Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA colorare celle e riportare posizione

Login Registrati
Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #27796 Score: 0 | Risposta

    yesnomaybe
    Partecipante

      Salve, 

      ho un problema con una macro il cui obiettivo sarebbe quello di colorare delle celle (che rappresentano gli scaffali di un magazzino) in un determinato ordine se il prodotto è di categoria A. Dovrà quindi colorare tante celle quanti saranno i prodotti di categoria A e seguendo uno schema ben preciso di vicinanza all'entrata/uscita del mazzino. I prodotti sono ordinati in una lista di priorità e la cosa importante è che bisogna tener traccia della posizione del prodotto all'interno delle celle colorate, ossia sapere ogni prodotto in che cella sia finito.

      grazie mille in anticipo

      #27797 Score: 0 | Risposta

      GiuseppeMN
      Partecipante
        19 pts

        Buona sera, @yesnomaybe;
        senza un file d'esempio, senza Dati sensibili, posso solo proporti di valutare la possibilità dell'utilizzo della Funzione "Formattazione condizionale".

        Buona serata.

        Giuseppe

        #27806 Score: 0 | Risposta

        yesnomaybe
        Partecipante

          spero si possa capire di più con l'esempio

          #27807 Score: 0 | Risposta

          yesnomaybe
          Partecipante

            non aveva caricato il file

            Allegati:
            You must be logged in to view attached files.
            #27809 Score: 0 | Risposta

            GiuseppeMN
            Partecipante
              19 pts

              @yesnomaybe;
              sinceramente ho difficoltà a capire il motivo per cui hai nascosto:
              - L'elenco dei Fogli di lavoro
              - Barra di scorrimento orizzontale
              - Barra di scorrimento verticale
              Ho dovuto ripristinare tutto; per fortuna avevo tre Codici VBA dedicati, altrimenti sarei dovuto entrare nelle opzioni e ripristinare il tutto.

              In ogni caso non ho capito cosa intendi per:
              - IL PRIMO NUMERO è LA CAMPATA DELLO SCAFFALE

              - IL SECOND NUMERO RAPPRESENTA IL RIPIANO (ALTEZZA)

              Nella tabella non esistono numeri ma:
              - PRODOTTO
              - classe
              - Ranking

              Ti auguro di trovare un Utente più "sveglio" che possa aiutarti concretamente.

               

              Giuseppe

              #27811 Score: 0 | Risposta

              yesnomaybe
              Partecipante

                salve, 

                la ringrazio innanzitutto per la sua disponibilità.

                non ho nascosto altri fogli, la tabella è frutto di un altro file e per alleggerire la dimensione sto facendo l'assegnazione dei prodotti su un file a parte.

                per quanto riguarda i numero di cui parlo, mi riferisco ai codici all'interno di ogni cella.

                esempio A1.2 è la corsia A , 1 campata, 2 livello.

                la parte difficile dell'assegnazione è proprio quella di assegnare i prodotti che sono più vicini all'i/o considerando anche a che altezza da terra si trovino, cosi come ho cercato di rappresentare nel secondo foglio.

                grazie

                 

                #27812 Score: 0 | Risposta

                GiuseppeMN
                Partecipante
                  19 pts

                  A proposito di:

                  ... la parte difficile dell'assegnazione è proprio quella di assegnare i prodotti che sono più vicini all'i/o ...

                  Dove e come vengono inseriti i parametri di selezione?

                  Si parte dal "Prodotto"?

                  Esempio:
                  SKU 003
                  si trova in "Classe A"
                  Ranke 3°

                  Quindi Lei vuoli vengano evidenziati:
                  A3.8
                  A3.7
                  A3.6
                  A3.5
                  A3.4
                  A3.3
                  A3.2
                  A3.1

                  o cos'altro?

                  #27815 Score: 0 | Risposta

                  yesnomaybe
                  Partecipante

                    salve, 

                    forse sono stato poco chiaro nel spiegare quello che dovrebbe fare il codice. 

                    Il prodotto che nel ranking occupa la prima posizione deve andare nella casella più vicina all'i/o (es. d1.1)

                    il 2° in c1.1 , il 3° in d.12 o c1.2 e cosi via. quindi in maniera ordinata i prodotti devono essere inseriti nelle celle più vicine all'I/O(il rettangolo nero)

                    I primi prodotti da inserire sono di categoria A, che vorrei evidenziare usando lo steso colore di riempimento.

                    Non mi importa tanto inserire i prodotti nelle celle, ma mi basterebbe soltanto colorare le celle di un colore diverso per ogni categoria, e tenere traccia in una tabella a parte, in quale cella ogni prodotto sia finito.

                     

                    #27816 Score: 0 | Risposta

                    yesnomaybe
                    Partecipante

                      l'idea che mi era venuta in mente era quella dare dei pesi alle celle o una sequenza di ordinamento, in modo da cercare di evidenziare le celle più vicine. 

                      #27817 Score: 0 | Risposta

                      GiuseppeMN
                      Partecipante
                        19 pts

                        quindi in maniera ordinata i prodotti devono essere inseriti nelle celle più vicine all'I/O(il rettangolo nero)

                        Nel rettangolo nero non c'è alcun valore; o mi sbaglio?

                        Sarebbe buona cosa inserissi almeno un Valore nel rattangolo nero e chiarissi quali Celle devono essere colorate realtivamente a quell'Input.

                        #27820 Score: 0 | Risposta

                        yesnomaybe
                        Partecipante

                          ciao Giuseppe, grazie mille per il tuo interesse.

                          forse le mie parole sono state un po' fuorvianti; il rettangolo nero rappresenta la porta di ingresso/uscita del materiale dal magazzino. quello che sto cercando di fare e di inserire i prodotti in base al ranking nelle celle più vicine all'entrata. 

                          stavo pensando ,semplificando il tutto, che  si potrebbe scrivere nel codice di evidenziare ad esempio le celle che contengono 1.1 poi quelle con 2.1, poi le 1.2 e cosi via, facendo una colonna in cui inserisco manualmente gli indici delle celle .

                        Login Registrati
                        Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        Rispondi a: colorare celle e riportare posizione
                        Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                        Le tue informazioni: