Excel e gli applicativi Microsoft Office Creazione collegamento ipertestuale

Login Registrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #27971 Score: 0 | Risposta

    Sergio
    Partecipante

      Buongiorno,

      Ho un elenco di valori e vorrei tramite formula creare i relativi collegamenti ipertestuali utilizzando il nome contenuto nella cella come percorso. In effetti con lo stesso nome inserito nell'elenco è nominato il foglio e la cella di destinazione è sempre la C1. L'elenco però è variabile ( cambia in funzione di una formula per l'ordinamento alfabetico )

      Vi faccio un esempio

      Nell'inrervallo A1:A3 ho i seguenti dati

      Pippo --> =colleg.ipertestuale(Pippo;c1)

      Paperino -->

      =colleg.ipertestuale(Paperino;c1)

      Pluto

       

      Grazie

      #27974 Score: 0 | Risposta

      Luca73
      Partecipante
        54 pts

        Con Una Formula in Excel non puoi madificare un valore di una cella partendo del valore della cella stessa. In tal caso è necessario passare ad una macro in VBA.

        Se postassi un file con il tuo schema e il risultato desiderato allora si puo verificare se si puo fare qualcosa.

        Inoltre se la tua ide e quella di andare sempre alla cella C1 potresti automatizzare con un doppio click o similare.

        Ciao

        Luca

        #27975 Score: 0 | Risposta

        Sergio
        Partecipante

          ti ringrazio.

          Allego il file. 

          L'elenco varia costantemente tramite una formula. Vengono sia ordinati che aggiunti i nomi nell'intervallo A1:A3

          A me servirebbe una formula....

          E se l'elenco ordinato in ordine alfabetico lo copiassi manualmente tramite "incolla speciale" in una nuova colonna, sarebbe possibile generare i collegamenti ipertestuali?

          Grazie

          Allegati:
          You must be logged in to view attached files.
          #27979 Score: 0 | Risposta

          GiuseppeMN
          Partecipante
            19 pts

            Buona giornata, @Sergio Granero;
            consentimi un saluto a @luca73.

            Fatto ciò, non credo di poterti fornire una Formula; posso proporti un Codice VBA.

            Sub Nuovo_Hyperlinks()
            ActiveSheet.Hyperlinks.Add Anchor:=Selection, Address:="", SubAddress:=ActiveCell & "!C1", TextToDisplay:=ActiveCell.Value
            End Sub

            In una Cella scrivi in NomeFoglio al quale vuoi fare riferimento, seleziona la Cella appena compilata e lancia il Codice VBA.
            Come suggerito dall'ottimo @luca73 sarebbe opportuno pensare ad un "Evento" tramite il quale attivare automaticamente il Codice VBA.

            A disposizione.

            Buon Lavoro.

            Giuseppe

            #27982 Score: 0 | Risposta

            Luca73
            Partecipante
              54 pts

              Ciao Ho fatto qualche prova e usando solo formule non sono riuscito.

              Quindi secondo me il miglior approccio è con una piccola macro come quella scritta da Giuseppe (che saluto)

              Ciao Luca

               

            Login Registrati
            Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            Rispondi a: Creazione collegamento ipertestuale
            Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
            Le tue informazioni: