Il debug eliminazione degli errori

    
    Una volta sviluppato il codice è possibile usare gli strumenti di Debug di Visual Basic per vedere l'esecuzione del codice passo-passo, ed eliminare eventuali errori.
    Eseguendo un programma è possibile interrompere l'esecuzione ad una determinata riga e valutare lo stato delle variabili. Questo è possibile impostando dei punti di interruzione. Per determinare i punti di interruzione posizionare il cursore nella riga interessata e selezionare la voce "imposta/rimuovi punto di interruzione" dal menù "Debug" (oppure premere il tasto "F9").
    Quando lanciamo il programma, premendo il comando "Esegui" (o il tasto "F5"), l'esecuzione verrà bloccata all'altezza del primo punto di interruzione incontrato. A questo punto rimangono tre alternative: interrompere l'esecuzione, completare l'esecuzione o eseguire il codice riga per riga (premendo il tasto F8).
    Visual Basic mette a disposizione alcuni strumenti, per visualizzare i valori che assumono le variabili nel corso dell'elaborazione. Il più immediato è la casella di descrizione che appare posizionando il cursore sulla riga in esecuzione, essa è simile alla casella di descrizione dei comandi che appare quando mantieni il cursore per qualche istante su un comando.
    Visual Basic offre tre finestre nelle quali è possibile monitorare il valore delle variabili nel corso dell'elaborazione.
    • La finestra "Variabili Locali"
    • La finestra "Espressioni di controllo"
    • La finestra "Immediata"
    Tutte e tre sono disponibili dal menù "Visualizza".
    La finestra "Variabili Locali" mostra semplicemente i valori di tutte le variabili contenute nella routine corrente mentre è in esecuzione.
    La finestra "Espressioni di controllo" è molto simile alla precedente, ma mostra solamente le variabili selezionate con doppio Click del mouse e trascinate all'interno della finestra. Inoltre tratta tutte le variabili disponibili nel modulo, e non solo quelle locali.
    Per visualizzare le variabili nella "Finestra Immediata" è necessario aggiungere nel listato del programma la riga seguente:
    	Debug.Print NomeVariabile
    	
    Nella finestra verrà visualizzato il valore assunto dalla variabile "NomeVariabile", nel punto in cui è stata inserita l'istruzione.