Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Dimensione file in excel

Login Registrati
Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22579 Score: 0 | Risposta

    ABRAMO48
    Partecipante
      1 pt

      mi ritrovo con questo fenomeno:

      Un file in excel salvato misura 12 MB (dandomi problemi di memoria insufficiente in un altro PC dove l'ho trasferito).

      Rileggo lo stesso file di 12 MB sul PC originale, e lo riscrivo, senza fare assolutamente nulla, e a questo punto il file misura 6 MB e non da più problemi sull'altro PC.

      Avete una qualche idea del perché e su come posso prevenire il fenomeno?

      Grazie!

      #22583 Score: 0 | Risposta

      Marius44
      Moderatore
        51 pts

        Ciao

        Come "chiudi" il file?

        Voglio dire: usi un pulsante che "salva e chiude", usi la X in alto a destra? Oppure c'è un codice per la pulizia del file prima di salva/chiudi?

         

        Ciao,

        Mario

        #22593 Score: 0 | Risposta

        patel
        Moderatore
          50 pts

          E' sempre stato un problema di excel, da qualche parte ho letto che tiene memoria delle modifiche fatte e quindi un file modificato tutti i giorni cresce sempre più. Un modo per ripulirlo è aprire un file nuovo e copiarci il contenuto del vecchio. In passato è accaduto anche a me ed ho risolto così, oggi ho provato a farlo con un file che uso spesso ed ho guadagnato soltanto 1 Kb su 120

          #22603 Score: 0 | Risposta

          ABRAMO48
          Partecipante
            1 pt

            Sì Marius, lo apro senza aggiornare i collegamenti e lo salvo con l'icona prevista, poi chiudo regolarmente excel e vedo che la dimensione del ile è diminuita.

            Poi, sull'altro PC sotto windows con excel '97 (Io lavoro a casa su excel sotto MAC, tanto per complicarci la vita ...)

            all'apertura del file mi da "memoria insufficiente", rispondo ok e vado avanti, il file sembra aver comunque mantenuto la sua integrità, non ho problemi evidenti, i dati ci sono tutti e tutto il resto (formattazioni, ecc). Salvato il file, al solito modo, quando lo riapro non da più il messaggio di memoria insufficiente e anche una volta riletto sotto MAC il file è sempre corretto, non ha perso niente.

            Lo strano è che il file misura 3 MB(senza icone e macro assegnate) e da questo problema, un'altro file di 10,3 MB, con icone e macro assegnate, invece non da alcun problema.

            ???

            Grazie Marius.

            #22604 Score: 0 | Risposta

            ABRAMO48
            Partecipante
              1 pt

              per Pattel, sì avevo provato anch'io tempo fa a fare un copia incolla e, mi sembrava allora di avere risolto.

              Avevo notato, tra l'altro, che la presenza di icone nei fogli, con macro assegnate, anche se le macro erano in un altro file, dava problemi di memoria insufficiente, tolto tutte le icone il problema era cessato.

              Ultimamente però avevo inserito un'icona in un foglio e, dai, il problema della memoria si ripresenta, ho eliminato l'icona e il problema persiste anche se non si verificano perdite di dati né di formati.

              Marius ha accennato ad un "codice per la pulizia del file prima di salva/chiudi" di che si tratta?

              Grazie a tutti.

               

               

              #22605 Score: 0 | Risposta

              Marius44
              Moderatore
                51 pts

                Ciao

                La mia era solo una domanda per capire se, durante la chiusura e salvataggio del file, vi fosse qualche codice che "faceva qualcosa"; non mi riferivo ad un codice specifico.

                Prova a dare uno sguardo a questo indirizzo: https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/excel/copy-formulas-over-large-area

                 

                Ciao,

                Mario

                #22657 Score: 0 | Risposta

                ABRAMO48
                Partecipante
                  1 pt

                  Allora Patel, il sistema di aprire un file nuovo e copiarci il contenuto del vecchio FUNZIONA. IL nuovo file non da più problemi di memoria insufficiente quando viene letto sotto windows. lo avevo già fatto tempo fa con lo stesso file e anche allora avevo risolto.

                  Rimane il mistero del perché e perché proprio su questo file e non altri. Poi il fenomeno sembra essere correlato alla presenza di tasti, anche uno solo, che richiamano macro da eseguire (anche se la macro è su un altro file). Ma l'errore poi continua a persistere anche se poi il tasto viene eliminato. 

                  E' una situazione proprio antipatica che da un'impressione di incertezza e mi piacerebbe saperne di più.

                  Grazie a tutti, ciao.

                  #22665 Score: 0 | Risposta

                  patel
                  Moderatore
                    50 pts

                    Come ti ho detto è capitato anche a me e ad altri, ma solo raramente, può darsi che dipenda da un bug corretto su qualche versione e su altre no.

                  Login Registrati
                  Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
                  Rispondi a: Dimensione file in excel
                  Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                  Le tue informazioni: