Le proprieta Columns

    Restituisce un oggetto che rappresenta tutte le colonne del foglio di lavoro attivo. Se il documento attivo non è un foglio di lavoro, la proprietà Columns restituisce un errore. Proprietà di sola lettura. L'utilizzo di questa proprietà senza un qualificatore di oggetto equivale ad ActiveSheet.Columns.
    Se applicata ad un oggetto Range corrispondente ad una selezione multipla, questa proprietà restituirà solo le colonne della prima area dell'intervallo. Se l'oggetto Range corrisponde ad esempio a una selezione multipla con due aree, A1:B2 e C3:D4, Selection.Columns.Count restituirà 2, non 4. Per utilizzare questa proprietà su un intervallo che può contenere una selezione multipla, verificare con Areas.Count se l'intervallo è una selezione multipla. In caso affermativo, eseguire un ciclo su ciascuna area dell'intervallo.
    Questo esempio imposta a grassetto il tipo di carattere della colonna 1, ovvero della colonna A, di Foglio1.

    	Worksheets("Foglio1").Columns(1).Font.Bold = True
    Questo esempio imposta a zero (0) il valore di tutte le celle della colonna 1.

    	Columns(1).Value = 0
    Questo esempio visualizza il numero di colonne nella selezione di Foglio1. Se è selezionata più di un'area, sarà eseguito un ciclo per ciascuna di esse.

    	Worksheets("Foglio1").Activate
    	areaCount = Selection.Areas.Count
    	If areaCount <= 1 Then
    	    MsgBox "La selezione contiene " & _
    	        Selection.Columns.Count & " colonne."
    	Else
    	    For i = 1 To areaCount
    	        MsgBox "L’Area " & i & " di selezione contiene " & _
    	            Selection.Areas(i).Columns.Count & " colonne."
    	    Next i
    	End If
    	

    La proprietà Rows

    E’ leggermente diversa dalla proprietà Columns perché può riferirsi a differenti oggetti. Per un oggetto Application, restituisce un oggetto che rappresenta tutte le righe del foglio di lavoro attivo. Se il documento attivo non è un foglio di lavoro la proprietà Rows restituirà un errore. Per un oggetto Range, restituisce le righe contenute nell'intervallo specificato. Per un oggetto Worksheet, restituisce tutte le righe del foglio di lavoro specificato. Proprietà di sola lettura. L'utilizzo di questa proprietà senza un qualificatore di oggetto equivale a ActiveSheet.Rows.
    Se si applica ad una selezione multipla, questa proprietà restituirà righe soltanto dalla prima area d'intervallo. Se un oggetto Range ha ad esempio due aree, A1:B2 e C3:D4, Selection.Rows.Count restituirà 2, non 4. Per utilizzare questa proprietà su un intervallo che include una selezione multipla, provare Areas.Count per determinare se l'intervallo è una selezione multipla. In caso affermativo, eseguire un ciclo su ciascuna area dell'intervallo.
    Questo esempio elimina la riga 3 di Foglio1.

    Worksheets("Foglio1").Rows(3).Delete
    Questo esempio elimina le righe contenute nell'area corrente del foglio di lavoro 1 in cui il valore della prima cella della riga è lo stesso di quello della prima cella della riga precedente.

    	For Each rw In Worksheets(1).Cells(1, 1).CurrentRegion.Rows
    	    this = rw.Cells(1, 1).Value
    	    If this = last Then rw.Delete
    	    last = this
    	Next
    	
    Questo esempio visualizza il numero di righe nella selezione di Foglio1. Se è selezionata più di un'area, l'esempio eseguirà un ciclo su ciascuna di esse.

    	Worksheets("Foglio1").Activate
    	areaCount = Selection.Areas.Count
    	If areaCount <= 1 Then
    	    MsgBox "La selezione contiene " & _
    	        Selection.Rows.Count & " righe."
    	Else
    	    i = 1
    	    For Each a In Selection.Areas
    	        MsgBox "L’Area " & i & " di selezione contiene " & _
    	            a.Rows.Count & " righe."
    	        i = i + 1
    	    Next a
    	End If
    	
    marius44(M.A.)-albatros54(G.A.) © 2016