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Codice associato ad una interfaccia utente

    Per permettere alle nostre Userform di svolgere le funzioni, per le quali sono state create, è necessario associare alle finestre ed agli oggetti in essa contenute il codice Visual Basic. Ogni finestra Userform è associata ad una finestra di codice.
    Torniamo all’esempio FrmCiao creato all’inizio del capitolo. Selezioniamo la voce "Codice" dal menù "Visualizza", oppure clicchiamo l’icona "Visualizza Codice" dalla "Finestra di Progetto", verrà visualizzata la finestra modulo di codice associata a "FrmCiao".
    Nella parte superiore del modulo di codice si trovano due caselle combinate con le diciture generale e dichiarazioni quella a sinistra contiene tutti gli oggetti disegnati nella Form con il nome della "proprieta' " Name assegnata da noi mentre quella a destra contiene gli "Eventi" associati agli oggetti.
    Gli "Eventi" sono le azioni, effettuate su un determinato oggetto, in grado di innescare l’esecuzione di una routine associata a quell'oggetto.
    Ad esempio:
    selezioniamo dalla casella di sinistra l’oggetto "CmdCiao", verrà creata una routine privata identificata dal nome dell’oggetto selezionato e dall’evento "Click()" suddivisi dal simbolo "_" (Underscore). Questo indica che, nel momento in cui premeremo il pulsante "CmdCiao", verranno eseguite le istruzioni di codice interne alla routine di evento associata.
    Click non è l’unico evento associato al comando "Pulsante di comando". Ogni oggetto obbedisce ad una serie di eventi, tutti selezionabili dalla "Casella Eventi" posta in alto a destra del modulo di codice.
    Ecco illustrati alcuni eventi, associati agli oggetti che già conosciamo.

    Userforms applicazioni Vba Codice Cosa fa
    Visualizzare Userforms Userforms.show Visualizza il form con nome UserForm1. Il codice deve essere inserito in un modulo VBA standard e non nel modulo di codice del Form utente. È possibile creare un pulsante in un foglio di lavoro, quindi fare clic destro per assegnare macro a questo pulsante, e selezionare la macro che mostra il form.
    Caricare un form in memoria, ma non visualizzarlo Load UserForm1 Il comando Load è utile in caso di un form complesso che si desidera caricare nella memoria in modo che venga visualizzato rapidamente utilizzando il metodo Show, che altrimenti potrebbe richiedere più tempo a comparire.
    Rimuovere un form dalla memoria / Chiudi UserForm Unload UserForm1 Nota: Il metodo Nascondi (UserForm1.Hide) non scarica il form dalla memoria. Per scaricare il form dalla memoria, deve essere utilizzato il metodo di Unload.
    Unload Me Usa la parola chiave Me in un procedura nel modulo di codice del form utente.
    Nascondere Userform1 UserForm1.Hide Utilizzando il metodo Hide nasconde temporaneamente il Form , ma non si chiuderà e rimarrà caricato in memoria.
    Stampare Userform1 UserForm1.PrintForm Il metodo PrintForm invia il form direttamente per la stampa.
    Visualizza form vbmodeless UserForm1.Show False Se il form è visualizzato come Modeless, l'utente può continuare a lavorare in Excel, mentre il form continua ad essere mostrato. Omettendo l'argomento booleano (False o 0) verrà visualizzato il form come Modal, in cui l'utente non può lavorare simultaneamente in Excel. Per impostazione predefinita il form viene visualizzato come Modal.
    Chiudere Userfoms1 Unload UserForm1 Il metodo Unload chiude il form specificato.
    Unload Me Il metodo Unload chiude il form nel cui codice modulo risiede
    End Utilizzare l'istruzione End in "Close" CommandButton per chiudere la maschera. L'affermazione "End" scarica tutte le form.
    Assegnare Titolo Userforms1 UserForm1.Caption = "Albatros54" Caption è il testo che descrive una form e verrà visualizzato nell'intestazione di UserForm.
    Set UserForm Dimensioni UserForm1.Height = 350 Impostare Altezza del Form utente, in pixel.
    UserForm1.Width = 550 Impostare Larghezza del Form utente, in pixel.
    Posizione Userforms1 Proprieta Left & Top UserForm1.Left = 30
    UserForm1.Top = 50
    È la distanza che c'è tra il bordo sinistro o il bordo superiore della finestra che contiene la Userfoms, in pixel.

    Userform
    Eventi associati Risposta Eventi
    Initialize Si verifica quando il form viene caricato, prima dell'evento Activate.
    Se riduciamo ad icona e poi mostriamo la Form,l'evento initialize non si inneschera.
    Activate Si verifica quando la Form viene visualizzata ,questo evento viene attivato dopo l'evento Initialize.
    BeforeDragOver Si verifica mentre l'utente esegue un drag and drop sulla userform.
    BeforeDroporPaste Si verifica subito prima che l'utente sta per tagliare o incollare i dati nel form.
    Click Si verifica quando l'utente fa clic sulla userform con il mouse.
    DblClick Si verifica quando l'utente fa doppio clic sul Form con il mouse.
    Se stiamo usando l'evento Click l'evento doppio clic non funziona.
    Deactivate Si verifica quando un form perde il suo stato attivo.
    KeyDown Si verifica quando l'utente preme un tasto sulla tastiera.
    KeyPress Si verifica quando l'utente preme un tasto ANSI.
    KeyUp Si verifica quando l'utente rilascia un tasto sulla tastiera.
    MouseDown Si verifica quando l'utente preme il pulsante del mouse all'interno della userform.
    MouseMove Si verifica quando l'utente sposta il mouse all'interno della userform.
    MouseUp Si verifica quando l'utente rilascia il pulsante del mouse all'interno della userform.
    QueryClose Si verifica prima che l'userform si chiude.

    Pulsante di Comando
    Eventi associati Risposta Eventi
    Click la routine associata al pulsante si attiva col Click sul pulsante.
    DoubleClick la routine si attiva col doppio Click.
    GetFocus la routine si attiva quando l’oggetto è selezionato.
    MouseUp la routine si attiva quando il pulsante viene rilasciato.
    MouseMovela routine si attiva quando il puntatore del mouse sfiora l’oggetto.

    Casella di Testo
    Eventi associati Risposta Eventi
    Changel’evento consiste nel cambiamento del testo contenuto nella casella.
    KeyPress evento connesso all’attivazione di qualsiasi tasto.
    KeyUp evento connesso al rilascio di qualsiasi tasto.

    Barra di Scorrimento
    Eventi associati Risposta Eventi
    Scrollattiva una procedura quando viene modificata la posizione del cursore.

    Torniamo al nostro esempio, nel modulo di codice associato a "FrmCiao". All’interno della routine "CmdCiao_Click()" inseriamo:
    TxtCiao.Text = "Ciao Mondo"
    Creiamo una routine di evento su Click anche per il pulsante "CmdEsci" ed inseriamo il codice:
    Unload Me
    Salviamo "FrmCiao" e proviamo ad eseguirla.
    Soffermiamo la nostra attenzione su due aspetti:
    • Le proprietà possono essere modificate non solo attraverso la finestra delle proprietà, ma anche attraverso il codice Basic, mentre il programma è in esecuzione. Notiamo che nel nostro esempio è stata assegnata la stringa "Ciao Mondo" alla proprietà Text dell’oggetto "TxtCiao". In Visual Basic le proprietà sono separate dall’oggetto a cui appartengono tramite un punto. Tutte le caratteristiche legate a un oggetto specifico sono disponibili al momento della stesura del codice, grazie alla casella di descrizione, che appare dopo avere digitato il nome dell’oggetto ed il punto di separazione.
    • Unload Me è uno speciale comando che chiude la finestra in uso.
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