Excel e gli applicativi Microsoft Office Creazione collegamento ipertestuale

LoginRegistrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #27971 Risposta

Buongiorno,

Ho un elenco di valori e vorrei tramite formula creare i relativi collegamenti ipertestuali utilizzando il nome contenuto nella cella come percorso. In effetti con lo stesso nome inserito nell'elenco è nominato il foglio e la cella di destinazione è sempre la C1. L'elenco però è variabile ( cambia in funzione di una formula per l'ordinamento alfabetico )

Vi faccio un esempio

Nell'inrervallo A1:A3 ho i seguenti dati

Pippo --> =colleg.ipertestuale(Pippo;c1)

Paperino -->

=colleg.ipertestuale(Paperino;c1)

Pluto

Grazie

#27974 Risposta
    Luca73
    Luca73
    Partecipante
      32 pts

Con Una Formula in Excel non puoi madificare un valore di una cella partendo del valore della cella stessa. In tal caso è necessario passare ad una macro in VBA.

Se postassi un file con il tuo schema e il risultato desiderato allora si puo verificare se si puo fare qualcosa.

Inoltre se la tua ide e quella di andare sempre alla cella C1 potresti automatizzare con un doppio click o similare.

Ciao

Luca

#27975 Risposta

ti ringrazio.

Allego il file. 

L'elenco varia costantemente tramite una formula. Vengono sia ordinati che aggiunti i nomi nell'intervallo A1:A3

A me servirebbe una formula....

E se l'elenco ordinato in ordine alfabetico lo copiassi manualmente tramite "incolla speciale" in una nuova colonna, sarebbe possibile generare i collegamenti ipertestuali?

Grazie

Allegati:
      You must be logged in to view attached files.
      #27979 Risposta

GiuseppeMN
      Partecipante
        17 pts

Buona giornata, @Sergio Granero;
        consentimi un saluto a @luca73.

Fatto ciò, non credo di poterti fornire una Formula; posso proporti un Codice VBA.

Sub Nuovo_Hyperlinks()
        ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:="", SubAddress:=ActiveCell & "!C1", TextToDisplay:=ActiveCell.Value
        End Sub

In una Cella scrivi in NomeFoglio al quale vuoi fare riferimento, seleziona la Cella appena compilata e lancia il Codice VBA.
        Come suggerito dall'ottimo @luca73 sarebbe opportuno pensare ad un "Evento" tramite il quale attivare automaticamente il Codice VBA.

A disposizione.

Buon Lavoro.

Giuseppe

#27982 Risposta
        Luca73
        Luca73
        Partecipante
          32 pts

Ciao Ho fatto qualche prova e usando solo formule non sono riuscito.

Quindi secondo me il miglior approccio è con una piccola macro come quella scritta da Giuseppe (che saluto)

Ciao Luca

LoginRegistrati
        Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
        Rispondi a: Creazione collegamento ipertestuale
        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
        Le tue informazioni:

vecchio frac - 2750 risposte

albatros54
        albatros54 - 1053 risposte

patel
        patel - 1045 risposte

Marius44
        Marius44 - 943 risposte

Luca73
        Luca73 - 757 risposte