Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA Conteggio celle piene all'interno di un'intervallo

Login Registrati
Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #15214 Score: 0 | Risposta

    Buongiorno, dovrei contare le celle piene all'interno di un'intervallo ma non riesco a trovare la funzione giusta, ho provato ad associare le celle del range utilizzando = ad celle in una colonna nella quale posso effettuare la ricerca su tutta la colonna e ho utilizzato la seguente stringa:

    Dim NumeroRighedaCopiare As Long

    NumeroRighedaCopiare = OffertaDistributore.Cells(Rows.Count, "G").End(xlUp).Row

    ma conto tutte le celle, perchè mi conta anche  l'=.

    C'è qualcuno che ha qualche dritta da darmi ?

    Grazie 

    Nazareno

    #15215 Score: 0 | Risposta

    vecchio frac
    Senior Moderator
      246 pts

      Puoi utilizzare COUNTA che è la versione formula della funzione WorkSheetFunction.CountA di VBA:

      NumeroRighedaCopiare = [COUNTA(G:G)]

      Questa istruzione conta il numero di celle piene della colonna G e restituisce il risultato. La notazione con le parentesi quadre è una abbreviazione per Evaluate() pertanto è da ricordare che conta come piene anche le celle con formula (anche se il risultato della formula è una cella vuota o zero).

      Se OffertaDistributore è il nome del foglio e vuoi riferirti esplicitamente ad esso devi usare la notazione che useresti in una formula:

      NumeroRighedaCopiare = [COUNTA(OffertaDistributore!G:G)]

      Lo svantaggio di questo metodo è la lentezza (è un'istruzione lenta), il vantaggio è la semplicità di scrittura e di comprensione.

      #15217 Score: 0 | Risposta

      Grazie tante,

      il mio problema è proprio quello di non contare le celle con le formule.., perchè il dato presente nelle celle da contare è proprio il risultato dell'operazione e se l'operazione non ha risultato non dovrei contare la cella, perchè altrimenti quando la vado ad archiviare riempio l'archivio di righe vuote, invece vorrei contare unicamente le celle piene in modo d'archiviare solo quelle salvare spazio nell'archivio... 

      #15230 Score: 1 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        246 pts

        Uhm non so se ho capito.

        La riga seguente conta le celle contenenti testo ma non conteggia le celle con formule (i valori numerici sono considerati formule, o meglio i wildcard non funzionano con i numeri):

        conteggio = [COUNTIF(A:A,"?*")]
        #15239 Score: 0 | Risposta

        Grazie tante..

        Risolto

      Login Registrati
      Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
      Rispondi a: Conteggio celle piene all'interno di un'intervallo
      Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
      Le tue informazioni: