attivare o disattivare colonne



  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 08/02/2017 09:19:57

    ciao a tutti!
    ecco il mio quesito. nel file Excel in allegato trovate la parte sinistra in arancione che serve per inserire i dati.
    Quello che vorrei fare e' poter attivare le colonne che ritengo opportuno che vanno dalla colonna I alla O(quindi inizialmente sono tutte disattivate).
    Mi piacerebbe farlo andando a cliccare nella cella della riga in giallo che inizialmente avra' la scritta "disattiva". Cliccandoci sopra vorrei che si attivasse la colonna e cambiasse colore.
    Così si abiliterebbero tutte le celle di quella colonna e quindi anche le eventuali celle con formula gia' integrata.
    ho 2 tipi di colonne:
    quelle con celle rosse (tipo N,M,O)che sono indipendenti, quindi se attivo quella colonna sono a posto;
    quelle con le celle rosa e verdi invece( I-J; K-L) dipendono l'una dall'altra quindi la cella rosa ha bisogno del dato da inserire nella cella verde perché la condizione sia soddisfatta. quindi se attivo la colonna con la cella in rosa si deve automaticamente attivarsi anche la verde. Se avete una soluzione diversa e' ben accetta.
    La colonna Q deve darmi la somma delle singole celle delle colonne che ho attivato precedentemente.
    Infine nelle colonne S,T,U, se clicco sulla percentuale in giallo (5%,10%,15%) mi maggiori il "totale euro" (colonna Q) della percentuale scelta.
    grazie in anticipo per un aiuto



  • di patel data: 08/02/2017 20:19:29

    ora anche crossposting nello stesso forum ! hai già posto la domanda ed hai avuto risposte




  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 08/02/2017 09:15:54

    ciao a tutti!
    ecco il mio quesito. nel file Excel in allegato trovate la parte sinistra in arancione che serve per inserire i dati.
    Quello che vorrei fare e' poter attivare le colonne che ritengo opportuno che vanno dalla colonna I alla O(quindi inizialmente sono tutte disattivate).
    Mi piacerebbe farlo andando a cliccare nella cella della riga in giallo che inizialmente avra' la scritta "disattiva". Cliccandoci sopra vorrei che si attivasse la colonna e cambiasse colore.
    Così si abiliterebbero tutte le celle di quella colonna e quindi anche le eventuali celle con formula gia' integrata.
    ho 2 tipi di colonne:
    quelle con celle rosse (tipo N,M,O)che sono indipendenti, quindi se attivo quella colonna sono a posto;
    quelle con le celle rosa e verdi invece( I-J; K-L) dipendono l'una dall'altra quindi la cella rosa ha bisogno del dato da inserire nella cella verde perché la condizione sia soddisfatta. quindi se attivo la colonna con la cella in rosa si deve automaticamente attivarsi anche la verde. Se avete una soluzione diversa e' ben accetta.
    La colonna Q deve darmi la somma delle singole celle delle colonne che ho attivato precedentemente.
    Infine nelle colonne S,T,U, se clicco sulla percentuale in giallo (5%,10%,15%) mi maggiori il "totale euro" (colonna Q) della percentuale scelta.
    grazie in anticipo per un aiuto




  • di Luca73 data: 08/02/2017 13:25:18

    Cosa intendi per attivare/disattivare???
    Nascondere?
    Bloccare?





  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 08/02/2017 13:57:08

    per fare l'esempio col file in allegato intendo che la colonna M,N,O, sono colonne che ho attivato e che quindi abilitandole si attiva la formula e quindi posso anche modificare le celle M12,N12,O12( ovviamente tutte le celle di quelle colonne), mentre le colonne J ed L e quindi anche le colonne strettamente legate I e K essendo non attivate "disattivo" le formule e quindi il dato presente in I12,J12,K12,L12 non vengono prese in considerazione nella somma finale e sopratutto non posso fare nessuna modifica.
    L'importante e' che la cella P12 dovrà sommare solo le celle che ho attivato. quindi nel file allegato deve sommarmi i dati di m12,n12,o12, tralasciando le altre colonne perché non attive.
    Spero di essermi spiegato un po' meglio



  • di patel data: 08/02/2017 16:57:00

    Luca ti ha fatto una domanda, ti sembra di aver risposto a tono ? hai continuato ad usare il termine attivare




  • attivare o disattivare colonne
    di NUCCIO (utente non iscritto) data: 08/02/2017 17:04:57

    OK SCUSATE.
    Mi piacerebbe che solo le colonne che scelgo in questo caso M,N,O, io potessi fare le modifiche su tutte le celle che sono presenti in quelle colonne.
    Nelle altre che io non voglio utilizzare vorrei che non si potessero modificare. Praticamente sarebbe come mettere o togliere un blocco di modifica.
    la cella P12 dovrà sommare solo le celle che ho volutamente abilitato alla modifica.
    Spero di essere stato piu' chiaro.....
    almeno non ho usato la parola attivare o disattivare...
    grazie mille



  • di Luca73 data: 08/02/2017 17:54:02

    In questo caso si tratta di bloccare le celle.
    Praticamente fai così:
    Selezioni tutte le celle che vuoi che si possano modificare quando il tutto sarà bloccato.
    una volta selezionate vai nelle proprietà celle (tasto dx del mouse) e poi vai sulla scheda sicurezza e toglila spunta da "bloccate" volendo puoi anche selezionare nascoste se non vuoi far vedere le formule

    Successivamente vai sulla linguetta del foglio e selezioni proteggi foglio (a scelta metti password). Nel mentre guarda le opzioni di protezione del foglio disponibili
    Ciao
    Luca






  • attivare o disattivare colonne
    di NUCCIO (utente non iscritto) data: 09/02/2017 06:42:39

    grazie Luca intanto per avermi dedicato un po' del tuo tempo per aiutarmi a risolvere il mio quesito.
    Quello che mi hai suggerito potrebbe essere una soluzione anche se pero' non risolve del tutto la mia richiesta.
    Mi piacerebbe ma non so se e' possibile che tramite query o vba si possa creare una sorta di pulsante nella cella M3 che se clicco, nella cella M5 mi spunti la scritta "attivo" e tutta la colonna M mi diventi gialla. Se riclicco il pulsante nella cella M3, in M5 spunti la scritta "disattivo" e la colonna M ritorni bianca!
    Se poi si riesce anche a fare in modo che quando la colonna e' bianca tutte le celle di quella colonna sono bloccate da modifica e quando gialle invece e' possibile modificare tutto questo sarebbe perfetto.
    questo ovviamente poi vorrei estenderlo a xx colonne.
    grazie di nuovo



  • di Luca73 data: 09/02/2017 08:58:02

    Come te la cavi con VBA e macro?




  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 09/02/2017 09:23:05

    praticamente quasi zero


  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 09/02/2017 21:46:26

    Dai Luca73, oppure Patel, non riuscite a darmi una mano?



  • di alfrimpa data: 09/02/2017 23:25:29

    Ciao Nuccio ed un saluto a Luca e a Patel.

    Quello che chiedi si può fare solo con una macro ma se tu dici di non sapere nulla di VBA rischi di non capire niente della soluzione che ti viene proposta.

    Domani provo a far qualcosa.

    Alfredo




  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 10/02/2017 07:24:56

    grazie mille Alfredo



  • di patel data: 10/02/2017 09:02:15

    prova questa macro associata al pulsante.
    Per ora colora e basta
     
    Sub Pulsante1_Click()
    If Range("M5") = "attivo" Then
      Range("M5") = "disattivo"
      Range("M6:M27").Interior.ColorIndex = 0
    Else
      Range("M5") = "attivo"
      Range("M6:M27").Interior.ColorIndex = 6
    End If
    End Sub





  • attivare o disattivare colonne
    di nuccio (utente non iscritto) data: 11/02/2017 10:29:41

    grazie mille Patel funziona benissimo.
    se si riuscisse a non poter modificare e quindi a bloccare le celle della colonna M quando M5 e' "disattivo" e a modificare invece quando M5 e' disattivo sarebbe perfetto.



  • di patel data: 11/02/2017 16:08:46

    il blocco di una sola colonna non lo so fare, aspettiamo altri interventi





  • di Luca73 data: 13/02/2017 14:31:44

    Prova cvon la macro sotto riportata
    Va poi integrata con quanto ti avevo scritto la prima volta.
    Ciao
    Luca
     
        Sub Pulsante1_Click()
    ActiveSheet.Unprotect
    If Range("M5") = "attivo" Then
        Range("M5") = "disattivo"
        With Range("M6:M27")
            .Interior.ColorIndex = 0
            .Locked = False
        End With
    Else
      Range("M5") = "attivo"
      With Range("M6:M27")
        .Interior.ColorIndex = 6
        .Locked = True
        End With
    End If
    ActiveSheet.Protect DrawingObjects:=True, Contents:=True, Scenarios:=True
    End Sub





  • attivare o disattivare colonne Nuova risposta
    di nuccio (utente non iscritto) data: 13/02/2017 21:03:52

    Ciao Luca sembra che funzioni.
    grazie mille