PopAds.net - The Best Popunder Adnetwork

Gli oggetti Excel


    Gli Oggetti di Excel

    Excel e Vba, per creare e far funzionare le loro elaborazioni, utilizzano Classi e Oggetti. Diamo una definizione di entrambi per capire i concetti di programmazione ad oggetti.
    • Classe è una porzione di programma che definisce le proprietà, i metodi e gli eventi – in breve il comportamento di uno o più oggetti che verranno creati in fase di esecuzione.
    • Oggetto è un’entità che incorpora sia dati sia il codice che li elabora.

      In un certo senso una Classe è una entità di progettazione mentre un Oggetto è una entità di esecuzione.

    Come le Userform, viste nella Lezione precedente, anche Microsoft Excel è formato da oggetti che incorporano proprietà, metodi ed eventi.
    La presente Lezione introduce agli oggetti più comuni e più frequentemente utilizzati in Excel VBA. I concetti da illustrare sarebbero innumerevoli, tuttavia la trattazione è volutamente stringata, in quanto è tutto ampiamente descritto nella guida in linea di Excel VBA.
    Suggerimento:
    come è già stato spiegato nel secondo paragrafo della Lezione riguardante l’ambiente di sviluppo; un metodo molto efficace per comprendere la logica di utilizzo degli oggetti appartenenti ad Excel VBA è creare delle macro e studiarne il codice Visual Basic associato. Nel caso si incontrasse un'istruzione, un oggetto o una proprietà di cui si vuole conoscere le caratteristiche, posizionarsi col cursore sulla parola interessata e premere il tasto "F1". Questo provoca l'apertura della guida in linea direttamente sull’elemento cercato. In questa Lezione vedremo gli Oggetti di Excel.
    marius44(M.A.)-albatros54(G.A.) © 2016