                        rs4464 wrote:dovremmo poter digitare nella casella "Stato" lo stato attuale della lavorazione scegliendo tra i valori presenti in un elenco di convalida

                                        Questo secondo me si potrebbe fare direttamente nell'userform.

                                        Detti valori di "stato" li trovo già o non sono ancora definiti?

                                        Sull'errore di run time ho verificato ed ho già risolto (in pratica quando creo un nuovo file elimino il foglio "Inserire beneficiari", però poi se lo riapro non esistendo più quel foglio Excel va in palla perchè cerca di attivarlo e non lo trova. Risolto)

                                        Sulle caption dei pulsanti ovviamente la modifica è semplice.

                                        Intervengo sul resto e poi inserisco nuovo file.

                                        #7139 Score: 0 | Risposta

                                        rs4464
                                        Partecipante

                                          La serie dei valori mostrati nell'elenco di convalida avevo pensato di scriverla in una zona remota del Foglio1 del modello o dove ritieni più opportuno ( non nello Scadenzario ) in modo da selezionarne di volta in volta uno a seconda della fase di lavorazione raggiunta . Si risolve quindi , a meno di tue ulteriori soluzioni geniali , all'interno dello stesso foglio di lavoro .

                                          #7143 Score: 0 | Risposta

                                          vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            245 pts

                                            rs4464 wrote:a meno di tue ulteriori soluzioni geniali

                                            😀

                                            Il punto è che sfruttando la faccenda dell'userform in teoria sul foglio finiscono pochi dati, perchè si gestisce tutto o quasi all'interno del codice del form. Quindi anche l'elenco degli stati viene codificato a livello di maschera utente. Però mi par di capire che non avevi ancora implementato questa serie di informazioni.

                                            #7148 Score: 0 | Risposta

                                            rs4464
                                            Partecipante

                                              Buongiorno, le informazioni le avevo già scritte in uno dei fogli modello che forse non ti ho mai inviato. A me va bene anche la soluzione dell'elenco all'interno del foglio di lavoro quindi i valori posso scriverli nel file model . Nel momento della creazione del file per Ente nuovo sceglierò il valore opportuno salvando la modifica apportata .

                                              #7150 Score: 0 | Risposta

                                              vecchio frac
                                              Senior Moderator
                                                245 pts

                                                Ciao, bene, ricordo però che mi hai chiesto di poter aggiornare il file database con lo stato adeguato. Per far questo serve una riga di codice 🙂

                                                Al solito ti farò una proposta (abbi pazienza che devo anche fare un lavoro urgente al capo)

                                                #7155 Score: 0 | Risposta

                                                rs4464
                                                Partecipante

                                                  ok nessun problema . quindi ricapitolando una volta che ho scelto il valore dello stato lavorazione ed ho salvato il file modello il codice provvederà ad aggiornare la relativa cella di stato nel database scadenzario . Perfetto direi !

                                                  #7156 Score: 0 | Risposta

                                                  vecchio frac
                                                  Senior Moderator
                                                    245 pts

                                                    rs4464 wrote:ed ho salvato il file modello

                                                    Tieni conto che il file "modello" è un... modello appunto, per cui una volta compilato i campi per un ente nuovo, tu non lavori più sul "modello" propriamente detto ma su una sua copia che diventa poi il file originale (basato sul modello) per quell'ente.

                                                    Questo tanto per capirsi sulla terminologia.

                                                    rs4464 wrote:il codice provvederà ad aggiornare la relativa cella di stato nel database scadenzario

                                                    Sì, l'idea  questa. In corrispondenza di ente, beneficiario e dettaglio scelti.

                                                    #7158 Score: 0 | Risposta

                                                    rs4464
                                                    Partecipante

                                                      Certo, la scelta dello stato lavorazione con convalida avviene sul foglio dell'Ente creato

                                                    Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 51 a 75 (di 122 totali)
                                                    Rispondi a: estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: