Sostieni Excel VBA con una donazione! Con la tua donazione potrai contribuire al mantenimento del servizio.
Le donazioni sono eseguite con PayPal, il modo più facile, comodo e sicuro per pagare online.
Paypal accetta anche carta di credito o carte prepagate.

problemi con l'R1C1 nel setsource di grafici

  • FILE ALLEGATI:
  • problemi con l'R1C1 nel setsource di grafici (office 2013) di energysim (Utente) data: 05/01/2017 16:40:00 



    buongiorno a tutti. Avrei bisogno di disporre il setsource di un grafico in modo dinamico perchè il numero di curve da plottare varierà di caso in caso. Quindi la riga del primo esempio (vedi).
    Così nel foglio databuffer, farò sempre leggere iload+2 colonne, di cui iload sono le curve, e le prime due la loro somma e l'asse tempi. Niente da fare, appena ci arriva mi dà error 1004. Databuffer è correttamente riempito di numeri (stringhe la prima riga).

    Notare che invece la versione "di lavoro", con notazione A1, ma fruibile solo se conosco di quante curve dispongo, con ad es. 2 curve funziona perfettamente (secondo esempio). Posso avere anche in databuffer più colonne di quante il range ne prevede, lui ignorerà quelle in eccesso ma metterà correttamente in grafico le altre.

    Oppure conoscete altri modi per assegnare il source che sta su un foglio senza dirgli prima che estensione ha? (che poi in realtà sono due dimensioni che conosco, anche se variabili, dato che parto sempre da A1 e arrivo in Iload+2, Nstep+1).

    grazie in anticipo

     
    'primo esempio: 
    ActiveChart.SetSourceData Source:=Sheets("databuffer").Range(Cells(1, 1), Cells(Nstep + 1, iload + 2))
    
    'secondo esempio: 
    ActiveChart.SetSourceData Source:=Sheets("databuffer").Range("A:D")
  • di patel (Utente esperto) data: 05/01/2017 17:29:17 



    Da quello che scrivi sembra che tu non sia nuovo di VBA, mi chiedo come tu possa pensare di ottenere risposta senza farci vedere quello che hai fatto
  • di energysim (Utente) data: 07/01/2017 20:18:24 



    ho risolto cambiando completamente istruzione. Anche se non aver capito perchè adesso è OK e prima no non è troppo soddisfacente. Se di interesse posso anche dare dettagli.

    @patel: al contrario, di VBA sono decisamente un apprendista, quindi nuovo o quasi. Così come mi è abbastanza nuovo questo tono nei forum. Se mi scrivi "mostraci di più del tuo coding sennò mi è difficile darti aiuto", sei più gentile, ci metti meno, si gira tutti meglio e io capisco lo stesso. grazie.
  • di patel (Utente esperto) data: 07/01/2017 20:41:18 



    se sei almeno pratico di forum dovresti sapere che il Risolto non serve a chiudere la discussione, ma ad indicare agli altri utenti che in questa discussione possono trovare la soluzione all'argomento dell'oggetto.
    Lo scopo del forum è la condivisione di problemi e soluzioni
  • di energysim (Utente) data: 07/01/2017 21:34:38 



    prova a togliere "se sei almeno pratico di forum dovresti sapere che": vedrai che trasferisci lo stesso contenuto sostanziale. In più vieni ringraziato per l'informazione che mi serve ad apprendere i codici di comportamento corretti.
    Peraltro, come già scritto, ho detto che se di interesse posso dare dettagli

    Detto francamente, l'educazione non tramuta in esperti peggiori e nemmeno in meno esperti. E fa parte dei codici di comportamento dei forum. Dato che due volte consecutive mi sembra troppo, ti chiederei di cambiar tono
  • di patel (Utente esperto) data: 08/01/2017 08:48:32 



    se fra un mese qualcuno scoprirà questa discussione e la reputerà interessante tu sarai pronto a rispondere alle sue domande ? meglio spiegare subito dettagliatamente il problema e la soluzione, sempre se ti va di condividerla con gli altri.
  • torna su

Sostieni Excel VBA con una donazione! Con la tua donazione potrai contribuire al mantenimento del servizio.
Le donazioni sono eseguite con PayPal, il modo più facile, comodo e sicuro per pagare online.
Paypal accetta anche carta di credito o carte prepagate.