Sviluppare funzionalita su Microsoft Office con VBA "400", "Form già visualizzato. Impossibile visualizzarlo a scelta obbligatoria.

Login Registrati
Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #17156 Score: 0 | Risposta

    Genci
    Partecipante

      Ciao tutti!

      Durante l'uso di un userform, nella quale ho inserito un multipage, quando clicco sullo spazio fuori dal multipage, ma dentro il quadrato principale(o iniziale) del userform, cosa che lo si fa per uscire da un campo con il cursore lampeggiante, mi compare un errore di run-time "400", che mi dice "Form già visualizzato. Impossibile visualizzarlo a scelta obbligatoria." In modalità progettazione, facendo doppio click dentro lo suddetto spazio, mi riporta nella sub della apertura dell'userform, cioè ... .show. Se cancellassi quella sub, per liberarmi di questa rogna, non mi aprirebbe la form. E, per giunta, sulla "visualizza macro" dell'Excel, non compare nessun macro da assegnare al pulsante adibito posizionato sul foglio. Non ho il controllo della cosa, sono alle prime armi e non vorrei trovarmi in difficoltà a gestire l'apertura della userform, che la devo studiare bene ed imparare ammodo. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

      genci

      #17158 Score: 1 | Risposta

      vecchio frac
      Senior Moderator
        238 pts

        L'errore 400 indica un errore generico, legato all'esecuzione di una macro o a problemi nel registro o nel disco.

        Sarebbe un grosso problema per te allegare il file? 

        Potrebbe esserci un qualsiasi evento, da qualche parte, che tenta di richiamare l'apertura del form. 

        #17160 Score: 0 | Risposta

        zer0kelvin
        Partecipante
          5 pts

          Ciao a tutti.

          Senza il file (privo di eventuali dati sensibili) dubito che si possa fare qualcosa; molto probabilmente c'è un pasticcio nel codice e quasi certamente si risolve facilmente, ma c'è la necessità di "toccare con mano" quello che accade.

          #17215 Score: 1 | Risposta

          alfrimpa
          Partecipante
            24 pts

            Genci prova a variare l’impostazione della proprietà ShowModal delle userform.

            #17535 Score: 0 | Risposta

            Genci
            Partecipante

              ciao a tutti, e grazie per le risposte!

              in allegato ho inserito il file. cliccando sull'area verde, da l'errore summenzionato. inoltre, mi è nato un altro problema che mi sta facendo impazzire. Nel volere che cliccando su un pulsante di opzione(ne sono 2), scaturisca un determinato testo in una txtbox, cosa che già va, vorrei fare in modo che si aggiunga al testo, sempre un altra stringa di testo, indicando data abbreviata e l'ora abbreviata, dd/mm hh:mm.

              ho provato con tipo:

              textbox1 = now()

              textbox2 = left(textbox1, 5) & " " & mid(textbox1, 12, 5)

              textbox3 = "rimossa la compressiva il " & textbox2 & ", controllare la ferita."

              questa è l'ultima versione provata, e mi succede che, benché viene bene il risultato, quando chiudo e riapro il form, mi aggiorna il tempo. anche se avevo letto che il "now()", in excel viene aggiornato, mentre in vba no. forse interpreto male.

              l'altra versione era questo: 

              cliccando sul pulsante d'opzione, su una determinata cella, per esempio a1, viene scritto "a", nella b1 ho messo la formula ciclica =se(a1<>"";se(b1<>"";b1;adesso());""). nella c1, "concatena" "left" e "mid" come sopra. la formula ciclica la uso largamente, in excel, e funziona perfettamente, ma quì, in questo caso mi aggiorna lo stesso le date. 

              da impazzire!

              quale mi suggerite di usare per il modello che ho descritto?

              grazie mille! buona giornata! genci

              Allegati:
              You must be logged in to view attached files.
              #17538 Score: 1 | Risposta

              albatros54
              Moderatore
                81 pts

                Genci ha scritto:

                mi compare un errore di run-time "400", che mi dice "Form già visualizzato. Impossibile visualizzarlo a scelta obbligatoria."

                perche nell'evento click della tua userform hai messo il codice che ti fa vedere(show) la tua userform, quindi ogni volta che tu fai click sulla parte verde, quindi la userform, ti comparira sempre questo errore, che poi non capisco perchè hai messo questo codice in questo evento, toglilo e vedrai che tutto funziona.

                per quanto riguarda gli optionbotton non ho capito

                 

                 

                Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
                Sempre il mare, uomo libero, amerai!
                ( Charles Baudelaire )
                #17546 Score: 0 | Risposta

                Genci
                Partecipante

                  Grazie, Albatros54! 

                  Ha funzionato perfettamente. C'erano due subroutine identiche, chissà, durante le prove... Ho eliminato quella legata allo spazio verde, come mi aveva suggerito lei. Buona domenica a tutti!

                Login Registrati
                Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
                Rispondi a: "400", "Form già visualizzato. Impossibile visualizzarlo a scelta obbligatoria.
                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                Le tue informazioni: