Excel e gli applicativi Microsoft Office estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco

Login Registrati
Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 122 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #6897 Score: 0 | Risposta

    vecchio frac
    Senior Moderator
      238 pts

      Bè in fondo una soluzione vale l'altra, dipende anche se e come uno è in grado di manutenerla.

      In effetti ero convinto che la combobox potesse essere manipolata per un filtro anche parziale (ce l'ha un evento Change?)

      #6898 Score: 0 | Risposta

      albatros54
      Moderatore
        81 pts

        soluzione  in parte  ,che re4464 puo implementare da solo,con userform. allego file

         

        Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
        Sempre il mare, uomo libero, amerai!
        ( Charles Baudelaire )
        Allegati:
        You must be logged in to view attached files.
        #6906 Score: 0 | Risposta

        rs4464
        Partecipante

          a me piace tutto perché qualsiasi cosa, nel mio caso, è meglio di niente. Ma non riesco a capire come farle funzionare. Ho provato a mettere una lista di nomi nelle celle da B1 a B20 ma non vengono proposti quei valori....

          #6907 Score: 0 | Risposta

          rs4464
          Partecipante

            A questo punto credo di non essere all'altezza perché, pur leggendo ed adattando il codice al "riepilogo" esistente, non fa quello che vorrei. La mia necessità è quella di cominciare a scrivere un stringa che sia in qualche modo contenuta tra i valori delle celle B1:B20 del file riepilogo avendo in risposta una serie di valori che la contengano. Dopo aver inserito uno di questi nella cella verde, devono aprirsi, uno per volta, dei menu a tendina ( nel caso esistano più righe per quella descrizione cliente ) oppure devono completarsi le celle Beneficiari, Dettaglio, Data, Tipi e Metodi di pagamento e Tipologia Supporto.

            #6908 Score: 0 | Risposta

            vecchio frac
            Senior Moderator
              238 pts

              rs4464 wrote:a me piace tutto perché qualsiasi cosa, nel mio caso, è meglio di niente

              Ah ecco e infatti  

              rs4464 wrote:La mia necessità è quella di cominciare a scrivere un stringa

              penso che la soluzione con l'userform sia valida. Avevo iniziato su questa strada e forse è opportuno proseguirla. Avevo solo abbozzato l'inizio per testare il gradimento 😀

              Presumo che anche Albatros sia andato in questa direzione.

              Appena ho un attimo ci rimetto le mani e vediamo di fare un altro passo avanti.

              #6909 Score: 0 | Risposta

              rs4464
              Partecipante

                Rispondo a vecchio frac, la soluzione è ottima, bisogna solo implementarla.

                #6911 Score: 0 | Risposta

                albatros54
                Moderatore
                  81 pts

                  rs4464 wrote: Dopo aver inserito uno di questi nella cella verde, devono aprirsi,

                  mettiamoci d'accordo per non fare lavoro inutile.Ho inserito delle combobox nelle varie celle, seleziona il nome del cliente, dopo esci dalla combobox e vai sulle altre , fai sapere, se ti va bene puoi implementare il tutto, altrimenti decidi quale strada continuare, ti allego file

                   

                  Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                  Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                  ( Charles Baudelaire )
                  Allegati:
                  You must be logged in to view attached files.
                  #6913 Score: 0 | Risposta

                  rs4464
                  Partecipante

                    mi pare ci sia un errore di fondo, dopo aver selezionato la descrizione cliente (ad esempio Bucarest ) selezionando la Tipologia Beneficiari " Dipendenti ", peraltro l'unica disponibile, deve obbligatoriamente comparire il Dettaglio "Stipendi e Rimborsi" che appartiene a quella specifica riga ( e non tutti i dettagli dove i beneficiari sono i Dipendenti )

                    #6914 Score: 0 | Risposta

                    albatros54
                    Moderatore
                      81 pts

                      io ho lavorato sul file "riepilogo.xlsx" e non trovo nessun bucarest,per altro sul file postato originalmente al beneficiario dipendente corrisponde solo nei Dettagli  "Stipendio", che lo trovo nella combobox.

                       

                      Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                      Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                      ( Charles Baudelaire )
                      #6916 Score: 0 | Risposta

                      vecchio frac
                      Senior Moderator
                        238 pts

                        Bene. 

                        I campi elencati sono nell'ordine indicato?

                        Cioè: seleziono un cliente. Quindi i beneficiari sono solo quelli del cliente e ne scelgo uno dall'elenco Beneficiari. Quindi l'elenco dei Dettagli è subordinato alla scelta del beneficiario. Ne scelgo uno. E così via.

                        O forse preferiresti una vista stile Excel dove man mano che filtri un cliente visualizzi solo le righe interessate? e/o magari una vista con più filtri dove poter filtrare sul posto, tipo un filtro automatico? (ma in un userform)

                        #6917 Score: 0 | Risposta

                        rs4464
                        Partecipante

                          Ti allego il mio riepilogo ed intendevo dire, perdona eventuali sfondoni, che ogni volta che la Combobox scende in un livello di dettaglio maggiore credo che dovrebbe essere presente nella select un ulteriore "AND"....

                          Allegati:
                          You must be logged in to view attached files.
                          #6919 Score: 0 | Risposta

                          vecchio frac
                          Senior Moderator
                            238 pts

                            oh scusate non ho letto il vostro proseguio.

                            E così sono andato avanti per conto mio 🙂

                            Allora tanto per curiosità provate a vedere la seconda proposta.

                            Sul foglio ora compare un secondo bottone... da provare. Il filtro è attivato scrivendo nelle textbox relative.

                            Allegati:
                            You must be logged in to view attached files.
                            #6921 Score: 0 | Risposta

                            vecchio frac
                            Senior Moderator
                              238 pts

                              rs4464 wrote:dovrebbe essere presente nella select un ulteriore "AND"..

                              Infatti.

                              #6922 Score: 0 | Risposta

                              albatros54
                              Moderatore
                                81 pts

                                riallego il file con AND, quello con le combobox

                                 

                                Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                ( Charles Baudelaire )
                                Allegati:
                                You must be logged in to view attached files.
                                #6932 Score: 0 | Risposta

                                vecchio frac
                                Senior Moderator
                                  238 pts

                                  Il modellino mi sembra funzionare.

                                  Poiché rs4464 si affida noi, quale strada gli facciamo seguiare? quella delle listbox separate o quella della listbox unica con filtro da textbox  (come da mio secondo esempio) ?

                                  #6936 Score: 0 | Risposta

                                  albatros54
                                  Moderatore
                                    81 pts

                                    vecchio frac wrote:quella della listbox unica con filtro da textbox  (come da mio secondo esempio) ?

                                    io gli consiglierei di segui l'ultimo esempio che hai postato, perchè quello con le combobox sul foglio che ho postato io, se lui deve fare la stampa, stampa anche le combobox,secondo il mio pur modesto giudizio.

                                    PS  @VF: sto studiando il tuo codice e mi stai facendo impazzire, con tutte quelle chiamate tipo "fillin 1",comunque sto imparando  la logica SQL credo :mrgreen: 

                                     

                                    Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                    Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                    ( Charles Baudelaire )
                                    #6938 Score: 0 | Risposta

                                    vecchio frac
                                    Senior Moderator
                                      238 pts

                                      albatros54 wrote:e mi stai facendo impazzire

                                      Non seguire quell'esempio che è da raffinare, ho solo buttato giù in fretta qualcosa per rendere l'idea... il concetto è una sub che riempia (fill in) le combobox in una passata e che sia richiamabile da più parti. Obvviamente si complica quando scegli il dettaglio maggiore perchè devi concatenare tanti And! Ecco perchè poi ho pensato a qualcosa di più agevole con la listbox unica.

                                      Il mio problema è il tempo accidenti... tra il lavoro, la famiglia, la scuola e il resto mi avanza davvero poco per dedicarmi come vorrei!

                                      #6956 Score: 0 | Risposta

                                      rs4464
                                      Partecipante

                                        Vorrei intanto ringraziarvi per la pazienza e la disponibilità che state dimostrando ( ometto di citare la competenza perché conclamata . . . . ) . Stamani provo le vostre soluzioni e vi faccio sapere .

                                        Buona giornata

                                         

                                        #6959 Score: 0 | Risposta

                                        rs4464
                                        Partecipante

                                          Provando le diverse soluzioni sarei propenso a scegliere l'esempio model_VF2 con l'utilizzo del Bottone " Show Form 1 " ( in realtà attiva lo UserForm2 , con il popolamento delle colonne in successione dopo aver effettuato la scelta ) . Sarebbe bello se ad ogni conferma , oltre a far apparire i relativi valori della colonna successiva , venisse riempita la relativa cella del foglio " Inserire beneficiari " ( ad esempio , nello UserForm2 scrivendo "EC" nella Descrizione cliente viene proposto il valore "CITTA' DI PECHINO" , facendo doppio click su CITTA' DI PECHINO , oltre a proporre i due valori possibili dei relativi beneficiari dovrebbe essere riportati il valore nella cella D4 ed anche il relativo Codice Cliente e così via scendendo nei vari livelli fino all'ultimo ) . Adesso vi allego due nuovi files che ho chiamato "modello" e "scadenzario" più vicini alla realtà delle lavorazioni che dovrò gestire ( il bottone che adesso si chiama Show form 1 potrebbe chiamarsi quindi , dovendo mostrarne i dettagli , " Mostra Scadenzario " . La lavorazione di una certa tipologia di beneficiari potrebbe dover essere " toccata " in tempi successivi da persone diverse in dipendenza del valore della cella " Stato " . Cercherò di spiegarmi meglio : quando per la prima volta si devono inserire dei dati nel foglio modello ad esempio per una certa tipologia di beneficiari di un certo cliente , si dovrà inserire un nuovo foglio di lavoro nella cartella ad immagine del modello vuoto esistente , facendo inserisci foglio e nominandolo con il nome della tipologia dei beneficiari che andremo a lavorare . Le successive modifiche di stato della stessa tipologia si faranno sul foglio creato in precedenza . Sarebbe anche interessante poter aggiornare di volta in volta lo stato della lavorazione potendo scegliere tra un elenco di stati ( questo credo di poterlo fare semplicemente con una convalida da elenco ) riportando il nuovo valore anche all' interno del file " scadenzario " di origine .

                                          Allegati:
                                          You must be logged in to view attached files.
                                          #6962 Score: 0 | Risposta

                                          vecchio frac
                                          Senior Moderator
                                            238 pts

                                            Non ho letto l'ultimo lungo post perchè stavo aggiornando il modello.

                                            Allego quindi intanto la mia nuova proposta basata sulla listbox cumulativa, da testare, mentre mi leggo le ultime indicazioni e agisco di conseguenza 🙂

                                            (la listbox accetta il doppio click naturalmente)

                                            Allegati:
                                            You must be logged in to view attached files.
                                            #6964 Score: 0 | Risposta

                                            vecchio frac
                                            Senior Moderator
                                              238 pts

                                              rs4464 wrote:sarei propenso a scegliere l'esempio model_VF2 con l'utilizzo del Bottone " Show Form 1 " ( in realtà attiva lo UserForm2

                                              Caspita! devo rifare tutto 😀

                                              #6968 Score: 0 | Risposta

                                              albatros54
                                              Moderatore
                                                81 pts

                                                io al posto del nostro rs4464 mi affiderei all'ultimo file postato da VF

                                                 

                                                Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                                                Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                                                ( Charles Baudelaire )
                                                #6971 Score: 0 | Risposta

                                                vecchio frac
                                                Senior Moderator
                                                  238 pts

                                                  Bè direi che è solo questione di gusti, le funzionalità dovrebbero apparire identiche, colpa mia che sono andato avanti senza aspettare l'opzione 🙂

                                                  Appena posso mi dedico a questo thread.

                                                  #6975 Score: 0 | Risposta

                                                  rs4464
                                                  Partecipante

                                                    Aggiungerei , come ulteriore indicazione , che se controllando nella directory non esiste alcun file con il codice dell'Ente si provvederà manualmente a crearlo .

                                                    Nel caso in cui il file esista , ad esempio 0090226 , significa che almeno il primo stadio delle lavorazioni di almeno una tipologia di beneficiari è stato completato quindi sarà sufficiente o aggiornare lo stato della lavorazione oppure al massimo creare un nuovo foglio di lavoro con una tipologia di beneficiari non ancora censita nel file 0090226 .

                                                    Questo potremmo farlo a mano oppure demandare il compito al codice dopo aver selezionato la riga esatta dello Scadenzario .

                                                    Cosa ne pensate . . . .

                                                    #6991 Score: 0 | Risposta

                                                    vecchio frac
                                                    Senior Moderator
                                                      238 pts

                                                      Devo ancora implementare le textbox per le scelte di dettaglio... non sapevo neanche del controllo su file esistenti 🙂

                                                    Login Registrati
                                                    Stai vedendo 25 articoli - dal 26 a 50 (di 122 totali)
                                                    Rispondi a: estrazione valori da cartella A su selezione in cella con convalida da elenco
                                                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                                    Le tue informazioni: