Excel e gli applicativi Microsoft Office Disattiva filtri prima di uscire dal foglio

Login Registrati
Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #11536 Score: 0 | Risposta

    Riky38
    Partecipante

      Buonasera a tutti, ho un problema da risolve, dopo innumerevole prove, senza risultato ho deciso di chiere aiuto.

      Ho un file excel con allinterno sette fogli, di cui uno con il nome Archivio, in questo foglio ho inserito dei filtri, per ricercare i dati di mio interesse, fin quà tutto ok, il problema da risolvere è, Dovrei disattivare il filto se attivo quando provo a cambiare foglio di lavoro. ho provato con Private Sub Worksheet_Deactivate() ma di da errore, forse perche sia il codice che attiva il filtro che quello che lo rimuove si trovano sul foglio di lavoro?

       

      #11537 Score: 0 | Risposta

      Marius44
      Moderatore
        51 pts

        Ciao 

        Alcune precisazioni:

        a) per avere risposte più precise e puntuali è sempre bene allegare il proprio file (senza dati sensibili);

        b) non dire mai "mi dà errore" ma devi spiegare che tipo di errore e dove si ferma la macro;

        c) dici: "ho provato con Private Sub Worksheet_Deactivate() ma di da errore" - potrebbe anche essere ma come si fa a sapere che codice inserisci in quella sub?

         

        Ciao,

        Mario

        #11541 Score: 0 | Risposta

        Riky38
        Partecipante

          Ciao Mario, grazie per aver risposto, allego un file con la macro, io dovrei disattivare il filtro se mio sposto di foglio o se chiudo il file.

          Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #11544 Score: 0 | Risposta

          Marius44
          Moderatore
            51 pts

            Ciao

            Provo aggiustando la macro interessata così

            Private Sub Worksheet_Deactivate()
              AutoFilterMode = False
              On Error Resume Next
              ShowAllData
              On Error GoTo 0
            End Sub

            Fai sapere. Ciao,

            Mario

            #11556 Score: 0 | Risposta

            Riky38
            Partecipante

              Ho provato il codice adesso il filtro lo rimuve, solo che quando vado a filtrae i dati mi nasconse tutto, come faccio ad attivare i filtri nelle celle O5:AB5, io ho provato così:

              Range("O5:AB5").Select
              Selection.AutoFilter
              Range("O5").Select

              ma continua a filtrare in modo errato

              #11564 Score: 0 | Risposta

              Marius44
              Moderatore
                51 pts

                Ciao

                Scusa se mi ripeto ma siamo alle solite.  

                Cosa vuol dire " attivare i filtri nelle celle O5:AB5 "?

                Sei certo che le macro che hai postato eseguano i filtri? (A mio avviso, no)

                Se devi fare il filtro tra due date il codice, sempre a mio parere, è molto più complesso di come è indicato nella macro.

                Perdona la mia sfrontatezza: ma a conoscenza di VBA a che livello sei? Ricorda che non puoi correre se non sai camminare.

                 

                Ciao,

                Mario

                #11566 Score: 0 | Risposta

                vecchio frac
                Senior Moderator
                  238 pts

                  Supermario, è per questo motivo che da quest'anno ho deciso di essere più didattico e meno codiciaio... insegnare a pescare è più difficile ma secondo me lascia nell'utente molta più soddisfazione. E magari qualche trota nel cestino 😉

                  #11568 Score: 0 | Risposta

                  Marius44
                  Moderatore
                    51 pts

                    Ciao VF

                    Concordo pienamente e, anch'io, da quest'anno sarò un più esigente.

                    Basta "codicifio"! Specialmente in quei casi in cui è evidente che un eventuale malfunzionamento risulta difficilmente gestibile dal richiedente.

                     

                    Ciao e grazie per il conforto,

                    Mario

                    #11594 Score: 0 | Risposta

                    Riky38
                    Partecipante

                      Buongiorno per attivare i filtri ho provato così, spero che a livello di codice sia corretto, comunque adesso i filtri si attivano in modo corretto nelle celle interessate.

                       

                      Private Sub Data_Inicio_Change()
                      Range("$O$5:$AB$5").AutoFilter Field:=1

                    Login Registrati
                    Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
                    Rispondi a: Disattiva filtri prima di uscire dal foglio
                    Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                    Le tue informazioni: