Login Registrati
Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #22551 Score: 0 | Risposta

    muss
    Partecipante

      ciao sto cercando di fare un calendario (cosi per imparare un po di excel) a partire da questo anno, ma il 29 febbraio mi mette in difficolta :). ho fatto un foglio per ogni mese, e quando metto il 2021  nel  foglio di febbraio mi compare 27 28 e anche il primo marzo, come posso risolvere? naturalmente il primo morzo lo vorrei nel foglio seguente

      #22552 Score: 0 | Risposta

      D@nilo
      Partecipante
        12 pts

        Buongiorno 

        Dai uno sguardo alla funzione FINE.MESE  se il risultato che ottieni con la tua formula è maggiore ti fai restituire vuoto 

        Se non riesci allega il file 

        #22553 Score: 0 | Risposta

        albatros54
        Moderatore
          83 pts

          muss ha scritto:

          ho fatto un foglio per ogni mese, e quando metto il 2021  nel  foglio di febbraio mi compare

          dove lo metti? posta un file con i tuoi tentativi cosi vedimo di darti una mano

           

          Qual è il punto di avere gusti diversi, se non mostrare che i cervelli lavorano diversamente, che pensiamo diversamente? ( Alan Turing)
          Sempre il mare, uomo libero, amerai!
          ( Charles Baudelaire )
          #22557 Score: 0 | Risposta

          muss
          Partecipante

            ho utilizzato la formula fine.mese mi ha dato il 29 come volevo, ma per farmi dare la cella vuota quando non c'e' il 29 come faccio? non posso mettere una altra formula nella stessa cella?! ho provato con la formattazione condizionale ma credo che non funzioni perche' il 29 è in formato data e non testo

            #22558 Score: 0 | Risposta

            muss
            Partecipante

              albatro54. in sostanza l'anno lo metto in un altro foglio e quando cambio l'anno voglio che si aggiorni anche il calendario, quindi il mese di febbraio di questo anno è di 29 giorni, nel 2021 febbraio è di gg 28, quindi voglio che nel 2021 non mi compaia il 29 ma una cella vuota, cosi marzo trovaando una cella vuota puo' iniziare con il primo. spero di essermi spiegato.

              #22559 Score: 0 | Risposta

              cromagno
              Partecipante
                5 pts

                muss ha scritto:
                ...non posso mettere una altra formula nella stessa cella?!...

                Ciao,
                puoi ad esempio usare la funzione SE() , parafrasando (non conoscendo la struttura del tuo calendario):
                =SE("risultato cella precedente +1, in giorni, è minore della cella precedente"; "cella vuota"; "cella precedente +1")
                una cosa tipo:
                =SE(GIORNO(A2+1)<GIORNO(A2);"";A2+1)

                Fatto sta che se avessi allegato un file d'esempio come consigliato già dal secondo post... avresti già risolto.

                #22560 Score: 0 | Risposta

                Mister_x
                Partecipante
                  11 pts

                  ciao

                  come ti a detto Cromagno, che saluto, se postavi un file la cosa si sarebbe gia' risolta comunque

                  ti posto un esempio di come si puo' impostare questi

                  ciao da Mister_x

                   

                  Allegati:
                  You must be logged in to view attached files.
                  #22625 Score: 0 | Risposta

                  muss
                  Partecipante

                    ciao mister x, grazie mille, diciamo che volevo fare da solo per imparare, ma vedendo il lavoro che hai fatto e le formule che hai usato non sono proprio nelle mie corde, cioe' non ci sarei mai arrivato. grazie mille a tutti della disponibilità(non so chi ve lo fa fare ahahahah). grazie ancora ciao

                    #22630 Score: 0 | Risposta

                    muss
                    Partecipante

                      anzi mister x un ultima domanda, mi puoi tradurre in parole la formula che hai usato? giusto per capire

                      #22638 Score: 0 | Risposta

                      Luca73
                      Partecipante
                        56 pts

                        La formula suggerita da Mister X (ciao) analizza il giorno che si ottiene sommando uno al giorno della riga superiore e lo confronta con l'ultimo giorno del mese calcolato rispetto alla cella in A1 con no scarto di 0 esi (ovvero il mese stesso) se il valore ottenuto è superiore allora nella cella scrive "" ovvero cell vuota altrimenti scrive la data della riga superiore più 1 inoltre se quanto sopra dà errore allora scrive "".

                        Un'altra possibilità è qulla di usare Month o MESE e verificare se il mese della cella supeiore è guale almese della cella superiore +1

                        in A2 =SE.ERRORE(SE(MESE(A1)=MESE(A1+1); A1+1;"");"")

                         

                        #22672 Score: 0 | Risposta

                        muss
                        Partecipante

                          grazie mille a tutti

                          #22704 Score: 0 | Risposta

                          muss
                          Partecipante

                            ciao ancora, la soluzione di mister x l'ho capita e applicata, ma il problema che sorge ora è che nel foglio master il 2020 è in formato generale, mentre nel mio è in formato data perche' da qui ho proceduto con la soluzione di altri problemi. quindi è possibile modificare  la soluzione di mister x con il 2020 non in formato generale ma in formato data?

                            #22705 Score: 0 | Risposta

                            Mister_x

                              ciao

                              puoi inviare il tuo file per capire la struttura di questi ??   

                              cosi' vediamo come sono impostati i tuoi dati e di che fare le dovute modifiche dove servono

                              ciao

                              #22706 Score: 0 | Risposta

                              muss
                              Partecipante

                                ecco il file

                                Allegati:
                                You must be logged in to view attached files.
                                #22720 Score: 0 | Risposta

                                Mister_x
                                Partecipante
                                  11 pts

                                  ciao

                                  la formula e' la seguente in K9  =DATA(ANNO(dati!G6);1;1) per gennaio

                                  DATA(ANNO(dati!G6);2;1) per febbraio    ecc.ecc

                                  riallego il tuo file   

                                  ciao

                                  Allegati:
                                  You must be logged in to view attached files.
                                Login Registrati
                                Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
                                Rispondi a: 29 febbraio
                                Gli allegati sono permessi solo ad utenti REGISTRATI
                                Le tue informazioni: